Nel marzo del 1938 Ettore Majorana, il maggior fisico teorico del suo tempo, scompare nel nulla senza lasciare tracce. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant'anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme. Il suo enigma, lungi dall'essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto all'atomica) che agitano ancora la nostra società.
Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, il 25 marzo del 1938,portando con sé il passaporto e ritirando una somma di denaro del valore di tre mesi di stipendi,si imbarcò su un traghetto per raggiungere la Sicilia, giunto a Palermo dopo aver inviato un telegramma al collega ed amico Antonio Carrelli e un altro… leggi tutto
Opera di finzione basata (oltre che su “Turing’s Cathedral - the Origins of the Digital Universe”, il fondamentale tomo del 2012 di George Dyson, tradotto e pubblicato da noi per i benemeriti tipi di…
Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, il 25 marzo del 1938,portando con sé il passaporto e ritirando una somma di denaro del valore di tre mesi di stipendi,si imbarcò su un traghetto per raggiungere la Sicilia, giunto a Palermo dopo aver inviato un telegramma al collega ed amico Antonio Carrelli e un altro…
Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film-documentario, sulla vita e la scomparsa del Fisico Ettore Maiorana
leggi la recensione completa di Furetto60