Marco, giovane e spietato avvocato, convive a Bari con la sudamericana Martina e Martin, il loro figlio di 5 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il suo compagno e sentendosi braccata dalla legge, Martina decide di scappare. Riesce a tornare nel suo paese d'origine, insieme al bambino e far perdere le sue tracce. Marco senza il suo piccolo non riesce a vivere e, dopo aver fatto una serie di buchi nell'acqua nel tentativo invano di ritrovarli, decide di partire per l'America Latina.
Note
La scelta di congelare del tutto gli aspetti melodrammatici, impliciti nella vicenda, poteva essere interessante, ma finisce per rendere poco vibrante il film, quasi catatonico nel seguire le peripezie di un personaggio al quale Riccardo Scamarcio, va detto, aderisce con bravura e convinzione. Alcuni risvolti di sceneggiatura poco credibili e un didascalismo “esemplare” finiscono però per nuocere al film.
...va beh dai, un film su coppie con figli separate, visto dalla parte le padre e con le sue ragioni.
Visto oggi 2023, come allora 2015, quasi uno scandalo !!!!!
Detto questo un film sonnolento e pacato....troppo pacato. Bravi comunque gli attori. Voto 6
C'è uno sbilanciamento palese che penalizza pesantemente "La prima luce". Marra sceglie quasi esclusivamente il punto di vista del papà, sacrificando le ragioni della mamma. Il fatto che il film in parte sia ispirato a vicende personali, accresce il sospetto di una fastidiosa faziosità. Ottimo comunque Scamarcio.
FESTIVAL DI VENEZIA 2015 - GIORNATE DEGLI AUTORI
A volte anche il leone arrivista ed arrogante che oggi scala incurante e sprezzante le tappe spesso insidiose della carriera lavorativa, la belva piena di sé e vanesia che a volte alberga nel nostro vivere ed affrontare le occasioni della vita, quelle lavorative che, se cavalcate con destrezza e un certo cinico arrivismo, ci consentono… leggi tutto
Marco e Martina vivono a Bari ed hanno un figlio di 7 anni. Lui avvocato sempre occupato dal lavoro, lei sola in un paese straniero, viene dal sud America. Il loro rapporto è ormai gelido, e Martina pensa solo a tornare ne suo paese. Ma c’è il problema del bambino che il padre non vuole assolutamente lasciare andare. Martina decide di fuggire con il figlio e per Marco… leggi tutto
Film che ti toglie dieci anni di vita.
Ti fa stare male, perché questo non è un film, ma è la vita reale.
Lei, Martina, è odiosa.
Mateo, il figlio, è troppo adulto.
Marco, un grande Scamarcio, sì.
Il primo sorriso di lei si vede al 35° minuto.
E' una stronza.
La musica , assente, attacca quando lei prende il volo: stronza.
E lo fa con… leggi tutto
Marco (Scamarcio) è un padre affettuoso e premuroso, oltre che un marito accorto. Fa l'avvocato e vive a Bari con Martina (Ramirez), che è di origine cilena. I due hanno un figlio, Mateo (Pezzolla), di sette anni. Martina è insofferente a quella città e vorrebbe tornare nel paese natale portando Mateo con sé. Ma ci vuole il nulla osta del padre, che è di…
Marco e Martina vivono a Bari ed hanno un figlio di 7 anni. Lui avvocato sempre occupato dal lavoro, lei sola in un paese straniero, viene dal sud America. Il loro rapporto è ormai gelido, e Martina pensa solo a tornare ne suo paese. Ma c’è il problema del bambino che il padre non vuole assolutamente lasciare andare. Martina decide di fuggire con il figlio e per Marco…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
...va beh dai, un film su coppie con figli separate, visto dalla parte le padre e con le sue ragioni. Visto oggi 2023, come allora 2015, quasi uno scandalo !!!!! Detto questo un film sonnolento e pacato....troppo pacato. Bravi comunque gli attori. Voto 6
commento di ivcaviccC'è uno sbilanciamento palese che penalizza pesantemente "La prima luce". Marra sceglie quasi esclusivamente il punto di vista del papà, sacrificando le ragioni della mamma. Il fatto che il film in parte sia ispirato a vicende personali, accresce il sospetto di una fastidiosa faziosità. Ottimo comunque Scamarcio.
commento di degoffroFilm abbastanza scialbo ma con una Storia d'Attualita'.Interessante l'Attrice principale.voto.4.
commento di chribio1Nonostante, sia un film triste, con troppi silenzi ed una regia poco coinvolgente tratta un tema interssante.
commento di ferni