Bruno, uno scoraggiato allevatore di bestiame, partecipa ogni anni alla fiera dell'agricoltura di Parigi. Per la prima volta, lo accompagna il padre Jean, che vuole vincere la competizione grazie al toro Nabucodonosor e convincere il figlio a rilevare l'azienda di famiglia. Bruno, come da tradizione, vorrebbe fare il suo classico giro annuale tra gli stand del vino ma Jean ha un'idea piuttosto insolita: piuttosto che gli stand, perché non visitare le varie aziende nella campagna francese? Accompagnati dall'eccentrico e giovane tassista Mike, i due partono in direzione delle principali regioni vinicole del Paese, riscoprendo sentimenti e legami che credevano oramai dimenticati.
Un viaggio esistenziale ironico e quasi surreale sulla strada del gusto, del vino e della produzione agricola da parte di padre e figlio che si sono per troppo tempo mal sopportati o addirittura evitati. Grandi interpreti, sceneggiatura goliardica e pungente con qualche volo eccentrico che rende più gustoso un viaggio che è una ricerca di dialogo.
Il padre è Jean (Gérard Depardieu); il figlio è Bruno (Benoît Poelvoorde); il taxista è Mike (Vincent Lacoste): sono i tre protagonisti di questo film che ci porta in giro per la Francia nelle terre del vino, dalla Borgogna a Bordeaux, ricordandoci, sia pure molto da lontano, Sideways (2004) di Alexander Payne.
I rapporti fra… leggi tutto
FESTIVAL DI BERLINO 2016 - CONCORSO
Storia tenera, buffa e scanzonata, nello stile che ha reso famoso e piuttosto grande ed apprezzato il duo registico Kervern/Délépine (quelli dei due strepitosi Louise Michel e Mammuth), e che porta al centro dell'azione un altro duo piuttosto insolito ma azzeccatissimo: Gérard Depardieu e Benoit Poelvoorde, padre e figlio allevatori che… leggi tutto
Un padre, un figlio e un autista in viaggio tra le lande dei vini di Francia alla ricerca di se stessi. Il padre piange ancora la perdita dell'amatissima moglie, il figlio sciamannato soffre di complesso di inferiorità per le sue origini contadine e vuole liquidare l'azienda agricola di famiglia, il giovane autista esibisce un successo e una sicurezza di se degna di Rodomonte. I tre… leggi tutto
Padre e figlio, allevatori di bovini da esposizione, partecipano all’annuale fiera agricola di Parigi ma, prima di ritornare a casa, decidono di intraprendere un viaggio per le vie del vino, accompagnati da un giovane e sbadato tassista. Si imbatteranno in una serie di situazioni e personaggi strampalati, ma il tempo passato insieme servirà a ricucire un rapporto difficile e…
Ci sono dei film che assomigliano a bolle di sapone; divertenti da fare, belli da vedere e però evanescenti quando dopo esserne stati ingolositi si cerca di verificarne la consistenza. “Saint Amour” dei registi Benoit Delephine e Gustave de Kervern rientra nella fattispecie per eccesso d’abbondanza. E qui non stiamo parlando della scelta degli autori di mettere insieme…
Un padre, un figlio e un autista in viaggio tra le lande dei vini di Francia alla ricerca di se stessi. Il padre piange ancora la perdita dell'amatissima moglie, il figlio sciamannato soffre di complesso di inferiorità per le sue origini contadine e vuole liquidare l'azienda agricola di famiglia, il giovane autista esibisce un successo e una sicurezza di se degna di Rodomonte. I tre…
Il padre è Jean (Gérard Depardieu); il figlio è Bruno (Benoît Poelvoorde); il taxista è Mike (Vincent Lacoste): sono i tre protagonisti di questo film che ci porta in giro per la Francia nelle terre del vino, dalla Borgogna a Bordeaux, ricordandoci, sia pure molto da lontano, Sideways (2004) di Alexander Payne.
I rapporti fra…
L'autunno si fa più esplicito, il ponte di Ognissanti è alle porte e la distribuzione si fa più coraggiosa, dove il coraggio è rappresentato dalla discesa in campo di titoli che possono…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che… segue
FESTIVAL DI BERLINO 2016 - CONCORSO
Storia tenera, buffa e scanzonata, nello stile che ha reso famoso e piuttosto grande ed apprezzato il duo registico Kervern/Délépine (quelli dei due strepitosi Louise Michel e Mammuth), e che porta al centro dell'azione un altro duo piuttosto insolito ma azzeccatissimo: Gérard Depardieu e Benoit Poelvoorde, padre e figlio allevatori che…
La 66ma edizione del Festival di Berlino è alle porte. Dall'11 al 21 febbraio, la giuria presieduta da Meryl Streep e di cui fa parte orgogliosamente… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Fuga dalla città: le campagne, le donne e l'alcol.
leggi la recensione completa di Fanny SallyUn viaggio esistenziale ironico e quasi surreale sulla strada del gusto, del vino e della produzione agricola da parte di padre e figlio che si sono per troppo tempo mal sopportati o addirittura evitati. Grandi interpreti, sceneggiatura goliardica e pungente con qualche volo eccentrico che rende più gustoso un viaggio che è una ricerca di dialogo.
leggi la recensione completa di alan smithee