Lina tradisce il marito con Michele, un pilota automobilistico. I due progettano di fuggire, ma all'ultimo momento Lina si tira indietro e Michele, sconvolto, perde il controllo della macchina durante una gara e muore. A quel punto però Lina, per pagare il silenzio di un meccanico del pilota, pronto a svelare tutta la storia, è costretta a prostituirsi. È il solito film strappalacrime in cui le disgrazie non vengono mai sole. Franciolini però non è Maratazzo e anche Nazzari, lasciato in balia di se stesso, non si esprime al meglio. Per fortuna c'è Alida Valli.
La storia racconta l'inquietudine di una donna ( Alida Valli) ricattata da un uomo ( Sanipoli) per una lettera che la donna lascio' all' amante morto in un incidente automobilistico e dove nel team lavora pure il marito ( Nazzari) come meccanico nella stessa scuderia dell'Alfa Romeo. A questo punto la Valli decide di prostituirsi per pagare il ricatto tra maison di lusso e clienti… leggi tutto
Melodramma che ha coraggio nell'affrontare in maniera abbastanza esplicita il tema dell'adulterio, che nasce da una vita coniugale diventata arida, essiccata dagli impegni lavorativi del marito. Alida Valli ha un bel ruolo di moglie con accenti che l'accostano alla celebre Emma Bovary del romanzo flaubertiano. E tuttavia il film di Franciolini (regista professionalmente più che dignitoso)… leggi tutto
Nina tradisce Piero con Michele; quest'ultimo fa il pilota e muore in un incidente. Ma un meccanico del defunto viene a conoscenza della segreta relazione tra i due e prende a ricattare la donna.
Questa pellicola potrebbe candidarsi suo malgrado a film sul cosiddetto femminicidio, ante litteram: nel 1951 il tipo di significato che la sceneggiatura recava con sé era tutt'altro, ma… leggi tutto
La storia racconta l'inquietudine di una donna ( Alida Valli) ricattata da un uomo ( Sanipoli) per una lettera che la donna lascio' all' amante morto in un incidente automobilistico e dove nel team lavora pure il marito ( Nazzari) come meccanico nella stessa scuderia dell'Alfa Romeo. A questo punto la Valli decide di prostituirsi per pagare il ricatto tra maison di lusso e clienti…
Nina tradisce Piero con Michele; quest'ultimo fa il pilota e muore in un incidente. Ma un meccanico del defunto viene a conoscenza della segreta relazione tra i due e prende a ricattare la donna.
Questa pellicola potrebbe candidarsi suo malgrado a film sul cosiddetto femminicidio, ante litteram: nel 1951 il tipo di significato che la sceneggiatura recava con sé era tutt'altro, ma…
Melodramma che ha coraggio nell'affrontare in maniera abbastanza esplicita il tema dell'adulterio, che nasce da una vita coniugale diventata arida, essiccata dagli impegni lavorativi del marito. Alida Valli ha un bel ruolo di moglie con accenti che l'accostano alla celebre Emma Bovary del romanzo flaubertiano. E tuttavia il film di Franciolini (regista professionalmente più che dignitoso)…
Un bel melodramma da un soggetto letterario di Marco Praga, d'ambientazione milanese perfetta e insuperabile nella sua autonoma bellezza. Qui intriso di cinico fatalismo e sulla scia dei grandi successi matarazziani del periodo, da qui la non casuale e riconoscibilissima scelta del protagonista maschile in Amedeo Nazzari (ma c'è anche come co-protagonista Jean Pierre Aumont, e non so se mi…
Un melò di Franciolini con la coppia Nazzari Valli, sulla carta tutto giusto, ma qui è la storia che immergendosi nel genere non ha saputo più controllare certe verità che, anche in un film come questo, necessitano. Qui siamo nel triangolo sfruttatissimo, ma è il personaggio femminile, malgrado la grande Valli, ad essere incerto e poco credibile, pur in…
CI STIAMO LAVORANDO SODO....MARTEDI',MERCOLEDI' PROSSIMO DEFINIREMO IL TUTTO......MOLTI VORREBBERO FARLO A MARZO(PURTROPPO E' TROPPO VICINO)....MA GIUGNO E' IL PERIODO PREFERITO DALLA MAGGIORANZA DEGLI…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un melodramma con uno sfondo (lievemente) motoristico e una Alida Valli al top.
leggi la recensione completa di ezio