L'analista Francesco (Marco Giallini) è alle prese con tre casi disperati da risolvere e che riguardano una libraia (Vittoria Puccini) innamoratasi di un ladro di libri (Vinicio Marchioni), una lesbica (Anna Foglietta) che ha deciso di ritornare eterosessuale e una diciottenne (Laura Adriani) che ha perso la testa per un cinquantenne (Alessandro Gassman) spingendolo a lasciare la moglie (Claudia Gerini). A rendere la vita del povero Francesco un vero inferno è il fatto che le tre pazienti non sono altro che le sue tre adorate figlie.
Note
Tentativo di commedia degli equivoci dalle piste multiple e incrociate, "Tutta colpa di Freud" riporta Genovese sui livelli di "Immaturi", tradendo le speranze in lui riposte dopo "Una famiglia perfetta". A suo agio soltanto in contesti narrativi circoscritti, il regista si perde in sequenze alternate ambiziose ma goffe e in sottotesti artistici (il teatro, la letteratura, la psicologia) buoni per ben altro cinema. Trattati in questo modo, i manuali di Freud affogano nelle banalità come il protagonista, sul cui lettino finiscono i segreti di ogni personaggio puntualmente rivelati agli altri, in barba al segreto professionale. E nel pietismo sul quale fa leva l’intero arco narrativo di Marta e Fabio il film sprofonda, rivelando lo zampino in sede di soggetto di un certo Pieraccioni.
Solita scialba ed inutile commedia all’italiana fatta con quel poco che di questi tempi passa il convento.
Alla fine con un solo attore degno di questo nome,Giallini,poco combinerebbe pure Brian De Palma.
Uno psichiatra padre comprensivo alle prese con i problemi sentimentali delle tre belle figlie ormai maggiorenni. D'accordo che nel cinema italiano c'è mancanza di idee interessanti ma chissenefrega non ce lo mettete? A confronto di questo film la camomilla è una sostanza eccitante.
Una commedia godibile, realistica, coinvolgente,con attori che si mescolano perfettamente tra loro, coinvolgendo il cuore dello spettatore,dato che di amore si parla,in svariate forme. Chi parla di "filmetto","nulla di che" ecc.,guardi altro,ed eviti di svilire un film che,nel suo genere,nel panorama cinematografico italiano,fa una degna figura.
Le tre figlie di un analista lo tartassano coi loro problemi senza accorgersi che anche lui soffre. Rinuncerà alla donna di cui si è innamorato per il bene di una figlia.
E' risaputo che la commedia italiana da un pò di tempo a questa parte non gode di grandissima salute. Inutile stare a fare l'elenco delle magagne che l'affliggono, tra prodotti privi di una qualunque struttura degna di un vero film e sceneggiature (parola in questo contesto usata sovente a sproposito) che sembrano prodotte dalla fotocopiatrice più che dall'ingegno umano. Per non parlare di… leggi tutto
Mio caro Paolo Genovese: con quale criterio hai scelto di zittire una delle voci più sexy d'Italia ovvero Vinicio Marchioni?
Il personaggio di Gassman in versione sordomuta avrebbe evitato spostamenti di equilibri...!
Stop osservazioni stupide.
Genovese descrive il menage familiare dell'analista Francesco (Marco Giallini) separato dalla moglie da 18 anni e dedito alle sue 3 figlie.… leggi tutto
No, non è colpa di Freud, né di Jung e manco di Rocco Siffredi se l'ultima fatica di Paolo Genovese è l'ennesima commedia italiana sull'ammore (toh, se ne sentiva proprio il bisogno!). Banale, estenuante, noiosa, lunghissima (ben due ore: per dire che?); e stracolma di assurdità, il cui culmine è un tentato suicidio con annessa salvifica operazione completamente scollegato dal resto. Qua… leggi tutto
C’è un film del 1957, del signor Mario Monicelli, che si intitola “Padri e figli”. L’anno seguente il padre della commedia all’italiana avrebbe fatto “I soliti ignoti”, poi “La grande guerra”...e via via tutti gli altri titoli che hanno contribuito a confermare la grandezza di questo regista. “Padri e figli” è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Solita scialba ed inutile commedia all’italiana fatta con quel poco che di questi tempi passa il convento. Alla fine con un solo attore degno di questo nome,Giallini,poco combinerebbe pure Brian De Palma.
commento di MARPESSATO61Film italiano, attori italiani, gusto italiano, pregiudizi italiani, difetti e pregi italiani. Colonna sonora talvolta troppo presente spesso sbagliata. Chiara Laudani brava. Voto 6 e 1/2.
commento di TortellaüberallesUno psichiatra padre comprensivo alle prese con i problemi sentimentali delle tre belle figlie ormai maggiorenni. D'accordo che nel cinema italiano c'è mancanza di idee interessanti ma chissenefrega non ce lo mettete? A confronto di questo film la camomilla è una sostanza eccitante.
commento di Mr RossiUna commedia godibile, realistica, coinvolgente,con attori che si mescolano perfettamente tra loro, coinvolgendo il cuore dello spettatore,dato che di amore si parla,in svariate forme. Chi parla di "filmetto","nulla di che" ecc.,guardi altro,ed eviti di svilire un film che,nel suo genere,nel panorama cinematografico italiano,fa una degna figura.
commento di VitoloneLe tre figlie di un analista lo tartassano coi loro problemi senza accorgersi che anche lui soffre. Rinuncerà alla donna di cui si è innamorato per il bene di una figlia.
commento di ENNAHSi usano mezzucci di ogni tipo e il film è davvero scadente. Tutta colpa di Freud? No, tutta colpa degli sceneggiatori.
leggi la recensione completa di silviodifedeFilm mediocre e noioso, mi aspettavo di meglio.
commento di Stelvio69Tre stelle perché approccia due temi (omosessualità e la difficoltà nella relazione con i sordomuti) che rivelano coraggio… Ma non fino in fondo
commento di almodovariananulla di particolare…
commento di raimeaNon mi è piaciuto per niente.
commento di TalassoFilmetto…
commento di PicassoCommediola senza alcuna pretesa,mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente.
commento di Laura82