Trama
Nel 79 d.C. a Pompei Milo (Kit Harrington), uno schiavo trasformatosi in un invincibile gladiatore, si trova ad ingaggiare una corsa contro il tempo per salvare l'amata Cassia (Emily Browning), la bella figlia di un ricco mercante promessa sposa ad un corrotto senatore romano. Quando il Vesuvio erutta e lascia fuoriuscire un torrente di incandescente lava, Milo dovrà muoversi prima che la città intorno a lui venga definitivamente distrutta.
Approfondimento
POMPEI: UN AMORE AI TEMPI DELL'ERUZIONE DEL 79 D.C.
Diretto da Paul W.S. Anderson e scritto da Janet Scott Batchler, Lee Batchler, Julian Fellowes e Michael Robert Johnson, Pompei racconta la storia di uno schiavo diventato ormai gladiatore che combatte una lotta contro il tempo per salvare la donna che ama dalle mire di un senatore romano corrotto mentre il Vesuvio inizia la sua distruttiva eruzione del 79 d.C., eruzione che nell'arco di sole 24 ore cancellerà del tutto la cittadina di Pompei e la sua cultura. Interessato al mondo dei romani sin da piccolo, Anderson con Pompei realizza un film d'azione epico, in cui si intrecciano temi come la concorrenza tra gladiatori, gli intrighi politici, un amore sfortunato e il desiderio di sopravvivenza, il tutto all'ombra dell'inferno scatenato dall'eruzione del Vesuvio.Metà disaster movie e metà peplum, Pompei è frutto di sei anni di lavorazione e dell'uso del 3D e, ovviamente, si ricollega alla storica eruzione vesuviana che distrusse quella che era la "città del divertimento" dell'antica Roma. Come una sorta di Las Vegas dell'Impero romano, Pompei era infatti piena di bordelli, bar, taverne e altre amenità per le vacanze dei romani e, da porto di mare, abbracciava gente proveniente da ogni parte dell'impero: il tutto prima che intorno al mezzogiorno del 24 agosto 79 dC il Vesuvio, dopo secoli di letargo, esplodesse con tutta la sua furia, rilasciando una gigantesca nube di cenere vulcanica, gas e lava, e seppellendo ogni cosa. In sole 12 ore, Pompei visse prima un terremoto, poi un'eruzione vulcanica e infine uno tsunami con effetti paragonabili a quelli di un'esplosione nucleare: lo stesso Vesuvio, secondo i geologi, fu accorciato di circa 2000 piedi a causa della forza dell'esplosione.
Le riprese del film si sono tenute presso gli studios Cinespace di Toronto, dove la squadra formata dal direttore della fotografia Glen MacPherson, dallo scenografo Paul Denham Austerberry, dalla costumista Wendy Partridge e dal supervisore degli effetti speciali visivi Dennis Berardi, ha provveduto a ricreare le atmosfere, gli scenari e i costumi dell'antica città flegrea.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Pompei è Milo, lo schiavo divenuto gladiatore. Interpretato da Kit Harington, Milo è al contempo l'eroe romantico della storia e uno spietato guerriero professionista. Addestrato a combattere da quando aveva sei anni, Milo era uno schiavo che è stato costretto a combattere, dimostrando nell'arena la rabbia e la determinazione accumulata negli anni per vendicare l'assassinio dei genitori. Arrivando a Pompei, Milo si trova davanti all'uomo che ha ucciso la sua gente ed è convinto che gli dei gli stiano spianando la strada per la sua rivalsa. Mentre Milo viene trasportato come schiavo a Pompei, sulla strada viene notato da Cassia, la figlia di una delle più potenti famiglie della zona che sta rientrando da Roma.Intelligente, indipendente e determinata, Cassia è pronta a sfidare tutte le convenzioni sociali per ottenere ciò che vuole, soprattutto dopo che i suoi sentimenti per Milo - a dispetto dei pochi incontri ravvicinati - diventano più intensi. Ad impersonare Cassia è l'attrice australiana Emily Browning.
Marcus Cassius Severus e Aurelia, una coppia di potenti esponenti della società pompeiana, sono invece i genitori di Cassia e sono interpretati da Jared Harris e Carrie-Ann Moss. Uomo più ricco di Pompei, Severus ha un grande progetto per rinvigorire la città (distrutta in parte da un terremoto accaduto diciotto anni prima) ma, a causa delle proprie risorse insufficienti, ha bisogno del sostegno dell'Imperatore per mettere in atto i suoi piani. Non avrebbe però mai pensato che sua figlia sarebbe diventata parte integrante dell'accordo per la ricostruzione. Su Cassia ha infatti messo gli occhi Quintus Attius Corvus, un senatore romano arrogante e spietato che spera di prenderla in moglie. Interpretato da Kiefer Sutherland, Corvus arriva a Pompei come rappresentante dell'Imperatore e spera di trarre numerosi vantaggi dalle buone intenzioni di Severus.
Completa il cast principale di Pompei Adewale Akinnuoye-Agbaje, che dà vita al personaggio di Atticus, un gladiatore africano a un passo dalla ritrovata libertà, che da feroce avversario di Milo diventa suo forte alleato fuori dalle arene.
Note
Siamo di fronte a un film digitalmente catastrofico e totalmente avulso dalla storia passata (se non per l’eterna commistione tra palazzinari e politici), aspirante blockbuster, e anche per questo anestetizzato in qualsiasi sua idea più radicale o forma meno consueta, a partire dai combattimenti. E qui non si tratta tanto di sottolineare l’ovvietà del racconto, del destino già segnato di tutti i personaggi appena appaiono sullo schermo, quanto la mancanza di un’idea portante che riduce il film a un aggregatore di situazioni in cui il "déjà vu" è la norma.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Film ricco di errori storici (i pompeiani per esempio non pensavano minimamente che il Vesuvio fosse un vulcano) e dalla trama banalissima! Potevano giocarsela meglio questa "carta" W PIERO & ALBERTO ANGELA!!!
commento di AsaldoL’amore contrastato tra un valoroso gladiatore e la volitiva figlia di un facoltoso mercante sullo sfondo della tragica eruzione del Vesuvio del 79 d. C., tra effetti speciali e romanticismo.
leggi la recensione completa di Fanny SallyPellicola non cosi' malvagia,anzi !
leggi la recensione completa di chribio1Sandalone e disastrone: mezzo "Centurion" e tanto "Gladiatore" edulcorato ma politically scorrect. Storicamente non ne prende una, neanche per sbaglio! Recitato male con citazione al demerito per il protagonista: non aiuta la sceneggiatura strampalata. Regia nascosta dagli effettoni. Tutto è -one anche il budget: 80.000.000 USD. Roba da eruzione!
commento di Lehava