Ai mondiali di calcio del 1970, è passata alla storia la semifinale fra azzurri e tedeschi (con rete decisiva di Rivera). Una ventina d'anni dopo, tre ex-compagni di liceo si ritrovano per rivedere l'incontro in Tv. Fatalmente, la riunione diventa l'occasione per un bilancio piuttosto sconsolato sulle illusioni perdute, sulle aspirazioni e gli ideali traditi.
Note
Dal lavoro teatrale di Umberto Marino, lo spunto - non certo nuovo - del "cosa siamo diventati" è un po' meccanico e troppo compiaciuto. Barzini sfrutta il filone dei film "generazionali", ma non ha nemmeno la leggerezza di Salvatores.
Tre amici vicini ai quarant'anni, si ritrovano a casa di uno di loro per rivedere l' epica partita di calcio Italia Germania 4-3, valevole per le semifinali dei mondiali del Messico 1970. Ex sessantottini, ragazzi di una sinistra che non esiste piu', cioe' dagli anni in cui e' girato il film, 1990; videro lo storico incontro a casa di una compagna che viveva in una casa borghese, diventata poi… leggi tutto
VOTO : 6. Sufficienza risicata per questa pellicola dove il meccanismo utilizzato è iper collaudato ed apprezzabile, ma non sempre ben oliato. Il film regge, ma certo non si può definire intraprendente, non rischia, mostra i suoi "perchè" in maniera limpida e diretta, ma l'emozione è rara e poco naturale. Molto di maniera insomma e senza una grande mano alle… leggi tutto
1990. A 20 anni di distanza, la Rai replica in tv Italia-Germania 4-3, semifinale dei mondiali 1970. Tre amici, all'epoca adolescenti e ora verso la quarantina, si ritrovano per l'occasione: il bilancio esistenziale sarà inevitabile.
Tratto da una commedia di Umberto Marino scritta espressamente per il teatro, Italia-Germania 4-3 risente, nella sceneggiatura firmata dallo stesso… leggi tutto
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Tre amici vicini ai quarant'anni, si ritrovano a casa di uno di loro per rivedere l' epica partita di calcio Italia Germania 4-3, valevole per le semifinali dei mondiali del Messico 1970. Ex sessantottini, ragazzi di una sinistra che non esiste piu', cioe' dagli anni in cui e' girato il film, 1990; videro lo storico incontro a casa di una compagna che viveva in una casa borghese, diventata poi…
1990. A 20 anni di distanza, la Rai replica in tv Italia-Germania 4-3, semifinale dei mondiali 1970. Tre amici, all'epoca adolescenti e ora verso la quarantina, si ritrovano per l'occasione: il bilancio esistenziale sarà inevitabile.
Tratto da una commedia di Umberto Marino scritta espressamente per il teatro, Italia-Germania 4-3 risente, nella sceneggiatura firmata dallo stesso…
"Sole sul tetto dei palazzi in costruzione, sole che batte sul campo di pallone e terra e polvere che tira vento e poi magari piove. (….............) Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di…
.
Ci affollavamo nell’unico appartamento di amici dotati di TV (Geloso a valvole) per vedere Mario Riva che con accento tipicamente romanesco imboniva gli spettatori col Musichiere al suono di “Domenica è sempre…
Mentre sono in pieno svolgimento i campionati europei di calcio, tre film (tra cui un capolavoro assoluto) su sette che hanno a che fare con lo sport. Considerando anche gli altri cen'è per tutti i gusti.
In una “popolatissima” (e combattuta) recente play si è a lungo discusso di questo sport, sviscerandone gli aspetti esoterici (“l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo") (P.P.…
Mi sono divertito a rintracciare avvenimenti accaduti il giorno della befana nei secoli scorsi e li ho adeguatamente (forse) abbinati a film che mi sono piaciuti.
ROMA - Il suo naso, da boxeur, e la pipa, perennemente accesa, hanno fatto la felicità dei vignettisti per anni. Erano i segni distintivi di Enzo Bearzot, scomparso oggi ad 83 anni. Detto il 'Vecio',…
VOTO : 6. Sufficienza risicata per questa pellicola dove il meccanismo utilizzato è iper collaudato ed apprezzabile, ma non sempre ben oliato. Il film regge, ma certo non si può definire intraprendente, non rischia, mostra i suoi "perchè" in maniera limpida e diretta, ma l'emozione è rara e poco naturale. Molto di maniera insomma e senza una grande mano alle…
5 maggio 2002. Alle ore 3 del pomeriggio mi appresto a vedere la partita in TV, pregustando già il sapore della vittoria di uno scudetto che il popolo nerazzurro aspettava dal remoto 1989. L'abbigliamento era quello…
Campo largo. Le fasce non fluidificano a dovere; il terreno, del resto, è gibboso, e Mourinho si sbraccia scuro in volto. Campo largo con carrellata orizzontale dalla tribuna. Rumori in cuffia. Ritorni fastidiosi. A…
Quando Moretti in Caro diario prende in giro un certo filone del recente cinema italiano, quello dei bilanci generazionali fallimentari e autocommiseratori, sembra abbia in mente appunto un film come questo, basato sulla vicenda di tre amici (di cui uno con moglie fedifraga) che rivedono la partita del 1970 vent’anni dopo (come il romanzo di Dumas: sembra proprio che questo sia il tempo…
Dopo la clamorosa debacle dell'Italia in quel di ieri, tutti gli allibratori con un palmo di naso, avendo dato l'Italia iperfavorita.
Azionisti in caduta libera, un'Italia che camminicchia, non corre, difende…
Sto urlando in faccia alla mia cortese noncuranza Cose Irripetibili. Come fa Biscardi coi miei processi digestivi.. credendoli, forse, propri. Il salotto calcistico italiano, le demoniache (p)ossessioni d'un'etnìa…
Noi, i cavbernicoli, gli emigranti, i pizzaioli, adesso siamo lassù, in cima alla vetta più alta dove una nazionale può arrivare.
Quando nel 2000 guardavo la finale degli europei, io ero già pronto a festeggiare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.