Evelyn (Bathes), sovrappeso e frustrata dall'indifferenza del marito, fa amicizia in un ospizio con l'anziana Ninny (Tandy) che le racconta, a puntate, una storia di molti anni prima che ha per protagoniste due amiche, Idgy (Masterson) e Ruth (Parker), in un bar vicino a una ferrovia (dove la specialità sono i pomodori verdi fritti). Idgy cresce ribelle e selvaggia e frequenta ambienti poco raccomandabili. Riuscirà a convincere l'amica Ruth a lasciare il violento marito, che ha sposato contro la sua volontà, e a tenersi il suo bambino.
Note
Due film in uno: quello che riguarda il presente, con la storia di Evelyn, dei suoi problemi di linea e di matrimonio in crisi; e quello del passato, con Idgy, Ruth e parecchi personaggi di contorno. Ma il primo è trattato banalmente e che tutto l'interesse e i pregi (di ricchezza di spunti, di piglio narrativo e di ricostruzione ambientale) risiedono nel racconto di Ninny. Così accade che la Masterson e la Parker incidano più delle pur bravissime Bates e Tandy.
Lo adoro perchè parla d'amicizia vera, di solidarietà femminile, di bisogno di condividere. Di unione che fa la forza insomma e che insieme ce la si può fare. In un periodo storico come questo ce n'è davvero bisogno di questi insegnamenti. Magari con un buon sistema legislativo che supporti adeguatamente.
Gli anni 30 americani hanno forgiato lo stile di vita globale dell'ultimo secolo. I fenomeni culturali, musicali, letterari dagli anni '60-70-80 in poi hanno radici e spiegazioni nella grande depressione americana.
Bene, questo film dà un'immagine sorprendemente realistica di situazioni, cleavages, mentalità e pensiero comune dell'epoca.
L'ho visto parecchie volte. Mi è piaciuto molto. Bravissime tutte le protagoniste, compresa Cicely Tyson (Sipsey) aiutante di colore. Anche se discosta parecchio dal libro che descrive la storia d'amore fra le due protagoniste, qui è appena intuita dallo spettatore.
E’ uno di quei film che ti riconciliano con l’umanità, perché affiorano bei personaggi ed una intensa storia di amicizia narrata con eleganza, seppur si avverte la malizia del regista (o dell’autrice) che inserisce alcuni eventi approssimativi e funzionali solo a suscitare emozioni. Volutamente per famiglie, la narrazione ne risente
Una storia stupenda. Personaggi favolosi e ben raccontati. Grandi valori e colpi di scena. Cosa si può chiedere di più ad un film? Dimenticavo: è anche divertente!
Lungo,noioso e con una trama che non coinvolge piu' di tanto.Il finale poi e' talmente zuccheroso da rendere Kathy Bates e Jessica Tandy alquanto insopportabili.Per me un film sopravvalutato
Ho letto il libro, ma vi dirò che trovo migliori alcune scelte della sceneggiatura. Intenso e indimenticabile come la vita. Non è un film da guardare alla leggera nonostante le molte situazioni divertenti.
Film tenero sull'amicizia che si crea tra due donne: un'anziana ospite in una casa di riposa e una visitatrice occasionale. L'anziana racconta tramite flashback la sua affascinante vita.
Un film commovente, scorrevole, mai noioso, davvero fatto bene, con una katy Bates sempre fantastica e non solo lei..ma i pomodori verdi fritti qualcuno di voi gli ha mai assaggiati? e come si preparano?
Pellicola che commuove e mette in tavola l'amicizia e la difficoltà di riuscire a coltivarla..film dall'aspetto retrò,che addolcisce con profumi e colori tenui
L'intensa storia del passato è rovinata dai continui richiami al presente che spezzano il phatos narrativo: sono peggio delle interruzioni pubblicitarie
La storia di due donne, a distanza di alcuni decenni, arrivano a incrociarsi e a influenzarsi a vicenda. La vita di Evelyn, casalinga frustrata e senza autostima, riceve una sferzata grazie alla narrazione della storia di Idgie, ragazza vissuta negli anni '30 in un momento in cui le pessime condizioni economiche all'indomani della Grande Depressione si associavano all'intransigenza contro ogni… leggi tutto
Due film al prezzo di uno,con annessa sorpresa(ma non tanto) finale.Una storia ambientata ai giorni nostri che parla di una strana amicizia tra una anziana signora in vena di chiacchiere e una infelice donna di mezza età che sembra oppressa dalla solitudine e da un matrimonio senza scossoni.E il racconto della signora ambientato nel passato in cui viene oralmente tramandata una storia di… leggi tutto
nonostante l'adattamento davvero buono, il film crolla sotto il peso di un didascalismo noiosissimo e di una messa in scena che condanna Avnet senza appelli. Brave la Bates e la Tandy, un po' meno le altre. Peccato, perchè il romanzo poteva promettere una storia nient'affatto superficiale... leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Pellicola spacca cuore costruita su due binari paralleli, una sorta di storia nella storia che ripercorre, nel bene e nel male, le vicessitudini della vita. "Lo sai secondo me qual'è la cosa più importante della nostra vita?" chiede l'anziana vecchietta che funge da fulcro dell'intero film "gli amici, gli amici veri." Ed è questo che è Pomodori Verdi Fritti…
Ricordo benissimo l'uscita di questo Film all'epoca e anche delle buone Recensioni sempre lette nell'Anno d'uscita ( e personalmente rimembro anche le entusiastico battage mediatico sull'Interpretazione di una nuova Starlette Hollywoodiana tale Masterson ...) : ebbene,dopo averlo visionato,posso dire che trattasi di una sorta di Commedia agro-Dolce che puo' essere invitante per poco piu' di 30'…
La storia di due donne, a distanza di alcuni decenni, arrivano a incrociarsi e a influenzarsi a vicenda. La vita di Evelyn, casalinga frustrata e senza autostima, riceve una sferzata grazie alla narrazione della storia di Idgie, ragazza vissuta negli anni '30 in un momento in cui le pessime condizioni economiche all'indomani della Grande Depressione si associavano all'intransigenza contro ogni…
Se dovessi spiegare il XX secolo ad un alieno con un film sceglierei questo.
La grande depressione degli anni 30, i nuovi stili di vita, l'intraprendenza, il primato del sentimento, il superamento dei cleavage razziali sessuali e religiosi, il senso del destino.. C'è tutto in un solo film.
Forse la narrazione non è perfetta, ma due ore sono sempre poche. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Un po' dispersivo che fatica a decollare. Discreto.
commento di gruvierazLo adoro perchè parla d'amicizia vera, di solidarietà femminile, di bisogno di condividere. Di unione che fa la forza insomma e che insieme ce la si può fare. In un periodo storico come questo ce n'è davvero bisogno di questi insegnamenti. Magari con un buon sistema legislativo che supporti adeguatamente.
commento di LacortaPellicola con vari sali-scendi !
leggi la recensione completa di chribio1Bel film...ma si piange un bel po'...
commento di PaolabibiGli anni 30 americani hanno forgiato lo stile di vita globale dell'ultimo secolo. I fenomeni culturali, musicali, letterari dagli anni '60-70-80 in poi hanno radici e spiegazioni nella grande depressione americana. Bene, questo film dà un'immagine sorprendemente realistica di situazioni, cleavages, mentalità e pensiero comune dell'epoca.
leggi la recensione completa di ProppeteFilm stupendo, ricco di poesia , ironia, suspense. Romantico, dolce,amaro,doloroso,gioioso, tenero, cinico. C'è tutta l'umanità del mondo.
commento di Gelatoalgelsomino76Amo questo film anche se non è fedele al romanzo
commento di Utente rimosso (arwen88)L'ho visto parecchie volte. Mi è piaciuto molto. Bravissime tutte le protagoniste, compresa Cicely Tyson (Sipsey) aiutante di colore. Anche se discosta parecchio dal libro che descrive la storia d'amore fra le due protagoniste, qui è appena intuita dallo spettatore.
commento di fiorenzo51E’ uno di quei film che ti riconciliano con l’umanità, perché affiorano bei personaggi ed una intensa storia di amicizia narrata con eleganza, seppur si avverte la malizia del regista (o dell’autrice) che inserisce alcuni eventi approssimativi e funzionali solo a suscitare emozioni. Volutamente per famiglie, la narrazione ne risente
commento di MaciknightUna storia stupenda. Personaggi favolosi e ben raccontati. Grandi valori e colpi di scena. Cosa si può chiedere di più ad un film? Dimenticavo: è anche divertente!
commento di MissorrisoLungo,noioso e con una trama che non coinvolge piu' di tanto.Il finale poi e' talmente zuccheroso da rendere Kathy Bates e Jessica Tandy alquanto insopportabili.Per me un film sopravvalutato
commento di Quentin99Ho letto il libro, ma vi dirò che trovo migliori alcune scelte della sceneggiatura. Intenso e indimenticabile come la vita. Non è un film da guardare alla leggera nonostante le molte situazioni divertenti.
commento di bebabi34Film tenero sull'amicizia che si crea tra due donne: un'anziana ospite in una casa di riposa e una visitatrice occasionale. L'anziana racconta tramite flashback la sua affascinante vita.
commento di Artemisia1593Davvero bello ,non sono 2 film come potrebbe essere è solo una storia molto ben redatta emozionante e piena di pathos !
commento di murielxBellissimo! Poesia pura!!!
commento di bebe84Un film commovente, scorrevole, mai noioso, davvero fatto bene, con una katy Bates sempre fantastica e non solo lei..ma i pomodori verdi fritti qualcuno di voi gli ha mai assaggiati? e come si preparano?
commento di luanizzaPellicola che commuove e mette in tavola l'amicizia e la difficoltà di riuscire a coltivarla..film dall'aspetto retrò,che addolcisce con profumi e colori tenui
commento di whiteeyesL'intensa storia del passato è rovinata dai continui richiami al presente che spezzano il phatos narrativo: sono peggio delle interruzioni pubblicitarie
commento di sonicyouthVoto 6/7 Slegato
commento di luca826VOTO : 6++ Film drammatico, discreto, ma molto sopravvalutato. Nel complesso la visione è più che piacevole, ma le vere emozioni sono sporadiche.
commento di supadanyBello ma sopravvalutato. Ben diretto e ben recitato, a volte un po' lento e ripetitivo
commento di fra_pagaun bel ricordo da bambina..e anche ora mi piace un sacco..nonostante il libro sia moooolto superiore..
commento di edgardPellicola raffinata con qualche momento di lentezza
commento di Ramitobel film.. ricco di sentimenti… "due" belle storie…
commento di Fr@Un film bruttissimo, lo sconsiglio vivamente, non guardatelo! Non capisco cosa spinga un regista a raccontare storie così tristi e piene di disgrazie.
commento di mosez