Espandi menu
cerca

Videodrome

play

Regia di David Cronenberg

Con James Woods, Deborah Harry, Sonja Smits, Lee Carlson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il direttore di una rete Tv capta un’inquietante trasmissione e si ritrova catapultato nell’incubo.

Note

Potente opera di cinema allucinatorio, piena di suggestioni macluhaniane e cyberpunk. Come sempre avanti sui tempi, politico nel profondo della carne. Gli effetti speciali sono del premio Oscar Rick Baker.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Le immagini che divorano la carne e la carne che si lascia sedurre dall'immaginario. E i corpi che si ribellano. Il tutto fa la sostanza di un (qualsiasi) potere mediatico che si intromette prepotentemente con la sensoriale percezione del reale. Questo è "Videodrome" di David Cronenberg, un film filosofico che non smetterà mai di essere attuale.

    commento di Peppe Comune
  • Un film del tutto riuscito sotto l'aspetto di puro impatto di disturbante estetica e visionarietà, ma poco interessante nella sua critica alla società televisiva.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Guardalo. Poi guarda il mondo che ti circonda. Grande Cronemberg! E siamo solo negli anni 80.

    commento di GioviNCC
  • Opera imprescindibile e anticipatrice del modo in cui i media hanno imposto un universo parallelo alterando la percezione della realtà dell'individuo, Videodrome condensa, in un'ora e mezza, tutti i temi cardine del cinema di David Cronenberg e fa del regista canadese non solo un grande autore, ma anche un vero e proprio profeta. Voto 9

    commento di rickdeckard
  • Assurdo e ridicolo come quasi tutti i films horror; voto 0 (zero).

    commento di stokaiser
  • Non mi ha coinvolto troppo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il capolavoro di Cronenberg, visionario e profetico. La tv di oggi è peggio di Videodrome. Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Se questo è il film migliore di Crony... siam messi davvero male. Uno dei film più tragicamente comici mai visti.... Voto 2 meno meno meno meno....

    commento di Brady
  • Allucinante.Originale Sperimentale. Non serve neanche parlarne. Questo capolavoro parla da solo. Il film migliore di Cronenberg.

    commento di LucaJazz94
  • Alcune chicche scenografiche fanno di questo film un cult intramontabile. Personaggi molto attuali e discutibilmente affascinanti. Scarsa cura di effetti, quasi cartooneschi.

    commento di bebabi34
  • A mio avviso il miglior film di David Cronenberg.

    commento di Talasso
  • Voto 5. [07.02.2013]

    commento di PP
  • definirlo geniale è forse poco…potente e disturbante

    commento di frankbooth
  • VOTO: 7/10. Il film che ha lanciato Cronenberg nel mondo dell'horror.

    commento di prelelle
  • 6

    commento di danandre67
  • NON è UN FILM… è UNA SOSTANZA… SI INALA… STRATOSFERICO

    commento di Il cattivo nullatenente
  • commento di Dalton
  • Senza perdersi in troppe parole spesso ripetitive e banali, dico solo che è uno dei migliori Cronenberg visti…poi ognuno faccia/dica/enunci i propri pensieri/"saggi"/interpretazioni…

    commento di carlos brigante
  • LA VERA DENUNCIA CONTRO I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA AGGHIACCIANTE ANTICIPAZIONE DEI VARI GRANDI FRATELLI ETC…TUTTI SI INCHINANO DINANZI AL DIO IMMAGINE IN TUTTI I SENSI

    commento di NUMBER 6
  • altro che the ring questo si che è un bel film horror voto 8

    commento di legolas
  • voto : 8

    commento di alice89
  • capolavoro…

    commento di willow77
  • Film "flesciato" ma geniale!! Peccato che l'ho visto in inglese…

    commento di ultrapaz
  • se mi permettete il termine poco ortodosso: una vera baggianata. E c'è anche chi viene a idolatrare questo rgista, dovremo smetterla di costruire tutti questi falsi miti, ci impediscono di apprezzare la vera bellezza.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

“Gloria e vita alla nuova carne”, lo schermo di una vecchia televisione esplode viscere e interiora umane o di qualche vita pulsante organica davanti a Max Renn, Max ripete la frase appena vista e udita:”Gloria e vita alla nuova carne”, buio e colpo di pistola.   Questa l'ultima allucinante scena di “Videodrome” film manifesto dell'opera di David… leggi tutto

65 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Argan di Argan
6 stelle

Davvero molto interessante, Il tema, trattato successivamente in innumerevoli film, è il controllo che esercita la televisione sullo spettatore, ciò che vediamo, che sia reale o irreale entra a far parte della nostra esperienza fino a condizionare le nostre azioni, il nostro comportamento, la nostra esistenza,  ma personalmente ritengo che dopo la prima ora, inizi a diventare troppo confuso,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

I miei Super Cult

DeathCross di DeathCross

Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Agli inizi degli anni 80 David Cronenberg non era ancora il regista di culto che sarebbe diventato in seguito, ma già mostrava una spiccata personalità d'autore anche in un genere troppo spesso risibile come l'horror, che il regista canadese ha saputo portare a vette quasi ineguagliate inserendo discorsi di matrice filosofico/sociologica già in questo "Videodrome", che si…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Rivisto oggi 2023 non fa più lo stesso effetto che mi fece da adolescente (quando probabilmente lo vidi in videocassetta oltretutto) ma rimane un buon film tipicamente "cronenberghiano", gli effetti artigianali sono veramente ben fatti e ancor più raccapriccianti delle odierne controparti digitali. Il tema della suggestione audiovisiva e dell'assottigliarsi del confine (o…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

In un vortice iper-tecnologico che seppellisce l’emozione e intensifica la libido, Cronenberg cattura il futuro. Film ipnotico ed estremamente avanguardista, metastasi di un’epoca lacerata dal caos dove il tempo, rigido, quasi inviolato, permea in una visione onirica quanto autentica. Lineare e minaccioso il sound di Howard Shore; enigmatica e bellissima Debbie Harry. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Iris

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Il media e la carne, l'immagine e come trasforma il corpo umano. Videodrome è sicuramente un manifesto di una delle tematiche più care a David Cronenberg, che in questo gioiello del 1983 mischia l'orrore materico del disfacimento dei corpi ad una visione conturbante, erotica e allucinata della realtà.   Videodrome è un viaggio surreale e inquietante nella mente…

leggi tutto

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Non è un tipo di film che, in genere, rientra tra i miei gusti, essendo io molto impressionabile. Eppure mi è piaciuto, credo ci sia un'esecuzione perfetta della disturbante visionarietà di Cronenberg, non c'è nessuna scena che sembra fuori posto, è tutto credibile nella sua allucinata follia.   Anche sotto l'aspetto puramente narrativo, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito