Veronica è un'adolescente fragile, vittima delle sue compagne più scafate e disoneste; delle tre Heather, in particolare. Veronica si innamora di un nuovo arrivato, Jason. Insieme a lui inizia a vendicarsi delle passate angherie, e la prima a farne tragicamente le spese è proprio Heather. Strani "suicidi" si susseguono poi nel college, fino a quando Veronica trova il coraggio di ribellarsi prima che sia troppo tardi.
Note
Una variante drammatica del filone scolastico-adolescenziale, con una ferocia e un ritmo non comuni. Ottima la coppia di protagonisti.
Esempio de-generazionale della comicità giovanile americana di fine anni 80, sempre più a corto di idee nuove e con un umorismo di pessimo gusto sempre più cinico, anche se si tratta di una commedia surreale noir con lieto fine buonista. Probabile trampolino di lancio per due neodivi giovani e carini destinati a film migliori di questo.
Il film che rompe gli schemi con gli anni '80 e ci proietta direttamente nel grunge e nei '90.Un cult!Ogni adolescente sogna la vendetta… e immaginarla in un film lascia le mani pulite e aiuta a sfogarsi.
Dietro all'apparenza del genere "college movie", questo Schegge di follia è una satira dell'american way of life. Il film è infatti incastonato, sui titoli di testa e su quelli di coda, tra due versioni della canzone Que sera sera, contenente in tre versi il sunto della filosofia più retriva dell'essere dei giovani americani: «Quando ero solo una ragazzina, Chiesi a… leggi tutto
Film bislacco che appartiene ad un genere poco chiaro che oscilla tra la commedia, il thriller ed il grottesco. Il suo stile è piuttosto originale ed un po' kitsch, ma la trama è innegabilmente piatta e ripetitiva perchè, ambientata quasi del tutto in un contesto scolastico, gira sempre intorno alle manie ed opere omicide di uno studente bello e… leggi tutto
dico subito che leggendo le note scritte sia da film tv che dai lettori su questo film,sono stato tratto in inganno dai vari giudizi positivi o sufficenti del suddetto.sinceramente,l'ho visto con mia moglie e sua sorella anche per la concomitanza di 3 attori importanti come Slater,Doherty e Ryder.Bene,ci siamo tremendamente annoiati nella visione,diro' di +...i primi 25' e' meglio… leggi tutto
Psico-dramma generazionale avvolto da una convulsa e grottesca mescolanza di generi, archetipi e stereotipi sociali, rappresentati non solo dall’onirica regia di Lehmann ma anche dai volti candidi e soavemente alienati dei giovani protagonisti. Una storia crudissima raccontata sotto la coltre del black humor adolescenziale, sempre un passo avanti quanto a linguaggio narrativo e impronta…
Insolita ma pacchiana commedia parodistica americana in salsa noir che scimmiotta i più numerosi film e telefilm sentimentali d' ambientazione scolastica che allora imperversavano anche sui nostri schermi, con due neodivi protagonisti giovani, carini e squilibrati che risaltano fin troppo in questa parata di squallide macchiette surreali, rappresentate fuori e dentro una scuola superiore…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Una divertente commedia nera che riesce ad essere cattiva e scorretta solo fino ad un certo punto, ma che fa scoprire quanto sia liberatorio per una volta parteggiare per l’assassino, quando le vittime sono certi personaggi. Resta un po’ di rammarico per il finale che poteva osare qualcosa in più, anziché concludersi col classico trionfo dei buoni che rimette le cose a…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Un cult. Fotografò una generazione, ma bisogna capire quale, iniziando dalla data d'uscita del film che in alcune parti portava 90, poi 89, da anni imdb porta 88. Comunque, a cavallo tra gli ottanta e i novanta, ogni cosa è persa: famiglia, scuola, società. In questo contesto, il ribelle del caso naviga nell'oro. Grottesco, ironico, ritmato. Grandi Slater e Ryder (attori…
Dietro all'apparenza del genere "college movie", questo Schegge di follia è una satira dell'american way of life. Il film è infatti incastonato, sui titoli di testa e su quelli di coda, tra due versioni della canzone Que sera sera, contenente in tre versi il sunto della filosofia più retriva dell'essere dei giovani americani: «Quando ero solo una ragazzina, Chiesi a…
Prendete due film come Porky's e Il tempo delle mele, aggiungeteci una quota massiccia di grottesco del genere scorreggione e servite: avrete come risultato questo inqualificabile Schegge di follia, teen-movie travestito da sardonico film di vendetta. La protagonista è una ragazzina insicura e poco integrata a scuola (Ryder), che trova il suo alter ego in un coetaneo disadattato (Slater).…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Esempio de-generazionale della comicità giovanile americana di fine anni 80, sempre più a corto di idee nuove e con un umorismo di pessimo gusto sempre più cinico, anche se si tratta di una commedia surreale noir con lieto fine buonista. Probabile trampolino di lancio per due neodivi giovani e carini destinati a film migliori di questo.
leggi la recensione completa di Mr RossiIl film che rompe gli schemi con gli anni '80 e ci proietta direttamente nel grunge e nei '90.Un cult!Ogni adolescente sogna la vendetta… e immaginarla in un film lascia le mani pulite e aiuta a sfogarsi.
commento di Dandy RottenMolto carino, un film decisamente originale e trasgressivo
commento di sutter cLa storia è sviluppata male ma l'ultima mezz'ora è interessante e anche i due protagonisti sono molto bravi.voto 5
commento di wang yu4,5/10
commento di alex77Uno dei migliori film adolescenziali…cattivo,violento e scorretto. L'ho visto e rivisto e rimarrà sempre uno dei film più belli della mia adolescenza.
commento di SaintlySinner'na schifezza. Pessima regia, musiche orrende, semplicemente inguardabile
commento di sonicyouthKe dire? un film adolescenziale che coinvolge i giovani e non solo,bella regia belle interpretazioni.
commento di rinchio