Trama
Un gruppo di ragazzi si unisce alla figlia dello scrittore di libri horror per giovani adulti R.L. Stine dopo che alcuni demoni descritti da questi hanno trovato libertà per le strade della cittadina di Greendale, nel Maryland.
Approfondimento
PICCOLI BRIVIDI: LE CREATURE DI R.L. STINE
Diretto da Rob Letterman e sceneggiato da Darren Lemke, Piccoli brividi racconta la storia dell'adolescente Zach Cooper che, dopo essersi trasferito da una grande città a una molto più piccola, trova nuova luce quando incontra Hannah, la bella ragazza vicina di casa, e stringe rapidamente amicizia con Champ. La sua nuova vita gli riserva un'ulteriore sorpresa quando scopre che Hannah altri non è che la figlia del misterioso R.L. Stine, scrittore di successo autore della saga Piccoli brividi. Imparando a conoscere i nuovi vicini, Zach scopre come Stine nasconda un pericoloso segreto: le creature che hanno reso le sue storie un successo sono reali e lo scrittore protegge i suoi lettori tenendole rinchiuse nei libri. Quando le creature di Stine vengono involontariamente liberate, l'esistenza di Zach viene sconvolta da una bizzarra notte di avventure, in cui facendo squadra con i nuovi amici sarà chiamato a salvare la città.
Con la direzione della fotografia di Javier Aguirresarobe, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche di Danny Elfman, Piccoli brividi si basa su una storia di Scott Alexander e Larry Karaszewski ispirata alla serie di libri omonimi scritti da R.L. Stine, un franchise (composto da oltre 200 volumi) in grado di vendere oltre 400 milioni di copie in tutto il mondo e di catturare l'immaginazione di diverse generazioni di lettori. Combinando paura e umorismo, Piccoli brividi oppone la vita di Stine stesso a quella delle sue creature, realizzate con un misto di tecniche (dalla manuale alla CGI).
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro di Piccoli brividi vi è la figura dello scrittore R.L. Stine, portato in scena dall'attore Jack Black. Naturalmente distante dal vero scrittore, Stine è un uomo le cui caratteristiche principali sono la vanità e l'orgoglio per i risultati raggiunti con la sua serie di volumi horror. Padre di Hannah, ama ricordare agli altri quanto sia superiore e, mentre tenta di bloccare l'amore nascente tra la figlia e il giovane Zach, ritiene che Champ, uno degli amici della ragazza, sia un completo imbecille.
A interpretare il trio di ragazzi sono un gruppo di giovani attori: Dylan Minnette dà vita a Zach, Odeya Rush è Hannah e Ryan Lee impersona Champ. Zach si è appena trasferito con malumore nella cittadina di Madison (nel Delaware) da New York e fatica ad adattarsi alla vita del piccolo centro. Hannah, invece, è cresciuta con un padre iperprotettiva e non ha molti amici su cui poter contare, tanto che fatica a relazionarsi con gli altri. Champ, dal canto suo, è uno dei primi amic che Zach riesce a farsi: giocatore di football, non si direbbe essere una cima ma la sua presenza si rivelerà fondamentale per combattere le creature di Stine.
Il cast di Piccoli brividi conta poi sui nomi di Amy Ryan (è Gail, la madre d Zach rimasta da poco vedova) e Jillian Bell (è Lorraine, sorella di Gail e zia di Zach).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
In buona sostanza il film conferma quello che promette il titolo italiano. Né più né meno.
commento di moviemanAvventura fantastica formato famiglia, divertente e ben realizzata, che omaggia in modo godibile una serie culto del passato. Ironia, effetti speciali e buon ritmo.
commento di Fanny SallyLa miglior trasposizione immaginabile per i romanzetti horror generati dalla macchina per scrivere di R. L. Stine.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPiacevole e fatto bene.
leggi la recensione completa di tobanisSiamo completamente fuori strada. Compito ingrato forse fare un film su tutta la serie, ma hanno peccato di arroganza, hanno voluto citare praticamente tutti i libri senza essere, ovviamente, in grado di farlo. La trama è insulsa e pateticamente prevedibile in tutto e per tutto. Peccato. La recitazione di Black l'unica cosa da salvare.
commento di near87