Drogati, stupratori e assassini imperversano in una Detroit prossima ventura. Un automa costruito per essere invincibile tutore dell'ordine, fallisce la prova. Utilizzando il corpo mutilato dell'agente Murphy, ucciso dalla più micidiale banda della città, viene costruito un altro robot. Ma la macchina oltre ad avere alcuni tratti fisionomici della precedente natura umana, conserva qualche traccia di memoria e quindi anche la capacità di emozioni.
Note
Verhoeven esordisce a Hollywood con un film abbastanza ambizioso. Se la scorza delle vicenda è quella di una tecnologica e spettacolare, il suo nocciolo è quello di una resurrezione. Con evidenti influenze dal fumetto, ma anche dalla più avanzata letteratura di fantascienza (Philip K. Dick), Verhoeven dirige un film duro, vertiginoso e, tutto sommato, poco consolatorio. Peter Weller sarà poi protagonista del "Pasto nudo" di Cronenberg.
Un classico del cinema americano anni '80, molto crudo in alcune scene e decisamente avvincente, un autentico evergreen a cavallo tra la fantascienza ed il poliziesco
In quegli anni si sfornavano film di azione di qualità e di grande successo, questo invece è proprio tanto B-movie, ma riuscì a diventare epico e ad entrare nell'immaginario comune. Sembra più un telefilm dell'epoca, magari va visto anche solo per assistere ad un fenomeno degli anni 80. Tanti spari.
Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana: telefonare a "Black lives matter" per risposte.
Voto: 6-
Il merito del film è quello di aver creato un personaggio divenuto immediatamente iconico. Il demerito è quello di limitandosi a proporre un facile action movie, sicuramente ben fabbricato e capace di intrattenere. C'era tanto margine, soprattutto per analizzare un dilemma etico che viene purtroppo a malapena accennato
Negli anni 80 sono usciti talmente tanti capolavori di fantascienza.... Blade Runner, termiantor, alien, videodrome, atto di forza....... anche questo Robocop è stupendo.
La serie B d'altri tempi, a trovarne film di questa qualità oggi, pochissimi.
Vada per le macchine se hanno un cuore, vada per la violenza se serve a sdoganare gli umori di un emigrante di talento, vada pure per l'umorismo facilone se nasce dall'affetto per uno dei mostri più memorabili dello schermo.
Che dire di questo eccezionale film di fantascienza? Inanzitutto che in un certo senso ha fatto storia, la trama è originale, violento, adrenalinico con ottimi effetti speciali. Anche la colonna sonora è diventata fanosa
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà."
Un bel poliziesco a sfondo fantascientifico dove violenza combatte violenza, con ottime scene d'azione e buoni effetti speciali: bravo Weller e non male la Allen.
Bellissimo film di pura fantascieza che in maniera ironica riflette sulla possibilità di creare veramente dei superpoliziotti per sostituire quelli corroti.
SATIRICO FILM CONTRO IL POTERE DELLE MULTINAZIONALE E FORTUNATAMENTE AMBIGUO.OTTIMI GLI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DEL BRAVO PAUL ERA AI MASSIMI LIVELLI.ORMAI E' SPENTO…
gradevole intreccio di action, poliziesco e fantascienza; violento, spettacolare, ironico, ben strutturato e un po' furbetto…nulla a che vedere con Terminator, Verhoeven non e' certo un genio, ma il film si lascia guardare + ke volentieri
Secondo film sul suolo americano per Paul Verhoeven (dopo “L’amore e la carne” del 1985) e meritata consacrazione a tutto campo, infatti in questo frangente il regista olandese riesce a dar vita ad un prodotto d’azione molto spettacolare, ma oltremodo impreziosito da tante scelte di contorno estremamente valide che gli permettono di essere decisamente in avanti rispetto ai tempi… leggi tutto
Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. Puerile il tentativo di riattivare la tensione esagerando la dose delle scene splatter. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana il meta-messaggio del poliziotto… leggi tutto
non capisco tutte queste recensioni positive per un film che ha di giusto solamente il fattore del cyborg che aiuta la citta' a liberarsi dei vari malfattori che ci gironzolano intorno.voto.4. leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Il primo, indimenticato "Robocop" è un buon film che spazia dalla fantascienza al poliziesco più spinto (con scene di violenza decisamente "forti" anche se riviste a più di trent'anni di distanza) figlio di quel fortunato filone che nell'America reganiana degli anni '80 faceva sempre il tutto esaurito al botteghino (e generava un indotto notevole, tanto che l'omonimo…
Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. Puerile il tentativo di riattivare la tensione esagerando la dose delle scene splatter. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana il meta-messaggio del poliziotto…
In una Detroit futuristica e dispotica, l'agente Murphy (Peter Weller) viene trucidato senza pietà da una banda di criminali. La OCP, una potente multinazionale senza scrupoli, ne sfrutta le spoglie per costruire un'invincibile cyborg-poliziotto da usare a protezione delle sue proprietà. Ma nel cervello del poliziotto che sembrava ormai morto, cominciano a riaffiorare dei ricordi.…
Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…
Gli anni 80 sono stati effettivamente l'età dell'oro per il cinema di fantascienza. Qualche titolo: 1997: fuga da New York, Blade Runner, La Cosa, E.T. - L'extraterrestre, Terminator, Interceptor, La mosca. Ed arriviamo al 1987 che vede l'uscita di due pesi massimi di questo genere: Predator e Robocop.
Il tempo ha fatto giustamente guadagnare la fama di cult a questo gioiello diretto da…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Sì, è stavolta il turno di RoboCop, quest’indubbio, totemico caposaldo della science fiction anni ottanta, quando imperavano i film sugli androidi e giganteggiava Philip K. Dick in quelle che, a tutt’oggi, rimangono le trasposizioni più inventive e coraggiose tratte dalle sue opere, nonostante l’abbiano saccheggiato a man salva spesso in…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due…
Alcune sparatorie puramente sceniche, qualche scena esagerata e gratuita anche come violenza e... il Robottone col teletrasporto che arriva appena 30 sec. dopo la chiamata... :-D Bah... la storia in se non è malaccio, ma la sceneggiatura è semplicemente stupida e ridicola... anche considerando l'anno di produzione... :-/
"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…
I film di Verhoeven si riconoscono spesso a prima vista per un forte uso visivo della violenza ( quasi splatter ! ) e per una certa dose di critica e satira sociale . Anche questo , che è uno dei migliori , non fa eccezione . Quindi Robocop non è soltanto una pellicola d'azione fantascientifica molto spettacolare e riuscita , con un montaggio veloce che la fa apprezzare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Anche rivisto a distanza di tempo è sempre godibile. 8
commento di BradyUn classico del cinema americano anni '80, molto crudo in alcune scene e decisamente avvincente, un autentico evergreen a cavallo tra la fantascienza ed il poliziesco
leggi la recensione completa di galavernaIn quegli anni si sfornavano film di azione di qualità e di grande successo, questo invece è proprio tanto B-movie, ma riuscì a diventare epico e ad entrare nell'immaginario comune. Sembra più un telefilm dell'epoca, magari va visto anche solo per assistere ad un fenomeno degli anni 80. Tanti spari.
commento di MaurisurfCon un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana: telefonare a "Black lives matter" per risposte. Voto: 6-
leggi la recensione completa di andenko"Dick, sei licenziato!"
commento di NikArduoIl merito del film è quello di aver creato un personaggio divenuto immediatamente iconico. Il demerito è quello di limitandosi a proporre un facile action movie, sicuramente ben fabbricato e capace di intrattenere. C'era tanto margine, soprattutto per analizzare un dilemma etico che viene purtroppo a malapena accennato
commento di silviodifedeBah...
leggi la recensione completa di CriticatruttoUn cyborg che non si dimentica !
leggi la recensione completa di daniele64Davvero FIGO
commento di FiestaFilm di fantascienza di buon livello
leggi la recensione completa di Furetto60Negli anni 80 sono usciti talmente tanti capolavori di fantascienza.... Blade Runner, termiantor, alien, videodrome, atto di forza....... anche questo Robocop è stupendo. La serie B d'altri tempi, a trovarne film di questa qualità oggi, pochissimi.
commento di LucaJazz94capolavoro immortale.
commento di near87Vada per le macchine se hanno un cuore, vada per la violenza se serve a sdoganare gli umori di un emigrante di talento, vada pure per l'umorismo facilone se nasce dall'affetto per uno dei mostri più memorabili dello schermo.
commento di michelFilm stracult. Assolutamente sconvolgente per l'epoca e ancora adesso si guarda con immutato interesse.
commento di negroChe dire di questo eccezionale film di fantascienza? Inanzitutto che in un certo senso ha fatto storia, la trama è originale, violento, adrenalinico con ottimi effetti speciali. Anche la colonna sonora è diventata fanosa
commento di XANDERUn classico della letteratura fantascientifica cui si possono attribuire ben poche pecche tra cui la struttura dialogica un po' banale. Un must.
commento di alfatocoferoloRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà.
commento di Utente rimosso (Titanic900)VOTO: 7/10. Buono.
commento di prelelleGrande esordio di Verhoeven per un bel film.
commento di leo$è un bel film di azione e fantascienza ma ha il punto debole nei dialoghi.
commento di wang yuUn bel poliziesco a sfondo fantascientifico dove violenza combatte violenza, con ottime scene d'azione e buoni effetti speciali: bravo Weller e non male la Allen.
commento di steveunmi è piaciuto moltissimo .
commento di irmanBellissimo film di pura fantascieza che in maniera ironica riflette sulla possibilità di creare veramente dei superpoliziotti per sostituire quelli corroti.
commento di IGLIun film da guardare.
commento di legolasAzione fantascienza in uma Detroit al limite del surreale.Una prova non troppo esaltante.
commento di IVANSELVAcarino, avvincente,l'unica cosa buona fatta da Verhoeven
commento di Dr.LynchSATIRICO FILM CONTRO IL POTERE DELLE MULTINAZIONALE E FORTUNATAMENTE AMBIGUO.OTTIMI GLI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DEL BRAVO PAUL ERA AI MASSIMI LIVELLI.ORMAI E' SPENTO…
commento di superficie 213gradevole intreccio di action, poliziesco e fantascienza; violento, spettacolare, ironico, ben strutturato e un po' furbetto…nulla a che vedere con Terminator, Verhoeven non e' certo un genio, ma il film si lascia guardare + ke volentieri
commento di ed wood