Ellen Aim, affasciante star della musica rock, sta cantando inguainata dalla luce di un riflettore nel suo abito rosso fuoco. La musica e il ritmo diventano travolgenti quando, improvvisamente, irrompe nel locale una banda di scatenati motociclisti nerovestiti che la rapisce. A liberarla arrivano Tom Cody, suo ex ragazzo, e una piccola banda di disperati. Non uno dei più grossi successi di Hill, è stato però un film importante nell'indagare il rapporto immagine - musica. il suo fascino è dato dall'atmosfera senza tempo della storia, dagli epici scontri tra bande rivali, dalla fotografia sgranata che traslucida le insegne al neon sull'asfalto bagnato. In più, c'è il fascino perverso di Dafoe e Diane Lane. La chitarra di Ry Cooder fa il resto.
Un cane sciolto sfida la banda di bulli motorizzati che gli ha rapito la ex pupa. Irrimidiabilmente stupido e improbabile il film è diretto con estro e ben fotografato. Purtroppo, anche se i pezzi di bravura non mancano, l'insieme non prende anche perchè il collante è costituito da una serie di canzonette quasi sempre di poca virtù.
Film tra un concerto rock e il capolavoro I guerrieri della notte che non sempre soddisfa. Certo le canzoni sono molto belle ma è proprio il film stesso che non riesce ad ingranare come dovrebbe
la bella in pericolo, il cattivo e l'eroe della situazione.. forse le situazioni sono risapute ma il film di Hill non annoia, diverte e coinvolge. La canzone iniziale è uno spasso come il montaggio.
Che piacevole sorpresa aver scoperto questo film del sempre grande Walter Hill! Ha tutti i requisiti per poter essere considerato intrattenimento di prima categoria. Assolutamente originale e pirotecnico.
Walter Hill decide di giocare con l'estetica cine-musicale, di applicare lo schema della favola per definire uno scenario iconico come pochi altri. Quando i luoghi comuni del cinema anni cinquanta incontrano la potenza del rock'n'roll o fai un film ridicolo che affoga nei suoi stereotipi oppure fai un film mitico. Il nostro riesce ,con i suoi eccessi di azione e di parola che lasciano senza… leggi tutto
I cattivi, guidati da un Willem Dafoe imbrillantinato e caricaturale, non perdono tempo: entrano in azione fin dalla prima scena, portando via Diane Lane. Il buono invece si fa pregare un po’ prima di intervenire, finge di farlo solo per i soldi, ma poi parte alla carica come uno schiacciasassi. Western metropolitano di ostentata elementarità, che svolge il tema “recupero della fanciulla… leggi tutto
Mi girano davvero le orecchie nel dare un voto negativo ad un film di Walter Hill, si mi girano perchè un regista di questa stazza, autore di opere come "Driver l'imprendibile", il mastodontico "I guerrieri della notte" e company non merita di essere discusso; però a mio modesto parere quest'opera è un pò una gigantesca incognita: E' un music-hall? Non è un film di gang giovanili......ma… leggi tutto
Custom cars, Kissing in the rain. Neon,Trains in the night. High-speed pursuit, Rumbles. Rockstars, Motorcycles, Jokes in tough situations. Leather jackets and questions of honour.*
Un film che più che altro punta sull'aspetto visivo e sonoro, dove si mischiano vari elementi e contesti propriamente walterhilliani, talvolta già visti in altri suoi film. Questo vale anche…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Favola rock dai colori lividi che si sciolgono sull’asfalto nei riflessi bagnati di insegne al neon, fra segmenti di solitudine urbana e violenza giovanile ad alta velocità, giacche di pelle nera e bande armate, western metropolitano negli archetipi narrativi, un rapimento, una bella, un eroe, un cattivo, un ghigno stampato sul volto di un giovane e perverso Willem Defoe, i tagli…
Un capolavoro trascurato da critica e pubblico al epoca del uscita nelle sale, ripescato e apprezzato negli anni sia in vhs che in dvd.
Il film si ambienta in un periodo che pare essere gli anni 60 in una citta americana, lo si capisce dai modi di vestire, dai microfoni usati per cantare, e dalle moto, dalla auto e moltre altre cose, guardandolo con occhio attento però si notano anche…
Quello che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere un blockbuster hollywoodiano da 14,5 milioni di dollari di budget (e siamo nel 1984) sembra trasformarsi in un affascinante b-movie che col passare del tempo assurge nell'empireo dei cult riconosciuti da un certo tipo di fan e da una parte della critica cinematografica. Un percorso che in fondo, conoscendo un minimo l'iter cinematografico…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Il bullo centauro Raven (Defoe) rapisce durante un concerto l'affascinante rock-star Ellen Aim (Lane) per scopi non proprio nobili. Arriva in soccorso il bel tenebroso ex fidanzato Cody (Parè) che ingaggia una lotta senza esclusione di colpi liberando la sua bella e la città dal dominio dei beceri in tuta di pelle.
In qualche luogo, in un certo tempo sono le…
Le cose che ho apprezzato di più sono la musica e il personaggio di McCoy, che mi è molto simpatica, ma a parte questo è un film che dice poco con una trama un po' troppo semplice, dialoghi poco ispirati e scene d'azione che puntano molto su esplosioni e simili senza essere coinvolgenti.
I cattivi, guidati da un Willem Dafoe imbrillantinato e caricaturale, non perdono tempo: entrano in azione fin dalla prima scena, portando via Diane Lane. Il buono invece si fa pregare un po’ prima di intervenire, finge di farlo solo per i soldi, ma poi parte alla carica come uno schiacciasassi. Western metropolitano di ostentata elementarità, che svolge il tema “recupero della fanciulla…
elementi classici potenziati all'ennesima potenza, ritmo indiavolato, dialoghi al fulmicotone ed ironici. Una sorta di favola da farwest metropolitano e notturno, bizzarro ma efficace. Fratello minore dei Guerrieri della notte, il film ha davvero il suo perchè. Colonna sonora memorabile
Walter Hill decide di giocare con l'estetica cine-musicale, di applicare lo schema della favola per definire uno scenario iconico come pochi altri. Quando i luoghi comuni del cinema anni cinquanta incontrano la potenza del rock'n'roll o fai un film ridicolo che affoga nei suoi stereotipi oppure fai un film mitico. Il nostro riesce ,con i suoi eccessi di azione e di parola che lasciano senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Solo se vi piace il rock americano degli anni 50, perché padroneggia in tutto il film che mette in risalto principalmente il sonoro.
commento di gruvierazUn grande film!!!
commento di clarequiltyUn cane sciolto sfida la banda di bulli motorizzati che gli ha rapito la ex pupa. Irrimidiabilmente stupido e improbabile il film è diretto con estro e ben fotografato. Purtroppo, anche se i pezzi di bravura non mancano, l'insieme non prende anche perchè il collante è costituito da una serie di canzonette quasi sempre di poca virtù.
commento di michel-Roba per chia ama i film stile i guerrieri della notte,si canta molto ma nessuna delle canzoni spicca particolarmente…
commento di wang yuFilm tra un concerto rock e il capolavoro I guerrieri della notte che non sempre soddisfa. Certo le canzoni sono molto belle ma è proprio il film stesso che non riesce ad ingranare come dovrebbe
commento di XANDERla bella in pericolo, il cattivo e l'eroe della situazione.. forse le situazioni sono risapute ma il film di Hill non annoia, diverte e coinvolge. La canzone iniziale è uno spasso come il montaggio.
commento di columbiatristarNon sarà perfetto, ma comunque diverte
commento di aredhelVOTO : 6++ Film cattivo e fuori dal coro con un buon ritmo ed un cast sopra la media.
commento di supadanyChe piacevole sorpresa aver scoperto questo film del sempre grande Walter Hill! Ha tutti i requisiti per poter essere considerato intrattenimento di prima categoria. Assolutamente originale e pirotecnico.
commento di golden78