La vera storia della difficile esistenza di Brian Wilson (Paul Dano), cantautore e musicista dei Beach Boys, dai suoi successi con gli album pop considerati altamente influenti al suo esaurimento nervoso, fino al successivo incontro con il controverso terapeuta Eugene Landy (Paul Giamatti).
Approfondimento
LOVE AND MERCY: LA VITA DEL LEADER DEI BEACH BOYS
Diretto da Bill Pohad e sceneggiato da Oren Moverman e Michael A. Lerner, Love and Mercy presenta un ritratto poco convenzionale di Brian Wilson, cantante e leader dei Beach Boys. Ambientato nel periodo che plasma la musica di Wilson, Love and Mercy esamina in maniera intima la parabola personale e l'ultima ancora di salvezza di colui che, diventato un'icona, ha visto il successo presentargli un elevato costo da pagare in prima persona.
Con la direzione della fotografia di Robert D. Yeoman, le scenografie di Keith P. Cunningham, i costumi di Danny Glicker e le musiche di A#tticus Ross, Love and Mercy si concentra su due differenti piani, prendendo in esame il Wilson degli anni Sessanta interpretato da Paul Dano e il Wilson degli anni Ottanta portato in scena da John Cusack. A spiegare la genesi e le motivazioni del film sono le parole dello stesso regista: «Love and Mercy racconta di un uomo alla ricerca della propria identità, tema esplorato attraverso la straordinaria personalità di Brian Wilson. Tutti sanno che Wilson è un genio della musica ma noi abbiamo voluto approfondire cosa lo ha spinto a diventarlo e le sue lotte contro la malattia mentale. In tal senso, non è dunque un film prettamente biografico: non si ripercorrono le tappe del successo di Wilson ma si cerca di andare ben oltre, approfondendo il suo essere prima di tutto un uomo con lotte profonde e sfide da affrontare. Si è scelto di raccontare di Brian seguendo due differenti linee narrative: da un lato abbiamo il punto di vista dello stesso Wilson da giovane mentre dall'altro lato si adotta il punto di vista di Melinda, sua moglie e manager portata in scena da Elizabeth Banks, per rivivere i suoi ultimi anni. Il Wilson quarantenne era decisamente diverso dal Wilson ventenne tra musica e surf: era come se vivesse in un'altra dimensione, anche a causa del discutibile rapporto creato con il dottor Eugene Land, a cui presta il volto Paul Giamatti.
Poiché non avevo intenzione di fare un film sulla musica di Wilson ma volevo concentrarmi solo sulla sua umanità e personalità, ho cercato di non utilizzare molta musica dei Beach Boys per evitare che il mito avesse il sopravvento sull'uomo».
Brian Wilson, leader dei Beach Boys, è uno dei geni della musica mondiale. Le canzoni che ha scritto per il famoso gruppo californiano, sono la quintessenza del (grande) pop e dischi come "Pet Sounds" e "Smile", terminato solo nel 2004, sono considerati delle pietre miliari. E questa è la storia musicale, in poche righe, di Brian Wilson. Molto più complessa è, invece,… leggi tutto
La prima cosa che andrebbe apprezzata di questo film è l’efficienza del casting che ha saputo scovare in Paul Dano una sorprendente somiglianza col vero Brian Wilson, arrivando oltretutto ad usufruire del fatto che lo stesso Dano sa anche cantare e suonare il pianoforte piuttosto egregiamente, cosa che ha consentito al fortunato regista Bill Polhad di girare delle belle… leggi tutto
Com'è possibile che il surf, la musica balneare spensierata degli allegri anni '60, o che canzoni come Good vibrations, California girls e Barbara Ann siano state partorite da una mente così disturbata come quella di Brian Wilson? Eppure è stato possibile. Prova a raccontarcelo, in forma di romanzatissimo polpettone, il film d'esordio dell'ex produttore Bill Pohlad, uno dei… leggi tutto
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
1966: Brian Wilson compone praticamente da solo l'album Pet sounds; i Beach boys diventano una sua creatura. Il disco è un riconosciuto capolavoro, ma gli altri membri della band si sentono messi in disparte. Comincia, complici le droghe, un periodo difficile per Brian. Vent'anni dopo circa lo ritroviamo in balia di un medico-tutore legale, Gene Landy, che non gli permette più…
Questa biopic di Brian Wilson è tenuta assieme solo grazie alla bellezza delle canzoni di Beach Boys, a qualche sbirciata nel processo di scrittura di Wilson, e alle due buone interpretazioni di Cusack e Dano.
Purtroppo il resto è terribilmente noioso. Questo detto da un fan della band californiana.
Dubito che qualcuno che non conosce un po' la band o non molto interessato…
Com'è possibile che il surf, la musica balneare spensierata degli allegri anni '60, o che canzoni come Good vibrations, California girls e Barbara Ann siano state partorite da una mente così disturbata come quella di Brian Wilson? Eppure è stato possibile. Prova a raccontarcelo, in forma di romanzatissimo polpettone, il film d'esordio dell'ex produttore Bill Pohlad, uno dei…
Se, tra le nuove uscite della settimana, il film che ha più sale è un film d'animazione australiano dell'anno scorso (300 sale), sappiamo subito una cosa: che non ci sono grossi titoli in lizza e che (a…
La prima cosa che andrebbe apprezzata di questo film è l’efficienza del casting che ha saputo scovare in Paul Dano una sorprendente somiglianza col vero Brian Wilson, arrivando oltretutto ad usufruire del fatto che lo stesso Dano sa anche cantare e suonare il pianoforte piuttosto egregiamente, cosa che ha consentito al fortunato regista Bill Polhad di girare delle belle…
Brian Wilson, leader dei Beach Boys, è uno dei geni della musica mondiale. Le canzoni che ha scritto per il famoso gruppo californiano, sono la quintessenza del (grande) pop e dischi come "Pet Sounds" e "Smile", terminato solo nel 2004, sono considerati delle pietre miliari. E questa è la storia musicale, in poche righe, di Brian Wilson. Molto più complessa è, invece,…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che… segue
C'era veramente bisogno di un Biopic su Brian Wilson dei Beach Boys? Dopo averlo visto posso dire che sì, è una storia che volevo mi fosse raccontata. E il regista Bill Pohlad ha trovato la formula giusta per non scadere nel mero didascalismo, ma addirittura per aggiungere quel tocco artistico e cinematografico che ogni biopic dovrebbe possedere.
Il montaggio di "Love & Mercy"…
Sono bravi, belli, affermati, strapagati. Veri idoli per i fan di tutto il mondo e capaci di calamitare le attenzioni di fotografi e stampa ogni volta che si… segue
LOVE AND MERCY: LA VITA DEL LEADER DEI BEACH BOYSDiretto da Bill Pohad e sceneggiato da Oren Moverman e Michael A. Lerner, Love and Mercy presenta un ritratto poco convenzionale di Brian Wilson, cantante e leader dei Beach Boys. Ambientato nel periodo che plasma la musica di Wilson, Love and Mercy esamina in maniera intima la parabola personale e l'ultima ancora di salvezza di colui che, diventato un'icona, ha visto il successo presentargli un elevato costo da pagare in prima persona.Con la direzione della fotografia di Robert D. Yeoman, le scenografie di Keith P. Cunningham, i costumi di... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Le ricostruzioni musicali sembrano molto accurate e sono una goduria.
commento di moviemanUn biopic noioso - solo per (volenterosi) fan.
leggi la recensione completa di michelerui79