Il giovane Mahoney (Guttenberg) è nei pasticci con la giustizia, ma la sindachessa della città vuol dare a tutti la possibilità di accedere al mestiere di poliziotto, così egli può scegliere tra la galera e la scuola di polizia. In compagnia di altri scombinati come lui, agli ordini di un'istruttrice bionda e volitiva, fa un demenziale tirocinio riuscendo a neutralizzare un pericoloso criminale.
Note
Film capostipite di una lunga serie, servì a lanciare Guttenberg. Volgarissimo e scombinato, è un'accozzaglia di macchiette monodimensionali che a tratti innegabilmente diverte.
E' rimasto un piccolo classico degli anni '80 ancora oggi trasmesso in tv. Non se ne capisce il reale motivo, al di là di qualche pregio. Altri film simili di quel decennio, più meritevoli, sono finiti nel dimenticatoio non si sa perché.
Una squadra di volenterosi quanto impacciati cittadini, si iscrive all'Accademia di polizia per rimpinguare l'organico. Gli esiti saranno disastrosi quanto esilaranti. Una perla imperdibile del demenziale.
Demenziale e con una buona gestione della volgarità: sono volgari molte situazioni, ma non i personaggi. Un film divertente per passare un po' di tempo senza pensieri.
Una commedia divertente che, pur non essendo un capolavoro, e' ricolma di gag irresistibili anche se a volte puerili: il film comunque fila via liscio ed e' quindi godibile.
VOTO : 6+ Commedia abbastanza divertente, ma con gag molto originali, e non sempre combinate con ritmo. PUNTI DI FORZA : una serie di personaggi divertenti. PUNTI DEBOLI : una storia troppo sfilacciata.
Indiscutibile cult anni ’80, “Scuola di polizia” si piazza di diritto nella storia del cinema comico demenziale per l’incredibile freschezza delle trovate, per i meccanismi perfettamente oliati, per un cast sorprendentemente all’altezza che ne hanno fatto un franchise vendibile eccome (pupazzi, linea scuola, cartoon di successo, spin-off televisivo)… Una innovativa sindachessa… leggi tutto
Pur essendo abbastanza trash, questo capitolo iniziale di una lunga serie può tranquillamente essere considerato un "classico": effettivamente, "Scuola di polizia" ha avuto un gran seguito (grazie anche ai cartoni animati che ne sono stati tratti), ed è difficile che qualcuno non lo abbia mai visto o non lo conosca. E tutto ciò nonostante il livello della pellicola sia alquanto basso, sia da… leggi tutto
Primo di una lunga serie sulla scuola di polizia più sgangherata d'America. Comicità demenziale che vorrebbe rifarsi allo stile dei vari Landis, Zucher-Abrahms, ma resta piuttosto sui binari dei college-movies dell'epoca (i vari Porkys, ecc.), alleggerendo per il pubblico più giovane il contenuto di volgarità. I personaggi restano macchiette simaptiche e niente di più: il piantagrane… leggi tutto
La polizia scarseggia di personale e le candidature vengono improvvisamente aperte a chiunque. Naturalmente prima di diventare agente occorre passare un duro periodo di 14 settimane di addestramento in accademia. Ecco che, per i più disparati motivi, partecipano al corso il gigantesco fioraio Hightower, il latin lover George, la bella e viziata Karen, il grassoccio Leslie, il maniaco…
Una quintalata di risate, personaggi spassosi, gag mitiche, figure inimitabili (Mahoney, Tuckelberry, il tenente, il comandante Lasarre etc etc).
Allievi di polizia demenziali e leggendari.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Umorismo scatologico, stereotipi marcati, trivialità in esubero. Non mancano momenti amèni, che però si limitano a gag "epidermiche".
commento di Stefano LDa vedere anche solo per la Cattrall, bellissima a inizio carriera.
commento di filmbobAllievi di polizia demenziali e leggendari!
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliE' rimasto un piccolo classico degli anni '80 ancora oggi trasmesso in tv. Non se ne capisce il reale motivo, al di là di qualche pregio. Altri film simili di quel decennio, più meritevoli, sono finiti nel dimenticatoio non si sa perché.
commento di moviemanGodibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna squadra di volenterosi quanto impacciati cittadini, si iscrive all'Accademia di polizia per rimpinguare l'organico. Gli esiti saranno disastrosi quanto esilaranti. Una perla imperdibile del demenziale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBattute da quattro soldi e poco altro.
commento di near87Demenziale e con una buona gestione della volgarità: sono volgari molte situazioni, ma non i personaggi. Un film divertente per passare un po' di tempo senza pensieri.
commento di bebabi34Qualche risata la strappa ma non è una commedia di grande qualità.voto 6 -
commento di wang yuPrimo film di un'interminabile serie,pur nella sua semplicità è un piccolo capolavoro del divertimento facile.
commento di leo$Poliziotti assurdi e simpaticissimi, quanto mai variegati: un cult d'infanzia dove la carenza registica è riscattata dalle risate del soggetto. 7
commento di kotrabUna commedia divertente che, pur non essendo un capolavoro, e' ricolma di gag irresistibili anche se a volte puerili: il film comunque fila via liscio ed e' quindi godibile.
commento di steveunVOTO : 6+ Commedia abbastanza divertente, ma con gag molto originali, e non sempre combinate con ritmo. PUNTI DI FORZA : una serie di personaggi divertenti. PUNTI DEBOLI : una storia troppo sfilacciata.
commento di supadanySemplicemente un cult, non so nemmeno più quante volte devo averlo visto da bambino.
commento di RageAgainstBerluscaE' travolgente, sballato, matto, idiota, divertente. Insomma, è bello!!!
commento di Utente rimosso (Titanic900)DIVERTE E NON STANCA.ALCUNE GAG NON SONO UN GRANCHE MA LA DEMENZA E LA SIMPATIA DEGLI INTERPRETI E DEI PERSONAGGI SALVA LA SITUAZIONE.
commento di superficie 213