Trama
A Londra il Primo ministro britannico muore in circostanze misteriose. Il suo funerale rappresenta un evento a cui non possono mancare tutti i leader più importanti del mondo occidentale. Tuttavia, quello che dovrebbe essere l'evento più protetto della Terra si trasforma presto in un complotto per uccidere i capi più potenti del pianeta, devastando ogni punto di riferimento noto nella capitale inglese e scatenando una terrificante visione del futuro. La vita del presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher è in serio pericolo ma Mike Banning, il suo formidabile capo dei Servizi segreti, farà di tutto per evitare il peggio.
Approfondimento
ATTACCO AL POTERE 2: L'OCCIDENTE IN PERICOLO
Diretto da Babak Najafi e sceneggiato da Creighton Rothenberger, Katrin Benedikt, Christian Gudegast e Chad St. John, Attacco al potere 2 vede il ritorno per una nuova missione adrenalinica di Mike Banning, agente dei servizi segreti già protagonista di Attacco al potere - Olympus Has Fallen. La storia inizia a Lahore, in Pakistan, dove è in un corso una sontuosa festa di nozze. Il padre della sposa è Aamir Barkawi, un trafficante di armi tra i più ricercati al mondo. In un solo colpo un drone uccide gli invitati del matrimonio, fra cui la figlia di Barkawi, che invece riesce a salvarsi e, insieme ai suoi figli, giura vendetta. Due anni dopo a Washington, Mike Banning e sua moglie Leah, uniti più che mai, attendono con impazienza l'imminente arrivo del loro primo figlio. Banning però continua a lavorare come agente dei servizi segreti assegnato ad Asher ed è sempre in allerta. Quando il Primo Ministro inglese muore all'improvviso, il compito di Banning è quello di organizzare, insieme al capo dei servizi segreti Lynne Jacobs, i preparativi per accompagnare il presidente ai funerali di stato che si terranno a Londra nella cattedrale di Saint Paul: un evento a cui parteciperanno tutti i potenti del mondo.
Con la direzione della fotografia di Ed Wild, le scenografie di Joel Collins, i costumi di Stephanie Collie e le musiche di Trevor Morris, Attacco al potere 2 riunisce il cast principale di Attacco al potere - Olympus Has Fallen e trasferisce l'azione dagli Stati Uniti in Europa, a Londra, dove Mike Banning si trova in un'ulteriore condizione di svantaggio dal momento che non conosce il territorio. Svolgendosi due anni dopo il precedente film, Attacco al potere 2 vede Banning ancora incaricato della protezione del presidente statunitense Benjamin Asher, giunto al suo secondo mandato. I due uomini, che insieme ne hanno viste di tutti i colori, devono far fronte a una situazione estrema che lascia intravedere il loro modo di interagire, di sostenersi a vicenda e sopravvivere.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Attacco al potere 2 è l'attore Gerald Butler, che riprende i panni dell'agente Mike Banning. Sveglio e dotato di un forte senso dell'umorismo, Mike è in attesa del primo figlio dalla moglie Leah, interpretata nuovamente da Radha Mitchell. Il presidente Benjamin Asher, che Mike deve proteggere a costo della sua stessa vita, ha ancora il volto di Aaron Eckart.
Angela Bassett torna a interpretare Lynn Jacobs, il capo dei Servizi segreti, mentre Morgan Freeman torna a dar vita al personaggio di Trumbull, divenuto vicepresidente e costretto a prendere decisioni importanti quando a Londra scoppia il putiferio. Melissa Leo è nuovamente Ruth McMillan, segretario della Difesa, mentre Jackie Earle Haley supporta il ruolo del vicecapo di Gabinetto Mason, capostaff del presidente e new entry nella sala operativa.
Il trafficante Aamir Barkawi, che si sente "un uomo d'affari", è impersonato da Alon Moni Aboutboul. Dopo la tragedia occorsa al matrimonio della figlia desidera vendicarsi dell'Occidente e il funerale a Londra rappresenta l'occasione giusta per punire tutti i leader. Trascinando con sé l'intera famiglia, trova un valido braccio in Karman, il maggiore dei figli e la perfetta nemesi di Banning, a cui presta il volto l'attore Waleed Zuaiter.
Note
Seguito di Attacco al potere - Olympus Has Fallen (2013).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Azione, azione, azione. Ok, ma il fim? Tutto un già visto e rivisto. Non annoia del tutto, ma nasce vecchio e muore antico.
commento di ClochardChuck Norris 2 - La vendetta
commento di GikoGomezA parte il cambio di scenario - Londra al posto di Washington - e qualche inseguimento in auto, anche questo film è un continuo susseguirsi di esplosioni e sparatorie, ad alto livello di violenza e di prevedibilità, con effetti speciali non sempre al top.
commento di Fanny SallyNon ci sono dubbi, Il peggiore film della storia del cinema. Imbarazzante per chi lo ha fatto, attori compresi e per chi come me, ha dovuto pagare per vederlo. Chiunque ha fatto parte di questo casting, dagli attori agli addetti alle pulizie, certamente ho menzionato nulla nel curriculum. Un passo indietro rispetto a Fantozzi. Inqualificabile.
commento di lucinosFantasioso sciovinismo americano a gogo ...
leggi la recensione completa di daniele64Mi sono bastati 40 minuti per capire che puttanata è! Quando finiranno le produzioni americane di fare film catastrofici, che esprimono l'egocentrismo e l'autoreferenzia americani?
leggi la recensione completa di TIXUna puttanata di rara bruttezza.
leggi la recensione completa di tobanisSi salvano gli effetti speciali, le scene d'azioni così come i protagonisti a proprio agio in questi ruoli, come nel primo capitolo, cambia solo la location. Per il resto abbastanza scontato, poche idee. Sufficienza striminzita
commento di Infinity94Il primo si salvava giusto per il fascino della sinossi, questo sequel non può contare sull'elemento novità e senza altri punti di forza si perde nella mediocrità.
commento di _Rocky_Stessi attori/attrici, stessa struttura del prequel "Attacco Al Potere", cambia solamente l'ambientazione: il tutto si svolge a Londra. Buoni gli effetti speciali. Guardabile senza troppe pretese. Voto 6.5
commento di Mr Andrewsembrava impossibile.. e invece oggi abbiamo cambiato il mondo!
leggi la recensione completa di champagne1questo fil mi è piaciuto molto... molto bravo l'attore che impersona la guardia del corpo. bruno varsalona.
commento di bruno varsalonaA tre anni dal primo capitolo, tornano il duro gorilla Gerard Butler e il presidente USA Aaron Eckhart, sempre alle prese con i terroristi arabi che stavolta attaccano Londra, provocando una strage dove perdono la vita ben quattro uomini politici su cinque. Cine-videogame con richiami apocalittici che sembrano tratti da "1997 - Fuga da New York".
leggi la recensione completa di Marco PoggiNon paghi del primo attacco nordcoreano, ecco che altri cattivoni dall'Est si organizzano e mettono a dura prova le forze assennate dell'Ovest. Ma si dimenticano di tener conto del tosto Mike Banning, guardia del corpo presidenziale, che gioca con loro come una palla da bowling con i birilli. Sciocco action con qualche valida scena catastrofica.
leggi la recensione completa di alan smithee