Trama
La particolarità del newyorkese Leonard Zelig è quella di saper trasformare le proprie sembianze e la propria personalità in funzione degli interlocutori che ha di fronte. In questo modo riesce ad "adeguarsi" alla vicinanza di persone di qualsiasi categoria e funzione sociale: un uomo camaleonte. Curato dalla dottoressa Fletcher, ritrova la sua vera identità e diventa il simbolo della democrazia americana.
Note
Allen lavora su materiale di repertorio manipolato e su materiale di fiction superbamente "falsificato", con la complicità di veri intellettuali come Susan Sontag, Bruno Bettelheim, Saul Bellow. Il risultato è una parabola sull'uomo-massa, e un ennesimo geniale ritratto di schlemil, di piccolo ebreo che cerca il proprio posto nel mondo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Il miglior film di Woody Allen, genio puro, solamente una parola per descriverlo: perfetto.
commento di fisiognomicoGeniale, un film che riesce a essere allo stesso tempo tremendamente spassoso ma comunque di una profondità unica. D'altronde siamo tutti un po' Zelig in questa società di conformisti senza personalità. Sia lode, lode all'Inviolato!
commento di inthemouthofEPUno dei più bei film di Allen.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl più classico dei film di Woody Allen, capace di concentrare tutto il suo cinema attraverso un arguto mockumentary su un personaggio straordinariamente memorabile.
leggi la recensione completa di scandonianoUna straripante presa in giro dello stile docu-fiction. Ironico e grottesco, troppo complesso da seguire come semplice film. Stile efficace, sceneggiatura povera.
commento di bebabi34Grandiosa implicazione convenzionale (tipico di allen) tra documentario e commedia.Tornerò a scriverne
commento di giuseppedimarco94Geniale! Allen con questo film ha realizzato forse la sua pellicola migliore. Da vedere e rivedere.
commento di marnie82Un film geniale, sull' integrazione, sull' amicizia forzata e sulle discriminazioni, con dei momenti veramente comici. Però, Allen ha fatto di meglio.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Un film unico, originalissimo; il più ironico che abbia mai visto!
commento di Carrelsvoto 10
commento di alice89solo un genio come woody allen poteva realizzare un film così. una riflessione sull'uomo e sul suo rapporto con il mondo, spesso presente nei suoi film, molto particolare (si tratta di un finto documentario).
commento di carpail miglior film di Woody Allen
commento di bocchanAssolutamente geniale, sia l'argomento di fondo che la recitazione… fantastica la voce fuori campo!
commento di RageAgainstBerlusca