Espandi menu
cerca

Trama

Febbraio ‘78. Dopo alcuni mesi di fatiche, brindisi e denunce, il giornale satirico "Il Sale" chiude improvvisamente. In trattoria a Campo de’ Fiori, Pino Zac annuncia: “l'editore mi vuole fare fuori, ma voi dovete restare”. Tutta la redazione non ha dubbi: “il giornale ce lo facciamo noi”. Nasce "Il Male", l'unico giornale a ribaltare l’operazione santificatrice della figura di Aldo Moro operata dai media ufficiali. Pino Zac non è solo il direttore venuto dal Canard Enchaîné, è la guida, il talent scout che inaugura una nuova stagione di satira italiana che arriva sino ad oggi. Disegnatore nato a Trapani, regista di "Il Cavaliere Inesistent"e tratto da Italo Calvino, tra un aereo e un altro Pino Zac si rifugia quando può in Abruzzo, sua vera terra adottiva. Nel febbraio 2014 nella casa-studio a Fontecchio tutto è rimasto come nel 1985, quando Zac scompare colpito da infarto a 55 anni, sepolto sotto un silenzioso manto di polvere.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Una casa disabitata, in rovina e piena di ricordi è il suggestivo inizio di questo bel documentario sulla figura di Pino Zac. Il contesto rende l'idea di un personaggio colpevolmente dimenticato che, oltre ad essere un ottimo disegnatore, tra le sue qualità ha l'indubbio merito di aver fondato la più grande rivista satirica che questo disgraziato paese abbia mai visto,… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Una casa disabitata, in rovina e piena di ricordi è il suggestivo inizio di questo bel documentario sulla figura di Pino Zac. Il contesto rende l'idea di un personaggio colpevolmente dimenticato che, oltre ad essere un ottimo disegnatore, tra le sue qualità ha l'indubbio merito di aver fondato la più grande rivista satirica che questo disgraziato paese abbia mai visto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito