Espandi menu
cerca

Final Portrait - L'arte di essere amici

play

Regia di Stanley Tucci

Con Geoffrey Rush, Armie Hammer, Tony Shalhoub, Sylvie Testud, Clémence Poésy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Parigi, 1964. Il famoso artista Alberto Giacometti si imbatte in un suo vecchio amico, il critico americano James Lord, e gli chiede di posare per un ritratto dal momento che reputa interessante il suo volto. Ci vorranno solo un paio di giorni di pose e, lusingato dalla richiesta, Lord accetta. I giorni però si trasformano in settimane e Lord ben presto si rende conto di come la sua vita sia stata dirottata dal genio sregolato di Giacometti, alle prese con l'ultimo dei suoi capolavori.

Approfondimento

FINAL PORTRAIT: GIACOMETTI E IL SUO ULTIMO CAPOLAVORO

Diretto e sceneggiato da Stanley Tucci, Final Portrait racconta di come nel 1964, durante un breve soggiorno a Parigi, lo scrittore quarantenne e amante dell'arte James Lord venga convinto dal suo amico sessantaquattrenne e artista di fama mondiale Alberto Giacometti a posare per lui. Sin dall'inizio, Giacometti promette che sarà una questione di pochissimo tempo (un pomeriggio) e, lusingato e incuriosito dalla proposta, Lord accetta. Ci vorranno però più giorni prima che l'opera prenda forma. Ha inizio così non solo la storia di un'insolita e commovente amicizia ma anche il resoconto inedito e caotico - visto attraverso gli occhi di Lord - di ciò che si cela dietro una creazione artistica.

Con la direzione della fotografia di Danny Cohen, le scenografie di James Merifield, i costumi di Liza Bracey e le musiche di Evan Lurie, Final Portrait è dunque sia il ritratto di un genio come Giacometti sia il racconto dell'amicizia tra uomini tra loro molto diversi legati da un atto di creatività. Nel mostrare come nasca un'opera d'arte, Final Portrait si interroga sul talento artistico e su come esso sia, a seconda dei casi, una benedizione o una maledizione.

A fare da ispirazione al film è stato A Giacometti Portrait, un libro di memorie scritte da James Lord, ricco e giovane giornalista americano, sull'ultimo incontro avuto con l'artista svizzero Alberto Giacometti, con cui aveva fatto amicizia da oltre dieci anni durante uno dei suoi soliti viaggi a Parigi. Lord nel volume racconta i dettagli di quelle 18 sessioni in cui ha posato per una tela che nel 1990 sarebbe stata poi venduta per oltre 20 milioni di dollari e del desiderio di Giacometti di volerne realizzare un'altra (se solo non fosse morto due anni dopo). Dichiara Tucci: "Non mi interessa il biopic come genere. Non so come si possa raccontare la vita di qualcun altro in un'ora e mezza o due. Mi interessano semmai i film centrati su un solo personaggio o due: in tal modo ci si può concentrare meglio su un determinato periodo di vita e raccontarlo senza troppe divagazioni. Ho approfondito la vita e le opere di Giacometti ma poi mi sono concentrato solo in quelle due settimane in cui ha ritratto Lord. Ho ricreato così un microcosmo in grado di restituire chi fosse Giacometti dentro e fuori il suo studio. Ammiro da sempre il suo lavoro come artista e ho letto vari volumi su di lui... ho iniziato a leggere A Giacometti Portrait all'incirca 25 anni fa o giù di lì. E già una decina di anni fa avevo pronta la sceneggiatura per il film. Sono da sempre interessato al processo creativo, al perché l'artista crea e al come, al rapporto tra la il suo lavoro e la società. Lord nel suo libro ha descritto alla perfezione il processo creativo di Giacometti, grande artista ma anche uomo incredibilmente divertente e dotato di grande senso dell'ironia".

Il cast

A dirigere Final Portrait è il regista, sceneggiatore, produttore e, soprattutto, attore Stanley Tucci. Nella sua carriera, Tucci è apparso in oltre 90 titoli tra film e serie tv ma ha raggiunto la popolarità mainstream nel 2015 con l'ultimo capitolo della saga distopica Hunger Games e nel 2017 prestando corpo a… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Discreto film di Tucci. Racconta uno scorcio della vita dell'artista Alberto Giacometti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • “Il silenzio, sono qui solo, fuori è notte, tutto è immobile e il sonno mi riafferra. Non so né chi sono né quello che faccio né quello che voglio, non so se sono vecchio o giovane, forse ho ancora qualche centinaio di migliaia di anni da vivere fino alla morte, il mio passato si perde in una voragine grigia.” (Alberto Giacometti)

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Stanley Tucci, attore e regista americano, conosciuto per i suoi film come per il suo amore per l'arte, ha adattato per lo schermo l'esperienza dello scrittore americano James Lord che nel 1964 posò per un ritratto nel laboratorio parigino dell'artista svizzero Alberto Giacometti. Lord fu talmente colpito da quella collaborazione, che si protrasse per diversi giorni, da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yume di yume
8 stelle

Stanley Tucci alla sua quinta regia si ispira ad una biografia di James Lord (1922-2009) scrittore americano amante dell’arte e amico di Alberto Giacometti. A Giacometti Portrait, scritto in occasione di una retrospettiva dell’artista al MoMa di NY nel 1965, fu pubblicato solo nel 1986 in Inghilterra e nel 1997 in Francia. In Italia è arrivato nel 2004. I giudizi sul libro… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Parigi, 1964. James Lord (Hammer), critico d'arte americano, incontra il suo sodale Alberto Giacometti (Rush), artista svizzero di acclarata fama. Quest'ultimo propone all'amico di posare per lui per un ritratto: l'operazione - dice - prenderà al massimo un paio di giorni. Che invece diventano 18, la stragrande maggioranza dei quali passati nell'atelier del geniale pittore e scultore,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Geoffrey Rush è Alberto Giacometti, anima artistica a dir poco tormentata.Quando l'artista italiano propone a James, suo amico americano di passaggio a Parigi di fargli il ritratto, inizia per il giovane un periodo fatto di rinvii della sua partenza per New York e di "convivenza" con il pittore  che afferma di non poter "terminare" un'opera, convinto che l'incompiutezza sia l'unica…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

"Final Portrait - L'Arte di essere Amici", del regista Stanley Tucci, non è un biopic sulla biografia di Alberto Giacometti, geniale, sregolato scultore e pittore, svizzero, vissuto a Parigi. Il film racconta solo un brevissimo periodo della vita dell'artista, quando nel 1964 incontrò l’amico scrittore James Lord, che frequentava abitualmente l'ambiente ”artistico" e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Parigi, 1964. James Lord (Hammer), critico d'arte americano, incontra il suo sodale Alberto Giacometti (Rush), artista svizzero di acclarata fama. Quest'ultimo propone all'amico di posare per lui per un ritratto: l'operazione - dice - prenderà al massimo un paio di giorni. Che invece diventano 18, la stragrande maggioranza dei quali passati nell'atelier del geniale pittore e scultore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Stanley Tucci, attore e regista americano, conosciuto per i suoi film come per il suo amore per l'arte, ha adattato per lo schermo l'esperienza dello scrittore americano James Lord che nel 1964 posò per un ritratto nel laboratorio parigino dell'artista svizzero Alberto Giacometti. Lord fu talmente colpito da quella collaborazione, che si protrasse per diversi giorni, da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Stanley Tucci alla sua quinta regia si ispira ad una biografia di James Lord (1922-2009) scrittore americano amante dell’arte e amico di Alberto Giacometti. A Giacometti Portrait, scritto in occasione di una retrospettiva dell’artista al MoMa di NY nel 1965, fu pubblicato solo nel 1986 in Inghilterra e nel 1997 in Francia. In Italia è arrivato nel 2004. I giudizi sul libro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 febbraio 2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TFF 35 - FESTA MOBILE  Nel 1964 il critico d'arte James Lord, uomo fine e di nell'aspetto, incontra, durante un suo breve soggiorno parigino, l'artista svizzero di origine italiana Alberto Giacometti, di stanza nella capitale francese con il fratello e la moglie. Come cortesia il secondo chiede al primo di posare per un ritratto e, lusingato, il critico accetta, rassicurato dal fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito