Trama
Carl Casper (Jon Favreau), cuoco in un ristorante di spicco di Los Angeles, perde improvvisamente il lavoro dopo aver rifiutato di compromettere la propria integrità creativa. Senza prospettive, si ritrova a Miami, dove si allea con l'ex moglie (Sofia Vergara), il suo migliore amico (John Leguizamo) e suo figlio (Emjay Anthony), per dedicarsi a vendere cibo su un furgone. Lungo la strada, Carl avrà modo di riscoprire la passione per la cucina, la gioia di vivere e l'amore.
Approfondimento
CHEF - LA RICETTA PERFETTA: IL RITORNO ALL'INDIE DI JON FAVREAU
Scritto, diretto, prodotto e interpretato da Jon Favreau, Chef - La ricetta perfetta è una commedia che racconta le (dis)avventure di Carl Casper, uno chef che, dopo essere stato all'improvviso licenziato da un ristorante di lusso di Los Angeles, decide di aprire un'attività di cibo da strada con l'aiuto dell'ex moglie, di un amico e del figlio. Grazie al ritrovato entusiasmo per la cucina e al successo degli affari del suo furgone per le vie di Miami, Carl potrà riscoprire anche le goie della vita e dell'amore.
Dopo due decenni di carriera cinematografica e la direzione di due blockbuster basati su Iron Man, Favreau con Chef - La ricetta perfetta ritorna alle sue radici indie portando sullo schermo la storia ordinaria di un eroe imperfetto di mezz'età, che vince le frustrazioni professionali e personali sullo sfondo del mondo culinario, divenuto quasi un'ossessione mediatica nei ultimi tempi. Per dare maggiore creativa alla vicenda, il regista si è rivolto a Roy Choi, considerato il re del cibo di strada di Los Angeles. Vincitore nel 2010 del premio Best New Chef, assegnato dal Food & Wine Magazine, Choi è colui che ha introdotto per primo il concetto di 'gourmet fast food', coniugando cibo da fast food con l'altà qualità del prodotto venduto e pubblicizzando la sua attività attraverso i social network. Lavorando sul furgone di Choi, Favreau ha avuto modo di vedere come ci si muove sul campo e quali sacrifici richieda l'attività.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Iniziate sul finire dell'estate del 2013, le riprese di Chef - La ricetta perfetta si sono avvalse del lavoro della direttore della fotografia Krammer Morgenthau, della costumista Laura Jean Shannon e della scenografa Denise Pizzini.
Mentre Jon Favreu ha mantenuto per sè il ruolo di Carl, protagonista di Chef - La ricetta perfetta, Sofia Vergara interpreta l'ex moglie Inez. Nonostante i due siano divorziati, Inez è colei che dà la spinta a Carl e lo aiuta a reinventarsi come cuoco di strada, pensando soprattutto al bene di Percy, il loro figlio di dieci anni portato in scena dal piccolo Emjay Anthony.
A complicare o facilitare le avventure di Carl tra i fornelli arrivano poi un manipolo di personaggi, piccoli ma fondamentali portati in scena da un gruppo di noti attori: Riva, il proprietario del ristorante di Los Angeles che lo licenzia con il volto di Dustin Hoffman; il grintoso cuoco cubano Martin, interpretato da John Leguizamo; il blogger e critico gastronomico Ramsey Michel, supportato da Oliver Platt; Marvin, con il volto di Robert Downey jr.; Jen, la pr dell'ex moglie di Carl impersonata da Amy Sedaris; e Molly, la responsabile del Gauloises portata in scena da Scarlett Johansson.
Note
La parata di stelle hollywoodiane smaschera l’aspirazione indie e Jon/Carl mette troppa carne al fuoco, deviando, nella seconda parte, la metafora artistico-culinaria in un road movie a tappe forzatamente veloci. Scorre via innocuo come un bicchiere d’acqua: il film va bene per tutti, ma del coraggio agognato neanche l’ombra.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Non è che si innalzi oltre film simili però si vede che la cucina appassiona Favreau, e che non è estraneo a ciò di cui parla. Immancabile la puntatina a caccia di quel capolavoro che è il barbecue del sud. Famiglia e rapporto padre-figlio tutto sommato son di contorno - all'arte del panino e street food. Furbo ma ha un minimo di cuore. 3.5*
commento di Karl78Film leggero. Ci sarebbe la tematica padre-figlio, ma non è sostenuta a dovere. Cast notevole, sorregge spinge il film a essere godibile, insieme a fotografia e musiche.
commento di Gibbon92Piuttosto che vedere un Film basato su Storie di Chef ed imbastire una Commedia stupida ,preferisco di gran lunga vedermi un Programma tv che parla di Cucina ! voto.0.
commento di chribio1Commediola stucchevole ma gradevole. Sofia Vergara é uno schianto pazzesco!
commento di corradop