Frank Serpico è un giovane agente della polizia di New York. È veramente entusiasta del suo lavoro, ma non tarda ad accorgersi della corruzione che regna tra i colleghi più anziani. Pensando si tratti di un fenomeno circoscritto, lo denuncia ai superiori, raccogliendo in compenso promesse e trasferimenti. Col passare del tempo Serpico si rende conto di essere seriamente in pericolo: le minacce di morte si susseguono.
Note
Lumet, come sempre, narra con gran sapienza la città americana. Uno dei film che hanno fatto la fama di Al Pacino, che interpreta un "giustiziere" capellone e sboccato ma in fondo puro come un eroe hollywoodiano.
Ennesima conferma della bravura di Al pacino diretto dalla maestria di Lumet. Voto 8. Per chi ha scritto di provare antipatia per Pacino tranquillo a lui non gliene frega un cazzo. E chi l'ha trovato altalenante e noioso può andare a fan...
Film intenso con un Pacino che dà l'anima nella sua interpretazione di Frank Serpico, come lui l'ha data nella sua vita esemplare. Duro e struggente, è un film che fa pensare, incazzare, commuovere; fa venire voglia di ricominciare. Onore a Sidney Lumet
Uno dei Films piu' famosi di Al Pacino con la Regia di Lumet il tutto molto '70's ma assai altalenante e la stessa visione non e' molto entusiasmante : pensavo molto piu' avvincente.voto.4.
Un film pazzesco, di un'intensità indescrivibile. Un Pacino fantastico (e un grande Ferruccio al doppiaggio!!) regge in pratica tutto il film. Tensione e suspense in continuo crescendo.
Un grande bel film che narra di un problema sempre attuale e narrato in modo eccellente. Al Pacino mostra la sua bravura (il ruolo che migliore che ho visto)
rivisto per l'ennesima volta, mi fa sempre un'impressione migliore. è un film grandioso, con un Al Pacino eccezionale, estremo, forse la sua migliore performance. Capolavoro assoluto. voto." 10 ".
UNO DEI MIGLIORI POLIZIESCHI DI SEMPRE.SICURAMENTE è PIU'UNA BIOGRAFIA CHE UN FILM DI GENERE,MA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA C'è SIDNEY LUMET.DA VEDERE COME UN GRANDE CLASSICO E DA RIVEDERE PER LA SUA VENA "IMPEGNATA"MA MAI MORALISTA.
Il volto tumefatto di Al Pacino, quasi fosse un novello Gesù di Nazareth, apre “Serpico”, capolavoro del genere poliziesco firmato dal maestro Sidney Lumet. In effetti il protagonista ha un non so ché di martire: vessato dai colleghi, tenuto sotto tiro dai delinquenti, snobbato dai superiori. Il film si apre mostrando l’epilogo delle vicende, per poi spiegare in flashback (come accadrà… leggi tutto
Lui Serpico è un poliziotto di New York mi sembra è un bel film poliziesco con Al
Pacino E poi vedetelo che non me lo ricordo che ero piccola Quando lo visto. è meglio se lo vedete leggi tutto
Frank Serpico è un giovane italo-americano in forza al Corpo di polizia di New York. Volenteroso e coraggioso, ambisce al ruolo di detective. Lavora in vari dipartimenti, il cui personale opera in altrettante aree, e prende dolorosamente atto della corruzione, dilagante in ogni settore del Corpo che non si occupi di attività su strada in divisa. La sua opposizione al "sistema"…
Lui Serpico è un poliziotto di New York mi sembra è un bel film poliziesco con Al
Pacino E poi vedetelo che non me lo ricordo che ero piccola Quando lo visto. è meglio se lo vedete
Storia vera di Frank Serpico, poliziotto newyorkese che denuncia la corruzione diffusa tra i colleghi, viene trasferito da un commissariato all’altro perché nessuno lo vuole tra i piedi, si ritrova sempre più solo, rischia di lasciarci la pelle durante un’irruzione in un covo di spacciatori e alla fine si ritira in Svizzera (ma qualche anno dopo è tornato negli…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Ennesima conferma della bravura di Al pacino diretto dalla maestria di Lumet. Voto 8. Per chi ha scritto di provare antipatia per Pacino tranquillo a lui non gliene frega un cazzo. E chi l'ha trovato altalenante e noioso può andare a fan...
commento di PepsinaFilm intenso con un Pacino che dà l'anima nella sua interpretazione di Frank Serpico, come lui l'ha data nella sua vita esemplare. Duro e struggente, è un film che fa pensare, incazzare, commuovere; fa venire voglia di ricominciare. Onore a Sidney Lumet
leggi la recensione completa di ShermanMcCoyDiciamo che fa un po' specie l'onestà per l'origine, ma è un buon film. Voto 8+. Chissà come siamo messi noi...
commento di Bradysarà perché Al Pacino mi sta antipatico (pur riconoscendo che è un bravo attore), ma questo film l'ho trovato noioso: voto 5
commento di stokaiserStraordinariamente coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPoliziesco notevole, che s'ispira ad un personaggio reale.
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei Films piu' famosi di Al Pacino con la Regia di Lumet il tutto molto '70's ma assai altalenante e la stessa visione non e' molto entusiasmante : pensavo molto piu' avvincente.voto.4.
commento di chribio1Un film pazzesco, di un'intensità indescrivibile. Un Pacino fantastico (e un grande Ferruccio al doppiaggio!!) regge in pratica tutto il film. Tensione e suspense in continuo crescendo.
commento di bebabi34Al Pacino meriterebbe 10 Oscar in questo film emozionante e toccante!!!Complimenti davvero!!!!!!
commento di MazinhoUn grande bel film che narra di un problema sempre attuale e narrato in modo eccellente. Al Pacino mostra la sua bravura (il ruolo che migliore che ho visto)
commento di XANDERMeraviglioso, capace di mescolare punte di humour con attimi di tensione grandissima. Il personaggio di Serpico rimane insuperato nel suo genere.
commento di saturaUn grande Al Pacino e un gran regista: il film e' tosto e bello.
commento di steveunVado controcorrente. Il film lo trovo noioso ed è invecchiato male. Certo, Al Pacino è grande, ma non basta. Una mezza delusione.
commento di Mulligan71HUMOR * TENSIONE **1/2 IMPEGNO ***1/2 RITMO *** Voto (da 0 a *****): ***1/2 Censura: T.
commento di samtam90rivisto per l'ennesima volta, mi fa sempre un'impressione migliore. è un film grandioso, con un Al Pacino eccezionale, estremo, forse la sua migliore performance. Capolavoro assoluto. voto." 10 ".
commento di emilbeh ..col nick che ho di certo non si puo aspettare un giudizio negativo.Gran bel film e soprattutto grandissima interpretazione di al pacino
commento di serpico981VOTO : 7+ Film duro, teso, di denuncia verso la corruzione. Un tema sempre più di estrema attualità affrontato con stile ed eleganza. Avvincente.
commento di supadanygrande Lumet, e grande interpretazione di Pacino
commento di bocchanUNO DEI MIGLIORI POLIZIESCHI DI SEMPRE.SICURAMENTE è PIU'UNA BIOGRAFIA CHE UN FILM DI GENERE,MA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA C'è SIDNEY LUMET.DA VEDERE COME UN GRANDE CLASSICO E DA RIVEDERE PER LA SUA VENA "IMPEGNATA"MA MAI MORALISTA.
commento di SONATINE