La storia dell'Occidente attraversata da Fantozzi, dal Paradiso Terrestre (un Adamo di seconda categoria) alle Crociate (in cerca della chiave della cintura di castità della sua signora); dalla foresta di Sherwood alla Seconda Guerra Mondiale (un kamikaze, naturalmente), con una serie di tappe intermedie, una disfida sportiva dei giorni nostri e una proiezione nel futuro.
Note
Gli episodi gustosi non mancano, come le strizzate d'occhio ai cinefili, ma il gioco in realtà non funziona: quello che vediamo è sempre il "nostro" ragioniere, ma senza una sceneggiatura e senza nessuno spessore.
Non il miglior film di Fantozzi, ma godibile come parodia storica e anche riassuntiva di ciò che il suo personaggio è sempre stato. Si ridacchia tra battute e sketchs vecchi e nuovi.
Le tragicomiche avventure di Fantozzi dalla nascita dell'uomo ai giorni nostri ,si ride .PS. Torna Liu Bosisio nella parte di Pina al posto della vukotic
Fantozzi in stile macchina del tempo, ben riuscite le gag al tempo di Gesù e al tempo dei greci, alcuni momenti di bassa ma comicamente il film è accettabile.
LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista da Fantozzi. Come è normale nelle operazioni di questo genere, alcune gag funzionano e altre fanno pietà. Comunque gli sceneggiatori dimostrano inventiva. Senza infamia e senza lode!!!
divertente, molta fantasia comica.volevo scrivere due parole per Plinio Fernando che interpreta Mariangela la figlia di fantozzi nel film è convincente frizzante e simpatico.
Non e' uno dei peggiori della lunga e tragica serie "Fantozzi", ma mi e' sempre sembrato una copia mal riuscita di "History of the World: Part I" di Mel Brooks…
Un film impostato su dei episodi con Fantozzi in vari epoce e posti. Il risultato è divertente con spunti che rimarrano nella memoria del pubblico Italiano.
Non lo vedo ripetitivo, anzi si trova sempre la gag giusta al momento giusto. Villaggio ci sguazza nel suo personaggio e più passa il tempo e più diventa azzeccato per il suo ruolo. 7,5
La sfigatissima dinastia dei Fantozzi perpetua le sue disgrazie sin dall' origine del mondo .... Il solito Neri Parenti dirige un filmetto ad episodi sulla falsariga de " La pazza storia del mondo" di Mel Brooks .in questo modo può rivisitare i più importanti momenti della storia dell' umanità ( dal Giardino dell' Eden ai viaggi spaziali ) attraverso l' ottica fantozziana .… leggi tutto
A me il Fantozzi di Paolo Villaggio è sempre piaciuto, non importa quanto possa essersi ripetuto nei film. È un personaggio comico unico e originale, che l'attore ha saputo ricucirsi a perfezione sulla pelle.
Quest'opera ricalca sketchs già visti e ne mostra di nuovi, citando situazioni bibliche e storiche note, con una satira un po' ovvia e scontata, ma tutto… leggi tutto
Giunta al quinto capitolo, la saga fantozziana diviene un'epopea sulla teoria che di Fantozzi ne è affollata la Storia umana:e fin qui tutto bene, ma il primo flop della serie è giustificato da come il film si presenta. Scene viste,riviste come la sequenza in cui Fantozzi mangia di nascosto, cascate continue, botte in testa a profusione, il tutto si risolve in un para-remake… leggi tutto
La sfigatissima dinastia dei Fantozzi perpetua le sue disgrazie sin dall' origine del mondo .... Il solito Neri Parenti dirige un filmetto ad episodi sulla falsariga de " La pazza storia del mondo" di Mel Brooks .in questo modo può rivisitare i più importanti momenti della storia dell' umanità ( dal Giardino dell' Eden ai viaggi spaziali ) attraverso l' ottica fantozziana .…
Tra i film trash della sempre più demenziale saga Fantozzi, Superfantozzi è probabilmente il più divertente e ricco di gag memorabili. Nella sua “idiozia” è un comico divenuto di vero e proprio culto. Paolo Villaggio mutua i soliti cliché del suo personaggio (che poi è il televisivo Fracchia), ma li mette al servizio di una carrellata di…
Il ragionier Ugo Fantozzi viaggia nel tempo, attraversa tutti i fatti principali della storia d’occidente dall’inizio dei tempi, passando per le crociate, per la seconda guerra mondiale per finire nel futuro.
La decisione di costruire la quinta pellicola con protagonista Fantozzi utilizzando una serie di episodi e se stanti, accomunati solo dal protagonista principale,…
A me il Fantozzi di Paolo Villaggio è sempre piaciuto, non importa quanto possa essersi ripetuto nei film. È un personaggio comico unico e originale, che l'attore ha saputo ricucirsi a perfezione sulla pelle.
Quest'opera ricalca sketchs già visti e ne mostra di nuovi, citando situazioni bibliche e storiche note, con una satira un po' ovvia e scontata, ma tutto…
Fantozzi ragionier Ugo, matricola milleuno barra bis, attraverso i secoli e la storia alla ricerca della ennesima sottomissione. Neri Parenti abbandona completamente l'idea originaria per dedicarsi solo ed esclusivamente alla semplice comicità, con sketch in sequenza tendenti a strappare la risata fine a se stessa, presentando Villaggio in improbabili momenti storici, anche di carattere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Fantozzi è sempre esistito e sempre esisterà ....
leggi la recensione completa di daniele64Non il miglior film di Fantozzi, ma godibile come parodia storica e anche riassuntiva di ciò che il suo personaggio è sempre stato. Si ridacchia tra battute e sketchs vecchi e nuovi.
leggi la recensione completa di LinaFantozzi super subisce ancora, sempre, imperituramente, attraverso i secoli dei secoli. Il troppo stroppia, ma qualche risata la strappa ancora.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliQuinto (stancuccio) film su Fantozzi.
leggi la recensione completa di Roberto T.Le tragicomiche avventure di Fantozzi dalla nascita dell'uomo ai giorni nostri ,si ride .PS. Torna Liu Bosisio nella parte di Pina al posto della vukotic
commento di 90000DALTON
commento di Stone_71davvero riuscito,si ride con gusto e le gag sono (a volte) irresistibili....certamente consigliato,con un Villaggio in gran forma.
commento di ezioIl quinto capitolo della saga, fa ancora ridere a crepapelle.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl quinto capitolo dell'epopea fantozziana è il più fiacco in termini di ritmo, soprattutto nella prima parte.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDei film di Fantozzi dopo i primi due, è a mio parere il più riuscito. Nonostante i difetti, MI GARBA TANTISSIMO.
commento di FiestaFantozzi in stile macchina del tempo, ben riuscite le gag al tempo di Gesù e al tempo dei greci, alcuni momenti di bassa ma comicamente il film è accettabile.
commento di near87Su Italia1 solo programmi del ca**o
commento di sticazziFilm che ci mostra i vari Fantozzi nel corso della storia del mondo
commento di Controventoquando c'e fantozzi di mezzo sono sempre cinque stelle..minimo..nonostante le ripetizioni a volte delle battute ..fa lo stesso..
commento di zooooomk3LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista da Fantozzi. Come è normale nelle operazioni di questo genere, alcune gag funzionano e altre fanno pietà. Comunque gli sceneggiatori dimostrano inventiva. Senza infamia e senza lode!!!
commento di LIBERTADIPAROLA75fortissimo fantozzi! villaggio ne trova di tutte,anche nella preistoria! che risate!
commento di picciottodivertente, molta fantasia comica.volevo scrivere due parole per Plinio Fernando che interpreta Mariangela la figlia di fantozzi nel film è convincente frizzante e simpatico.
commento di wang yuBELLISSIMO
commento di benignaccioPenso uno dei migliori della saga..
commento di andrea309l'idea è carina ma alla lunga stanca ambientazioni apposta approssimative ma stucchevoli, villaggio salva il film
commento di leo$Non e' uno dei peggiori della lunga e tragica serie "Fantozzi", ma mi e' sempre sembrato una copia mal riuscita di "History of the World: Part I" di Mel Brooks…
commento di und0uno dei fantozzi meno divertenti anche se alcune trovate sono geniali.buona l'idea di partenza
commento di BEGAGLIAbello mi e' piaciuto…sceneggiatura molto divertente…la saga riconquista buono.
commento di willow77E' scalcinato, è vero, ma ha trovate anche in questo caso memorabili, soprattutto per quello che riguarda l' episodio all' epoca di Cristo
commento di RamitoFantozzi è finito dopo 4 film, qui si ride ancora, ma la formula è stanca…e si vede!
commento di Keiser SozeUn film impostato su dei episodi con Fantozzi in vari epoce e posti. Il risultato è divertente con spunti che rimarrano nella memoria del pubblico Italiano.
commento di IGLINon lo vedo ripetitivo, anzi si trova sempre la gag giusta al momento giusto. Villaggio ci sguazza nel suo personaggio e più passa il tempo e più diventa azzeccato per il suo ruolo. 7,5
commento di simonè il più originale e carino dell'intera serie,un bel 8 se lo merita!!
commento di Dr.Lynch