Trama
Ricki Rendazzo (Meryl Streep), rockstar cinquantaquattrenne, si esibisce con la band The Flash in un locale nella San Fernando Valley, frequenta il suo chitarrista Greg ma ha paura di impegnarsi quando la chiamata dell'ex marito Pete la informa che la figlia Julie attraversa un momento difficile dopo che il marito Max l'ha lasciata per un'altra donna. Spinta da un inedito istinto materno, Ricki parte alla volta di Chicago per sostenere Julie ma ad attenderla c'è solo un grande senso di distacco e disprezzo. Dopotutto, anni prima proprio Ricki aveva lasciato la famiglia per inseguire la carriera e ora riallacciare le fila di una vita familiare non è affatto semplice.
Approfondimento
DOVE ERAVAMO RIMASTI: RIMEDIARE AI PROPRI ERRORI
Diretto da Jonathan Demme e sceneggiato da Diablo Cody, Dove eravamo rimasti racconta la storia di Ricki Rendazzo, un'eroina della chitarra che ha commesso un mondo di errori mentre inseguiva i suoi sogni di celebrità nel mondo del rock 'n roll. Rientrando a casa, Ricki ottiene la possibilità di rimettere a posto le cose con la sua famiglia una volta per tutte, prodigandosi al suo meglio come farebbe con la musica.
Con la direzione della fotografia di Declan Quinn, le scenografie di Stuart Wurtzel e i costumi di Ann Roth, Dove eravamo rimasti è una commedia sulla redenzione e sulla possibilità di rimediare ai propri errori, anche quando questi sembrano insormontabili. Ricki per la carriera da musicista ha messo da parte gli affetti familiari e a risentirne sono stati i rapporti con la figlia e l'ex marito ma anche con il nuovo fidanzato. A ispirare il personaggio nella mente della sceneggiatrice Diablo Cody è stata la figura di sua suocera Terry, cantante di una rock band della contea del Jersey di nome Silk and Steel. Nonna di sei nipotini, Terry continua imperterrita a esibirsi ogni fine settimana, incurante dell'età che passa o dell'idea che gli altri possono avere su di lei.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Dove eravamo rimasti, Ricki lascia la sua casa di Los Angeles per stare con la figlia Julie in un momento di crisi. Dal suo mondo sfavillante è costretta a passare alla vita di provincia nell'Indiana, dove si è lasciata tutto alle spalle persino il suo vero nome, Linda Brummell, e il fatto di essere la moglie di Pete e la madre di tre figli. A interpretare Ricki è l'attrice Meryl Streep, chiamata a cantare e suonare dal vivo nelle performance musicali del suo personaggio, mentre la figlia Julie, che ha sempre sognato di essere una madre differente da quella che ha avuto lei, ha il volto di Mamie Grummer, figlia nella realtà della stessa Streep.
Chitarrista 'eccezione, Ricki suona nella band dei Flash, specializzata in cover, dove è affiancata da Greg, a cui presta il volto la leggenda del rock degli anni Ottanta Rick Springfield. Oltre a essere il primo chitarrista della band, Greg aspira anche a essere l'uomo di Ricki ma è frustrato dagli errori e dal modo di gestire le relazioni di lei. Entrambi condividono la passione per la musica e ciò è quello che li unisce realmente. Il gruppo dei flash è poi completato da tre componenti d'eccezione, portati in scena dal tastierista Bernie Worrell (fondatore dei Parliament Funkadelic, ha anche lavorato cn i Talking Heads), il bassista Rick Rosas (morto poco dopo aver completato le riprese) e il batterista Joe Vitale.
Richiamata in Indiana, Ricki si ritrova faccia a faccia con gli errori che ha commesso con la sua famiglia e ha finalmente la possibilità di rimediarvi. La prima persona con cui deve confrontarsi, oltre alla figlia Julie, è l'ex marito Pete, impersonato a Kevin Kline. Pete è sposato in seconde nozze con Maureen. Supportata da Audra McDonald, Maureen è l'esatto opposto di Ricki: è la matrigna perfetta, che in maniera molto protettiva ha contribuito a crescere i figli del marito e che non permetterebbe a nessuno di mettere a rischio il proprio universo.
A completare il cast principale di Dove eravamo rimasti è l'astro nascente Sebastian Stan, che interpreta Josh, uno dei tre figli di Ricki. Alla vigilia delle proprie nozze, Stan non è sicuro sulla partecipazione della madre: pensa che dovrebbe essere presente al suo matrimonio ma non è sicuro di volerla realmente, dal momento che più che una madre la considera un'amica di famiglia a causa del loro rapporto irrisolto.
Note
Meryl Streep, inarrivabile, si conferma capace di costruire tutto un mondo interiore di rimorsi e tenerezze, con meno del minimo indispensabile: qui le forniscono un set di treccine e uno script maldestro, e lei imbastisce uno spettacolo di sguardi, voce da rocker consumata, sensualità e volgarità. Diablo Cody confeziona un ritratto di donna abbozzato e approssimativo, in cui perfino gli spigoli risultano forzati. Demme non se ne cura, perché dirige col cuore tutto sul palcoscenico, e le cover di Ricki/Meryl (da Bruce Springsteen a Lady Gaga!), col partner Rick Springfield (quasi nei panni di se stesso), sono memorabili.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Il film in sé sarebbe poca roba, se non fosse per una Meryl Streep strepitosa.
commento di silviodifedeRockeuse Meryl Streep ... ancora che canta ... Mah ! voto.0.
commento di chribio1Il talento, la classe e l'ironia della versatile Meryl Streep salvano una commedia agrodolce di stampo familiare che non diverte né commuove fino in fondo, a causa di una scrittura prevedibile e un po' superficiale.
commento di Fanny Sally