Un amico di Rocky Balboa muore sul ring sfidando il supercampione sovietico Drago in tournée americana; il nostro eroe accetta di tornare sul ring e andare a Mosca per combattere contro quest'ultimo. La diversità tra i due sfidanti è profonda e non riguarda solo la matrice ideologica dei due paesi. Tanto è supertecnologico e programmato l'allenamento del russo tanto naif e ruspante quello dell'americano. Al termine di un incontro terribile, Rocky prevarrà, ma le sue parole dopo la vittoria saranno soltanto di pace.
Note
La struttura del racconto è elementare, le passioni in gioco primarie, Balboa è un campione tutto casa, ring e buoni sentimenti, messaggero della "pax americana" in terra russa. Film del periodo reaganiano di Stallone, fa del buon Rocky il necessario contraltare al trucido Rambo. Il pugile è ormai un vero e proprio mito della propaganda occidentale. La regia di Stallone punta a enfatizzare spettacolarmente questo scontro. Ma ormai, alla quarta puntata, la minestra è stracotta. L'enfasi non basta a sostituire il ritmo della regia di Avildsen. E oggi del film si ricorda soprattutto la battuta "Io ti spiezzo in due".
Tolto “ ti spiezzo” film da dimenticare completamente,trama bolsa,attrici improbabili maritate Stallone,personaggi al limite del ridicolo,di tutto si parla meno che di boxe...Se si pensa a quelli che vedremo in seguito fino agli anni 2000 (inoltrati ) un 5 di stima lo può prendere pure questo.
Il più famoso campione di boxe del cinema americano da il suo contributo alla distensione fra USA e URSS nel periodo precedente alla Perestroika (rinnovamento democratico) del presidente sovietico Gorbaciov (visibile nel film). Ma lo sport e la politica estera non sono mai stati molto compatibili e questo film di propaganda è la sua conferma.
La colonna sonora è orrenda,sceneggiatura superficiale e stupida, ma la presenza del gigantesco e glaciale Dolph Lundgreen da qualcosa di buono al film.
Il film e' davvero un capolavoro, per non parlare poi della colonna sonora!! Il combattimento di Rocky contro Drago e' eccezionale, con un susseguirsi di emozioni forti che solo questo film ti puo' dare! Voto 9
C'è il buon americano e il cattivo russo. Stereotipo pro stelle e strisce tipicamente da età reaganiana, ma anche stavolta l'abile Stallone mischia gli ingredienti sapientemente andando un po' oltre la retorica della guerra fredda, e ancora una volta ci presenta un prodotto godibile. L'arte del mestiere.
Bel film della serie "Rocky", in questi ultimi anni molto rivalutato. Indubbiamente, il primo appartiene alla leggenda. Ma questo supera tutti gli altri, poiché non è una storia di boxe, non un film su un supereroe (come il III), ma un "antifilm", che sa giocare bene con i canoni del mito, con i simboli propri del personaggio e le sue metafore.
Nonostante scene scontate e personaggi banali, il film riporta un po' d'interesse nella storia. Alcuni spunti di valenza storica nella scenografia. Colonna sonora originale notevole.
Purtroppo è vero.. di questo film tolta la vena(al dir quanto discutibile)politica e innumerevoli buoni propositi misti a cazzotti si ricorda davvero solo la storica battutta "Ti spiezzo in due"…
Sarà un'americanata, sarà un'incredibile fesseria, sarà tutto quello che volete.. Ma per chi - come me - era ragazzino quando l'ha visto per la prima volta, questo film rimane un autentico culto
La quarta puntata della saga è stanca e imperdonabilmente patriotica. Celebre solo la fase dell'allenamanto in Russia. Ottima come sempre la colonna sonora.
celebre per la ridondante frase pronunciata dal colosso sovietico: " ti spiezzo in due!". per il resto monotono e senza idee. 90 minuti da dimenticare.
Un guantone da box americano si scontra con un guantone sovietico, l'impatto fa esplodere letteralmente i titoli di testa, basta tale scena per caricare a mille uno scontro ideologico che sottende la propaganda spudorata di Rocky IV di Sylvester Stallone (1985), che giunto al quarto capitolo della saga, porta ogni cosa allo stremo intercettando tutto il clima degli anni 80' della presidenza di… leggi tutto
In un incontro di pugilato tra Usa e Urss muore il simpatico Apollo Creed. Il suo migliore amico Rocky Balboa decide di affrontare sul ring Ivan Drago, l'avversario di Apollo...Divertente ed innocuo film di propaganda anti-comunista pieno zeppo di trovate comiche (l'apparizione iniziale di James Brown vestito a stelle e striscie, Apollo Creed conciato come lo Zio Sam, il sentimentalismo da… leggi tutto
Su questo film è stato detto di tutto, che sia retorico,anabolizzato,patetico e banale è fuori da ogni ragionevole dubbio.Ma io preferisco guardarlo con "occhio" diverso,non quelli del cinefilo,divoratore di "chicche" d'autore,che creano una sorta di patina "snob" da intellettuale(oide) saputello.Non è sbagliato di certo aggiornarsi e informarsi sulla storia del CINEMA, dopotutto le… leggi tutto
Film cult degli anni '80, al di là dei se e dei ma, per alcune scene epiche e la colonna sonora di pura eccitazione può solo meritare un 5 di 5. Film cult degli anni '80, al di là dei se e dei ma, per alcune scene epiche e la colonna sonora di pura eccitazione può solo meritare un 5 di 5.Film cult degli anni '80, al di là dei se e dei ma, per alcune scene…
Queste sembrano storie però quando il noto sir john rocky rambo balboa comprende di battersi contro il max russo, il molossoide toro rosso delle steppe nonostante un sacco di paesi lo vogliano come winner comprende che quello pogando... e poi volendo prendere controllo della situazione con qualche trucchetto arbitrario sembra dare alcuni fastidi specie a loro, quelli scansati con…
Un capolavoro della storia del cinema, non solo per le scene ad effetto (ricordo che nell lontano 85 fu un expolit incredibile) ma anche per ciò che rappresenta. Carica di pathos la scena finale, dove Balboa tira fuori dal cilindro delle frasi ad effetto decisive che lasciano il segno su tutti quanti.
Non è una novità che il tutto non è stato affatto una finzione,…
Quei criticoni da da due soldi che al loro periodo migliore prima di dileguarsi a assembrarsi in qualche posto non sopportavano le cosiddette americanate, sembrano costretti nel prostrarsi inchinandosi e parlando di cinema u s ei per non trovarsi alla loro fantozzian inesistenza senza quel consideraento
dell'u.s.a. clichè e senza dirlo a
tognelo e cichelo, e forse anche a anchelo, per…
Rocky IV, uno dei film sportivi di maggior successo nella storia del cinema, ritorna in sala negli Stati Uniti e presto anche da noi con una nuova versione… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Tolto “ ti spiezzo” film da dimenticare completamente,trama bolsa,attrici improbabili maritate Stallone,personaggi al limite del ridicolo,di tutto si parla meno che di boxe...Se si pensa a quelli che vedremo in seguito fino agli anni 2000 (inoltrati ) un 5 di stima lo può prendere pure questo.
commento di MARPESSATO61Film cult degli anni '80, al di là dei se e dei ma, per alcune scene epiche e la colonna sonora di pura eccitazione può solo meritare un 5 di 5.
leggi la recensione completa di PsychnologyNon porta nulla di nuovo questo IV episodio, che prosegue con lo stesso calo di stile del terzo.
commento di gruvierazCe lo dice anche PUTIN: "Io ti spiezzo in due!". Film superbo, il più spettacolare ed esteticamente perfetto della serie.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliRocky da guerra fredda...
commento di ssiboniÈ un buon film,fatto bene e l'"amico" di Rocky non è un semplice amico ma nientepopodimeno di Apollo Creed.
commento di marco59Il più famoso campione di boxe del cinema americano da il suo contributo alla distensione fra USA e URSS nel periodo precedente alla Perestroika (rinnovamento democratico) del presidente sovietico Gorbaciov (visibile nel film). Ma lo sport e la politica estera non sono mai stati molto compatibili e questo film di propaganda è la sua conferma.
commento di Mr RossiLa colonna sonora è orrenda,sceneggiatura superficiale e stupida, ma la presenza del gigantesco e glaciale Dolph Lundgreen da qualcosa di buono al film.
commento di wang yuPiù che un incontro di pugilato, uno scontro tra URSS e USA. Indovinate chi vince?
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUna sopravvalutata propaganda di 91' pro America.
commento di FiestaLa saga di Rocky scivola sempre più in basso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film e' davvero un capolavoro, per non parlare poi della colonna sonora!! Il combattimento di Rocky contro Drago e' eccezionale, con un susseguirsi di emozioni forti che solo questo film ti puo' dare! Voto 9
leggi la recensione completa di fede993C'è il buon americano e il cattivo russo. Stereotipo pro stelle e strisce tipicamente da età reaganiana, ma anche stavolta l'abile Stallone mischia gli ingredienti sapientemente andando un po' oltre la retorica della guerra fredda, e ancora una volta ci presenta un prodotto godibile. L'arte del mestiere.
commento di near87Bel film della serie "Rocky", in questi ultimi anni molto rivalutato. Indubbiamente, il primo appartiene alla leggenda. Ma questo supera tutti gli altri, poiché non è una storia di boxe, non un film su un supereroe (come il III), ma un "antifilm", che sa giocare bene con i canoni del mito, con i simboli propri del personaggio e le sue metafore.
commento di BrettNonostante scene scontate e personaggi banali, il film riporta un po' d'interesse nella storia. Alcuni spunti di valenza storica nella scenografia. Colonna sonora originale notevole.
commento di bebabi34bello tosto il 4 episodio di rocky! dalle parole di ivan drago "io ti spiezzo in due"!
commento di picciottoPurtroppo è vero.. di questo film tolta la vena(al dir quanto discutibile)politica e innumerevoli buoni propositi misti a cazzotti si ricorda davvero solo la storica battutta "Ti spiezzo in due"…
commento di gene55secondo posto per questo quarto capitolo.molto spettacolare.voto 9
commento di scollo 88Oh ora capisco … "avete sbagliato a guardare film e in cambio avete visto 'jackass number two'"?
commento di Super FilmSarà un'americanata, sarà un'incredibile fesseria, sarà tutto quello che volete.. Ma per chi - come me - era ragazzino quando l'ha visto per la prima volta, questo film rimane un autentico culto
commento di frenzisbello
commento di danandre67La saga dello Stallone prosegue con questa ciofeca immonda, illuminato da una sola sequenza passabile. James Brown che canta
commento di Jimmy Deanchi dice che non gli è piaciuto mente spudoratamente
commento di bocchanVideoclip peggiore del terzo. Dopo Hulk Hogan e Mister T, il super-russo-anabolizzato che ammazza anche Apollo Creed!
commento di Marco PoggiIl miglior Rocky.La sfida con il dopato sovietico è veramente avvincente.
commento di Tom Bishopè il secondo migliore della serie, dopo il quinto. è lo scontro forse più violento che Rocky deve affrontare. Bravi Stallone e Lundgren
commento di Utente rimosso (Titanic900)l'america portatrice di pace? ah ah aha ah !ma per favore…ma al di la di questo,quando lo vedo mi fomento come un dannato
commento di emilPENSO CHE SIA IL PIù BELLO DELLA SERIE!
commento di SpielbergmanLa quarta puntata della saga è stanca e imperdonabilmente patriotica. Celebre solo la fase dell'allenamanto in Russia. Ottima come sempre la colonna sonora.
commento di IGLIcelebre per la ridondante frase pronunciata dal colosso sovietico: " ti spiezzo in due!". per il resto monotono e senza idee. 90 minuti da dimenticare.
commento di explorerche schifo! Stallone hai rotto!
commento di Dr.Lynch