Il film ripercorre i momenti salienti del Vangelo: l'annunciazione, i Magi, la fuga in Egitto, la strage degli Innocenti, Gesù nel deserto, la guarigione del lebbroso, il discorso della montagna, la morte del Battista, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, l'ingresso in Gerusalemme, la passione, la resurrezione.
Note
In anni dominati dall'iconografia cinematografica hollywoodiana e dalle sue ricostruzioni bibliche spettacolari, Pasolini impose questo film straordinario per fedeltà letterale al Vangelo, interpretato da attori non professionisti, girato a Matera e altrove, con una colonna sonora raffinatoissima elaborata insieme a Morricone e un uso della camera sospeso tra rapidità documentaristica e distanza monumentale. Gran premio della giuria a Venezia.
Le ambientazioni di una Matera ormai perduta sono assolutamente spettacolari. La messa in scena è assolutamente particolare, ma anche un po' frammentaria dove il montaggio a volte fa fatica a renderla leggibile. Gesù lo percepisco troppo rabbioso. 7,5
Pasolini restituisce appieno la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù e cattura da laico convinto, il vero e proprio “mistero” del sacro, riportando il tutto alla “ragione “ originaria della finalità da raggiungere, quella di diventare la “veritiera” testimonianza anche visiva di una immensa tragedia del dolore collettivo.
Ho fatto un film epico-lirico in chiave nazional-popolare, in senso gramsciano. Ho potuto fare il Vangelo così come l’ho fatto proprio perchè non sono cattolico, nel senso restrittivo e condizionante della parola: non ho cioè verso il Vangelo né le inibizioni di un cattolico praticante (inibizioni come scrupolo, come terrore della mancanza di rispetto) né le inibizioni di un cattolico… leggi tutto
Pasolini e la religione. Per quanto assurdo possa sembrare, il connubio tra il regista e il culto determinato da contenuti di fede, è in realtà molto più potente di ciò che si crede. L’iconoclastia legata alla religione cattolica, attraverso la messa in scena di croci (il crocifisso è un elemento presente a più riprese e attraverso varie forme, in… leggi tutto
Che noia, il modo approssimativo e popolare con cui viene trattata la gloriosa immagine del Cristo e francamente di dubbio gusto... quanta povertà di idee e peggio ancora nelle scenografie... inguardabile. Forse chi osanna un film tanto triste e offensivo dovrebbe guardare il Gesù di Zeffireli, vero capolavoro del cinema tutto. leggi tutto
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Pasolini e la religione. Per quanto assurdo possa sembrare, il connubio tra il regista e il culto determinato da contenuti di fede, è in realtà molto più potente di ciò che si crede. L’iconoclastia legata alla religione cattolica, attraverso la messa in scena di croci (il crocifisso è un elemento presente a più riprese e attraverso varie forme, in…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Questo - con un po' di ritardo, ma me lo dovevo - è il mio intiero pensiero su tutta quanta la faccenda Cacciari/Agamben: (⊙﹏⊙)
Nella foto: il primario del reparto neurodeliri.…
Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini è uno di quei rari capolavori che, fin da quando lo vidi a metà degli anni Sessanta in una rassegna organizzata dai salesiani in un cinema parrocchiale di Roma, oltre a suscitare ammirazione colpiscono nel profondo ad ogni visione per l’attualità dei temi esposti con disarmante semplicità e forza. Da sempre ho apprezzato…
Sono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…
Più che un film un'opera d'arte, e come tale ci sarà sempre chi ne rimane rapito, chi non la capisce, chi ne resta perplesso o disgustato. La declinazione pasoliniana del "Vangelo secondo Matteo" è comunque un film unico, vuoi per l'uso di immagini e musiche pastorali che accompagnano fedelmente il Vangelo (e Bach, fra tutte, non poteva essere scelta più felice) vuoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Le ambientazioni di una Matera ormai perduta sono assolutamente spettacolari. La messa in scena è assolutamente particolare, ma anche un po' frammentaria dove il montaggio a volte fa fatica a renderla leggibile. Gesù lo percepisco troppo rabbioso. 7,5
commento di BradyPasolini restituisce appieno la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù e cattura da laico convinto, il vero e proprio “mistero” del sacro, riportando il tutto alla “ragione “ originaria della finalità da raggiungere, quella di diventare la “veritiera” testimonianza anche visiva di una immensa tragedia del dolore collettivo.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792che minchiata ..
commento di Andrea Vincenti"Laica visione oscura di Pasolini"
commento di rosarioCosa dire diun film che ti folgora quando hai 18 anni e non puoi piu' dimenticarlo? Con tutto quello che poi ne consegue.
commento di maramaoUn film sublime.
commento di ligeti10
commento di incallitotroppo noioso, recitazione ai limiti della sopportazione…decisamente un film da dimenticare.curiosità:è il primo film serio che vidi
commento di Dr.Lynch