Trama
Durante gli anni Settanta, l'esperto di truffe Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la complice Sydney Prosser (Amy Adams) sono costretti a lavorare con Richie DiMaso (Bradley Cooper), agente federale fuori controllo, per far luce su altri truffatori, mafiosi e politici, e ribaltare la loro posizione. Al centro del loro obiettivo vi è soprattutto Carmine Polito (Jeremy Renner), esponente politico locale. Rosalyn (Jennifer Lawrence), l'imprevedibile moglie di Irving, potrebbe essere però colei che più di ogni altro ha in mano le fila del gioco.
Approfondimento
AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA: UN THRILLER "ROMANTICO"
Diretto da David O. Russell e scritto dal regista in coppia con Eric Singer, American Hustle - L'apparenza inganna si ispira a uno dei più famosi scandali dell'America degli anni Settanta (il cosiddetto scandalo Abscam) e racconta la storia del geniale truffatore Irving Rosenfeld, che insieme alla sua seducente complice Sydney Prosser è costretto a collaborare con l'agente dell'Fbi Richie DiMaso per portare alla luce le magagne dell'operato politico di Carmine Polito. Sfidando le convenzioni del thriller, Russell mette in scena con American Hustle - L'apparenza inganna una vicenda di amore, rinascita e sopravvivenza, che conclude un'ideale trilogia i cui restanti titoli sono i suoi due precedenti lavori: The Fighter e Il lato positivo.Il nucleo fondamentale di American Hustle - L'apparenza inganna è composto dalla potente relazione d'amore tra Irving Rosenfeld e Sydney Prosser (anime gemelle e complici, che sono costretti a reinventarsi per salvaguardare la loro unione), dal fugace romanticismo tra Richie DiMaso e Sydney, dal matrimonio ormai in frantumi di Irving con la giovane moglie Rosalyn, dall'amicizia tra Irving e Carmine e dal matrimonio di Carmine con Dolly.
IL VERO SCANDALO ABSCAM
Il vero scandalo Abscam è iniziato come un'operazione di punzecchiatura da parte dell'Fbi che, preoccupandosi per la criminalità tra i colletti bianchi e per la corruzione politica, ha spinto gli agenti John Good e Antonio Amoroso a ricercare la collaborazione con il genio della truffa Mel Weinberg. Weinberg e gli agenti hanno creato una finta società guidata da un falso sceicco arabo al fine di offrire tangenti ai funzionari politici in cambio di favori.L'operazione ha finito con il portare Weinberg come testimone chiave nel processo contro sei deputati e un senatore, terminato con la condanna dei sette per vari reati commessi. Oltre a loro, ad essere condannati sono stati anche diversi funzionari locali, tra cui il sindaco di Camden.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In American Hustle - L'apparenza inganna l'imbroglione e romantico Irving Rosenfeld è interpretato dall'attore Christian Bale. Affascinante e arguto, Irving conosce Sydney quando ancora lei non sa nulla della sua vera identità da truffatore. Con Irving, Sydney crede di aver trovato il grande amore della sua vita, creandosi un mondo di fantasia in cui finalmente può essere ciò che ha sempre desiderato. Dapprima solo amante (ma senza mai pensare di essere l'altra donna) e poi complice dell'operato di Irving, Sydney ha il volto di Amy Adams.Richie DiMaso, il rampante agente dell'Fbi che convince Irving e Sydney ha lavorare per lui in cambio della libertà, è impersonato da Bradley Cooper. Richie rimane molto colpito dallo stile di vita lussuoso di Irving e Sydney e in breve tempo viene trascinato nel loro mondo di feste, discoteche ed abiti firmati.
Reduce dal premio Oscar vinto grazie a Il lato positivo, Jennifer Lawrence torna a farsi dirigere da Russell interpretando il personaggio di Rosalyn, instabile casalinga di Long Island e manipolativa moglie di Irving che è l'esatto opposto della sensuale e sofisticata Sydney. Per paura di rimanere sola, Rosalyn preferisce essere infelicemente sposata piuttosto che divorziare. Il suo costante stato di delusione però la spinge spesso a prendere alcune cattive decisioni che finiscono per complicare ulteriormente la situazione.
Carmine Polito, il politico del New Jersey finito nell'obiettivo dell'Fbi, è portato in scena da Jeremy Renner. Convinto di poter migliorare l'economia della sua regione, Polito è alla ricerca del giusto investitore e più di ogni altra cosa ama il suo lavoro. Uomo di principio, devoto alla famiglia e grande comunicatore, Polito è fermo nel voler fare la cosa giusta per la gente che è chiamato a rappresentare.
Completano poi il cast principale di American Hustle - L'apparenza inganna gli attori Louis C.K. (è il supervisore di DiMaso), Michael Peña (è l'agente dell'Fbi Paco Hernandez, colui che si fingerà il finto sceicco Abdullah), Alessandro Nivola (è il capo procuratore Anthony Amado), Jack Huston (è il gangster Pete Musane) e Elisabeth Röhm (è Dolly, la moglie di Polito).
RICREARE GLI ANNI SETTANTA
L'universo rappresentato in American Hustle - L'apparenza inganna è contraddistinto da tre soli aggettivi: caldo, sexy e intrigante. A garantire che le atmosfere rispondessero ai requisiti richiesti da David O. Russell è stato il lavoro del direttore della fotografia Linus Sandgren, chiamato a restituire i colori sfavillanti (a partire dal giallo oro, spesso reso più lucido grazie ai colori complementari verde e rosa) degli anni Settanta. Gli arredamenti del periodo sono stati ricreati dalla scenografa Judy Becker, responsabile dei vari scenari del film e delle diverse residenze dei protagonisti, ognuna in grado di riflettere le loro psicologie e la loro voglia di apparire. I costumi di scena portano la firma di Michael Wilkinson, che per gli abiti femminili si è ispirato a quelli delle femme fatale dei noir degli anni Trenta e Quaranta, rendendoli un po' più spinti e provocanti.
Note
Ispirato a eventi reali.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Mis en scene d' antan
leggi la recensione completa di ilpadredituttiNoioso, l'ho interrotto a metà.. voto 4
commento di stokaiserNon chissà quale film. Ma nei pochi minuti nei quali appare De Niro, riesce a trasmettere una tale espressività, un tale realismo che tutti gli altri attori se li mangia a colazione, pure con ruttino finale.
commento di GikoGomezE’ ispirato allo scandalo Abscam, ovvero alla storia degli Stati Uniti, questo film del regista David O. Russell, (2013) che fa riferimento al colossale imbroglio ordito dall’FBI alla fine degli anni ’70, per fermare la corruzione dilagante fra gli uomini politici.
leggi la recensione completa di laulillaTruffe e macchinazioni finanziarie nell'America della fine degli anni '70. E oggi come stanno le cose?
leggi la recensione completa di BalivernaFinalmente riesco a recuperare sto film, un film che mi ha preso subito bene dall'inizio, ti porta subito, poi rallenta e spiega i dettagli di stà vicenda, molto realistica, molto bella. Bel finale. Gli anni 80 mai visti così bene. Ottimo cast, ottime intepretazioni. Cast di spessore! Jennifer Lawrence, merita il premio top bellezza!!
commento di Mau84Un bel film, con una Amy Adams strepitosa
commento di ferniPosticcio all'inverosimile.
commento di moviemanFilm dalla trama e dalla sceneggiatura sconclusionate, malamente infarcite di stereotipato macchiettismo italiota (Italo-americani mafiosi, corrotti, mammoni, ecc.ecc.), noioso in molti passaggi.
commento di GattomammoneCagata
commento di sticazziUn film irritante come quelle stupide feste in cui la gente decide di "vestirsi da hippy".
commento di kosmiktrigger23inizia male ma dopo i primi 30 minuti il film decolla ,incuriosisce ed intriga molto la trama fatta di tortuose vicendi ed imbrogli vari,ottimi attori (da vedere)
commento di danandre67Film interessante ma un po' contorto.Bravi gli interpreti
commento di antonio de curtisRussell che rifà Paul T.Anderson che rifà Scorsese. Forzato, anche di maniera (soprattutto nella recitazione), ma uno spettacolo piuttosto godibile e mai noioso. Specifico Filmico: 7 e mezzo
commento di monsieur opal