Trama
La star del cinema Vincent Chase (Adrian Grenier) e i suoi amici Eric (Kevin Connolly), Turtle (Jerry Ferrara) e Johnny (Kevin Dillon) sono pronti per ritornare al lavoro grazie ad Ari Gold (Jeremy Piven), il super agente divenuto direttore di uno studio cinematografico. Nonostante non abbiano necessariamente le stesse ambizioni, gli amici proveranno a mantenere i loro forti legami mentre tenteranno di evolversi nel tumultuoso e spesso spietato mondo di Hollywood.
Approfondimento
ENTOURAGE: DAL PICCOLO AL GRANDE SCHERMO
Diretto da Doug Ellin e sceneggiato dallo stesso regista con Rob Weiss, Entourage segna l'approdo sul grande schermo dei personaggi dell'omonima serie televisiva di successo targata HBO e racconta di come Vincent Chase, stella dei film, insieme ai suoi amici sia tornato di nuovo in affari con Ari Gold, eccellente agente trasformatosi in capo degli studios. Mentre le ambizioni di tutti quanti sono cambiate, i legami sono rimasti forti e il nutrito manipolo di amici è costretto a destreggiarsi nel capriccioso e spesso spietato mondo di Hollywood.
Con la direzione della fotografia di Steven Fierberg, le scenografie di Chase Harlan e i costumi di Olivia Miles, Entourage è come una sorta di sequel della pluripremiata serie televisiva trasmessa dal 2004 al 2011 con l'azione che comincia esattamente sei giorni dopo la fine dell'ultimo episodio e che vede Vincent, divenuto ormai celebre attore, muoversi del dorato mondo delle star hollywoodiane in compagnia dei suoi amici d'infanzia. La leggenda vuole che a ispirare la serie tv sia stata la vera esperienza dell'attore Mark Wahlberg, produttore esecutivo sia del telefilm sia del film.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Entourage nei panni di Vince è l'attore Adrian Grenier. Vince sembra essere una star del cinema ma è prima di ogni cosa un amico leale, che ha portato i sui amici del Queens a Hollywood per dare loro un assaggio della bella vita che è oramai chiamato a condurre. Dopo che il suo matrimonio con la donna dei suoi sogni è naufragato in un batter d'occhio, è a bordo di un lussuoso yatch quando riceve una telefonata da Ari Gold, l'ex agente oramai a capo di uno studio con il volto di Jeremy Piven che gli propone di debuttare come regista. Intravedendo nella regia il giusto evolversi della sua carriera, Vince accetta la sfida.
Migliore amico ma anche manager di Vince è Eric, portato in scena da Kevin Connolly. Bussola morale del gruppo di amici, Eric è l'unico che sembra avere piena consapevolezza di ciò che adesso lo circonda e, come produttore dell'opera prima di Vince, vede le sue responsabilità ampliarsi mentre nella vita privata si appresta a far fronte a un'imminente paternità e alla relazione con l'amata Sloan, impersonata da Emmanuelle Chriqui.
L'entourage di amici è poi composto da Salvatore, che tutti chiamano "Turtle", e Johnny, meglio conosciuto come Drama, supportati rispettivamente da Jerry Ferrara e Kevin Dillon. Al contrario di Eric, Turtle ha meno problemi da gestire e guida con successo gli affari che ha intrapreso con il milionario Mark Cuban: la sua vita sembra procedere per il meglio, almeno fino a quando non si innamora di una ragazza irraggiungibile, la campionessa di combattimenti Rhonda Rousey. Drama, invece, dei quattro amici è quello che ha si definisce un amabile perdente: la sua carriera da attore stenta a decollare e la sua strada verso il successo sembra prendere solo vie secondarie.
A finanziare il primo film da regista di Vince è poi Larsen McCredle, un magnate texano del petrolio interpretato da Billy Bob Thornton. Nel voler controllare ogni aspetto del film, Larsen è costantemente affiancato dal figlio Travis, a cui presta il volto l'attore Haley Joes Osment. A differenza del padre, Travis non ha tanto buon senso e considera il denaro solo come un veicolo per il suo ego.
Completano il cast principale di Entourage Emily Ratajkowski (nei panni di se stessa), Perrey Reeves (è Melissa Gold, compagna di Ari), Costance Zimmer (è Dana Gordon, a capo di uno studio rivale di quello di Ari), Rex Lee (è Lloyd, l'ex assistente di Ari divenuto agente, Rhys Coiro (è il regista indie Billy Walsh), Alan Dale (è John Ellis, il capo di Ari), Nora Dunn (è la dottoressa Marcus) e Gary Busey e Bob Saget (nei panni di loro stessi). Innumerevoli, infine, sono i cammei, tra cui si evidenziano quelli di Scott Mescudi, Richard Schiff, Jessica Alba, Kelsie Grammer, Armie Hammer, Liam Neeson e Mark Wahlberg.
Note
Una serie di situazioni estreme, dove domina il già visto, con il minutaggio che penalizza il ritmo degli interpreti, e con il doppiaggio a rendere faticosi la visione e il divertimento. Almeno per chi ha seguito per otto anni le scorribande sopra le righe della serie in versione originale.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.