Borghesi affermati si ritrovano, ogni fine settimana, in una casa di campagna. Sembrano felici ma la moglie di uno di loro, separata, vuole il divorzio. È l'inizio di una crisi generale, anche se in apparenza tutto continua come sempre.
Note
Commedia amara, questa di Claude Sautet, con drammi sentimentali sottotono ma non per questo meno pungenti. Abilissimo nel descrivere le psicologie e i rapporti tra personaggi borghesi a partire da sfumature, il regista ha la fortuna di utilizzare attori straordinari come Montand, Piccoli, Reggiani e Depardieu.
Sono sempre le cose della vita, per Claude Sautet. Tre amici le mogli e (affettuosamente) le altre film godibilissimo e raffinato, che come il buon vino invecchiando migliora.
Si affaccia la crisi della mezza età in questo gruppo di amici che si ritrova ogni fine settimana nella casa di campagna di uno di loro a cucinare arrosto,a fare chiacchiere in libertà,magari anche a dare fuoco al capanno degli attrezzi mentre improvvisano una partita a pallone nel prato vicino l'elegante dimora immersa nel verde.Una facciata rispettabile,matrimoni in crisi ma… leggi tutto
Film con Attori importanti,qualche parte un po' comica ma anche gli ultimi 20' non esaltano certamente la gia' bassa qualita' della Pellicola,nonostante gli sforzi profusi per tentare almeno di mostrare qualcosa d'originale o altro.Non male le Attrici principali.voto.5. leggi tutto
Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre Francia/Italia 1974 la trama: Vincent è un imprenditore, la cui ditta versa in grosse difficoltà economiche è separato dalla moglie Catherine ed ha una storia con Marie una giovane donna. François è un dottore infelicemente sposato con Lucie, hanno due bimbi, lei però sentendosi trascurata e poco…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Bellissimo questo film di Sautet, un ritratto corale di una generazione, ma anche una rappresentazione di personaggi e situazioni che sembrano presi direttamente dalla vita vera, e sono adatti ad ogni epoca. Il regista gestisce bene una narrazione complessa e variegata; la vicenda del personaggio di Yves Montand è solo la spina dorsale di un film ricco di personaggi e piccole storie…
Film con Attori importanti,qualche parte un po' comica ma anche gli ultimi 20' non esaltano certamente la gia' bassa qualita' della Pellicola,nonostante gli sforzi profusi per tentare almeno di mostrare qualcosa d'originale o altro.Non male le Attrici principali.voto.5.
Si affaccia la crisi della mezza età in questo gruppo di amici che si ritrova ogni fine settimana nella casa di campagna di uno di loro a cucinare arrosto,a fare chiacchiere in libertà,magari anche a dare fuoco al capanno degli attrezzi mentre improvvisano una partita a pallone nel prato vicino l'elegante dimora immersa nel verde.Una facciata rispettabile,matrimoni in crisi ma…
Lasciatemi spendere tre parole per un poeta italiano dal cuore immenso, come ebbe a definirlo Jacques Chirac al suo funerale. Sergio Reggiani nasce a Reggio Emilia il 2 maggio 1922. Come Ivo Livi e Angelo Borrini, i…
Questo è un grande film! Forse uno dei film più delicati ed intimisti della storia del cinema. Grandi attori (curiosità quasi tutti di origine italiana), bella sceneggiatura, dialoghi tutt'altro che retorici: il tutto servito da una regia attenta (Sautet era un signor regista) e da belle musiche (grande Philippe Sarde). Un film da vedere, da rivedere e da far vedere!
L'amicizia è uno dei sentimenti più belli in assoluto anche se spesso provoca gelosie, invidie e paure! Il cinema è pieno zeppo di storie di grandi amicizie, correlate da passioni travolgenti e tragedie epiche,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una storia di vite raccontata veramente bene aiutata da un gruppo di attori al top.
commento di ezioPossibile che il momento più "emozionante" del film siano i primi 5 minuti con l'incendio al capanno? Sì, è possibile, purtroppo.
commento di moviemanSono sempre le cose della vita, per Claude Sautet. Tre amici le mogli e (affettuosamente) le altre film godibilissimo e raffinato, che come il buon vino invecchiando migliora.
leggi la recensione completa di claudio1959