Trama
La città di New York è subissata da venti artici, notti buie e luci bianche. La vita degli abitanti ruota intorno alla più grande casa mai costruita e non esiste niente che ne possa scalfire la vitalità. In questo contesto fantastico, una notte d'inverno Peter Lake (Colin Farrell), orfano e grande meccanico, tenta di rapinare un palazzo-fortezza nel quartiere di Upper West Side. Sebbene creda che la residenza sia vuota, trova ad attenderlo Beverly Penn (Jessica Brown Findlay), la giovane figlia dei proprietari che sta per morire. Ha inizio così una storia d'amore che viaggia indietro nel tempo grazie a un cavallo bianco volante.
Approfondimento
STORIA D'INVERNO: UNA STORIA D'AMORE FANTASTICA
Diretto e scritto da Akiva Goldsman (al suo debutto da regista), Storia d'inverno si basa sull'omonimo romanzo di Mark Helprin e racconta di una storia d'amore che, ambientata in una mitica New York City, abbraccia più di un secolo e vede al centro ancora una volta la secolare battaglia tra bene e male. Protagonista della vicenda fantastica è Peter Lake, un ladro professionista che non avrebbe mai dovuto innamorarsi della bella Beverly Penn, giovane la cui vita appare inesorabilmente compromessa da una malattia. In lotta per difendere il proprio amore e contro il destino a lui riservato dal demoniaco ex mentore Pearly Soames, Peter farà di tutto per sconfiggere attraverso il tempo le forze delle tenebre e far sì che accada un vero miracolo.Con il supporto del direttore della fotografia Caleb Deschanel e della scenografa Naomi Shohan, Storia d'inverno è stato girato in cinque distretti di New York e presenta la città in tre differenti epoche sapientemente ricostruite: il 1895, il 1916 e il 2014. La colonna sonora del film porta invece la firma di Hans Zimmer e Rupert Gregson-Williams.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Personaggio centrale di Storia d'inverno è Peter Lake, una sorta di antieroe che nel 1916 incontra durante un furto in una residenza di Central Park Beverly Penn, una ragazza dalla bellezza eterea che non sembra temere la situazione. Purtroppo, Beverly è già consumata da una grave malattia che non lascerebbe nessuno scampo all'amore con Peter, un sentimento fortemente osteggiato anche da Pearly Soamers, l'ex mentore dell'uomo che non ha dimenticato un tradimento subito e che, da demone di prim'ordine, ha intenzione di non dargli tregua. Cresciuto e formato da Pearly, Peter si è reso conto di quanto brutale sia il suo insegnante ed è desideroso di lasciare New York quando si introduce in casa di Beverly, credendo che fosse vuota.Beverly dal canto suo sin da piccola fa i conti con una malattia che le impedisce di vivere una vita normale e di sognare l'amore. Sin da subito, lei riesce ad intravedere il lato buono di Peter e il loro diventa un legame talmente forte da vincere ogni resistenza in un mondo in cui nessuno è più malvagio di Pearly.
A interpretare rispettivamente Peter, Beverly e Pearly, sono gli attori Colin Farrell, Jessica Brown Findlay e Russell Crowe.
La guerra tra Peter e Pearly trascende gli anni e porta Peter ad incontrare nel 2014 la coraggiosa madre single Virginia, impersonata da Jennifer Connelly. Abby, la figlia di Virginia, ha il volto dell'esordiente Ripley Sobo mentre la giovanissima McKayla Twiggs porta in scena Willa, la sorella minore di Beverly. William Hurt interpreta invece il personaggio di Isaac Penn, il padre di Beverly e Willa, mentre in altri piccoli ruoli è possibile scorgere Eve Marie Saint, Graham Greene e Matt Bomer. La natura fantastica della storia d'amore tra Peter e Beverly prevede anche la presenza di due speciali angeli custodi: uno è Cecil Mature, interpretato da Maurice Jones e che segue Peter attraverso il tempo, e l'altro è un cavallo bianco di nome Athansor.
Note
Adattamento di un romanzo di Mark Helprin.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Ma C. Farrell la brutto copia di B. Pitt un film che si può definire tale,lo ha mai girato??? Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIFavoletta da raccontare ai propri figli per farli addormentare. Angeli viventi, stelle luccicanti, cavalli alati, demoni crudeli. Con una voce narrante inserita nel plot sarebbe stato meglio.
leggi la recensione completa di maestro_farneseVoto 5 e mezzo film mieloso
commento di eros7378Mielosissimo polpettone fantasy assolutamente soporifero. Peccato per il cast stellare sprecato.
commento di ezzo24