Emmett "Doc" Brown avverte Marty Mc Fly che, per il bene della sua futura famiglia, deve recarsi nel 2015 per "correggere" gli eventi. Hill Valley è infatti terrorizzata da Biff, arricchitosi grazie al possesso di un annuario sportivo che gli consente di conoscere in anticipo i risultati delle partite. Nel tentativo di riportare tutto alla normalità, Marty deve tornare nel 1955.
Note
Seconda, spettacolare (anche se più ingarbugliata) puntata della saga di “Ritorno al futuro”. Interessante in questo film è l'interazione con il primo: passato e futuro infatti si mescolano e i personaggi diventano doppi di se stessi.
Va bene essere fan della saga, e io lo sono, ma più di sette come media voto a questo film non si può vedere. Merita al massimo un 6+, proprio volendo essere buoni e senza fare troppi confronti con il primo.
Eccezionale sequel zeppo di paradossi, gag e tormentoni. Quattro deLorean contemporaneamente nel 1955 ! E da questo film emergono sempre nuove teorie (la "Lockard theory" del 2014 una delle più sconcertanti). Voto 8.
Anche questo secondo capitolo è spettacolare. Rispetto al primo film visivamente ci sono più effetti speciali ed una trama più complessa e articolata. Molto fantascientifico e meno umano e filosofico del primo, però riesce ugualmente ad essere un classico intramontabile e stupefacente. Voto 8
Straordinario seguito di un altrettanto straordinario film. Un sequel intelligente e ben architettato dove passato, presente e futuro si mescolano in modo alquanto originale. La coppia J.Fox-Lloyd è sempre esilarante.
Appena finito di rivedere, è sicuramente l'anello debole della trilogia (che mi sono fatto imprestare in DVD). Assolutamente irraggiungibile il primo film.
Forse il più debole della trilogia (perchè mentre veniva montato Zemeckis lavorava alle riprese del terzo episodio) ma non per questo meno divertente. La DeLorean volante è il sogno di tutti.
Eccellente anche questo 2°capitolo che non mi stancherò mai di vedere. Ormai le battute le so tutte a memoria e la trama risulta ancora più ingarbugliata
Non è certo ai livelli immensi del primo episodio ma è comunque molto divertente con un storia complessa ed un ritmo incalzante! Lo si rivede sempre con molto piacere! Gli attori sono eccellenti ed il film ben riuscito! VOTO 7,5
Bel seguito di una trilogia che da piccolo mi ha davvero entusiasmato.Trama complessa e continui cambiamenti spazio temporali,per coloro la cui fantasia ama viaggiare!
Il seguito di Ritorno al futuro è bello come il primo, perchè tornano gli stessi personaggi che abbiamo imparato ad amare (o odiare) nel precedente capitolo e lo stesso identico mix di avventura e ironia.
Chi nn ha visto il primo ci capisce ben poco ma chi l'ha fatto si diverte e gode molto.Trama un tantino confusa ma a mio avviso questo secondo capitolo è ancor piu' riuscito del primo,molto divertente,insomma un altro "cult".
Il mio preferito tra i tre Ritorno al futuro… bello intricato e coinvolgente… divertente, con trovate ed effetti speciali veramente originali e simpatici!
Secondo me,è 1 tantino + pesante rispetto agli atri 2 episodi,ma resta cmq 1 film piacevole,da rivedere e rivedere… (da notare Elijah Wood in 1 minuscola particina..il ragazzino del videogame)
Segue… ””Avete sentito gli applausi durante ed al termine della visione ? Sembrava di essere ad una prima invece che ad una riproposizione/evento. Devo ammettere di essermi divertito parecchio, e poi le poltrone rosse in pelle-di-scandinavo-scottato-al-sole erano veramente comode, non da spenderci 13 euro ma 8-10, magari, forse, si””. Gli altri annuivano,… leggi tutto
Diciamo pure che inscindibile dal primo, nel senso che la storia continua e solo per ragioni di opportunità distributiva e di tempi dei film, se ne sono fatti due, anche se nella nella realtà dei fatti il film è stato fatto quattro anni dopo e in contemporanea con il terzo episodio. Quindi il racconto è sulla scia del primo e diverte, anche se senz'altro ci… leggi tutto
Dal 1985 si attendeva l'inevitabile parte seconda di quella chicca sospesa tra giovanilismo,cinema fantastico,cinema per tutti che era "Ritorno al futuro".Cocente,quindi,la delusione che si prova nel vedere "Ritorno al futuro parte II".Eppure gli attori e il regista sono gli stessi,le situazioni ricalcano quelle del primo film:ecco,questo è il vero guaio di questo sequel,pallida versione… leggi tutto
Secondo episodio della trilogia e forse il più debole dei tre. Troppa carne al fuoco e tutto al limite dell'incongruenza. Il futuro in cui si ritrovano Marty e Doc ha nei suoi personaggi l'aspetto, a mio avviso, debole. I futuri figli di Marty e consorte appaiono dei perfetti idioti, tutti interpretati da M.J.Fox, femmina compresa. Persino la versione del padre del futuro, che nel primo…
Ho utilizzato un paio di volte qui su FilmTV qualche tavola di "Here" (1989 →∴→ 2014), il capolavoro di Richard McGuire (1957), una pietra miliare del Grande Romanzo Americano e, collateralmente, un…
Raro caso di sequel che supera per qualità l'episodio di lancio. Steven Spielberg, alla produzione, conferma Zemeckis alla regia e gli concede maggiori fondi e soprattutto maggiore spazio d'azione in scrittura. Ecco che i viaggi nel tempo proliferano. Agganciandosi direttamente all'epilogo del precedente capitolo, Ritorno al Futuro - Parte IIlancia i nostri protagonisti nel futuro, quindi…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
Torna la premiata coppia Spielberg/Zemeckis con il secondo capitolo di Ritorno al futuro, e stavolta Marty deve andare nel suo futuro per salvare sua madre e la sua famiglia dalle grinfie di Beef diventato miliardario grazia a un almanacco che gli dice tutti i numeri vincenti dei giochi.
Non sarà un avventura facile, perché deve fare in modo di riportare…
Per evitare guai alla famiglia, Marty McFly (Fox) è costretto ad andare nel futuro, nel 2015, in compagnia dell'amico scienziato Doc (Lloyd). Ma così facendo ingarbuglia le cose peggio di come già stavano ed è costretto a tornare indietro al '55, per evitare che l'allora rivale in amore di suo padre diventi un magnate, grazie ad un almanacco che dal 2015 riporta tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Non certo come il primo (bellissimo); a questo do soltanto 4 :((
commento di stokaiserPasticcio confuso e soporifero. Il vero "Ritorno al futuro" è solo il primo!
commento di la criticonaVa bene essere fan della saga, e io lo sono, ma più di sette come media voto a questo film non si può vedere. Merita al massimo un 6+, proprio volendo essere buoni e senza fare troppi confronti con il primo.
commento di MovieMakerDivertente seguito del fortunato film diretto sempre da da Zemeckis nel 1985 e sempre realizzato dallo stesso team.
leggi la recensione completa di Roberto T.Film mitico, quanto e più del primo. All'intrattenimento massimo si aggiungono gli straordinari paradossi temporali. Cult assoluto.
commento di silviodifedeEccezionale sequel zeppo di paradossi, gag e tormentoni. Quattro deLorean contemporaneamente nel 1955 ! E da questo film emergono sempre nuove teorie (la "Lockard theory" del 2014 una delle più sconcertanti). Voto 8.
commento di ezzo24Zemeckis ci riprova e se la cava egregiamente.
leggi la recensione completa di BalivernaLesto il ritmo e brillante il divertimento.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVoto 6 come il primo per farsi qualche risata
commento di eros7378Anche questo secondo capitolo è spettacolare. Rispetto al primo film visivamente ci sono più effetti speciali ed una trama più complessa e articolata. Molto fantascientifico e meno umano e filosofico del primo, però riesce ugualmente ad essere un classico intramontabile e stupefacente. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Non poteva non esserci un sequel dopo il successone del primo. Il livello inevitabilmente scende un po' ma il film è comunque godibile.
commento di near87Un po' troppo contorto, ma sempre un buon film. I personaggi non evolvono e quindi la storia risulta più blanda del primo film.
commento di bebabi34Mantiene le stesse caratteristiche del primo, proprio bello.
commento di Lady1Straordinario seguito di un altrettanto straordinario film. Un sequel intelligente e ben architettato dove passato, presente e futuro si mescolano in modo alquanto originale. La coppia J.Fox-Lloyd è sempre esilarante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Appena finito di rivedere, è sicuramente l'anello debole della trilogia (che mi sono fatto imprestare in DVD). Assolutamente irraggiungibile il primo film.
commento di Tex MurphyForse il più debole della trilogia (perchè mentre veniva montato Zemeckis lavorava alle riprese del terzo episodio) ma non per questo meno divertente. La DeLorean volante è il sogno di tutti.
commento di Tato88Eccellente anche questo 2°capitolo che non mi stancherò mai di vedere. Ormai le battute le so tutte a memoria e la trama risulta ancora più ingarbugliata
commento di XANDER6
commento di Max76Ancora migliore del primo! Questo mi è piaciuto tantissimo!
commento di Super FilmNon è certo ai livelli immensi del primo episodio ma è comunque molto divertente con un storia complessa ed un ritmo incalzante! Lo si rivede sempre con molto piacere! Gli attori sono eccellenti ed il film ben riuscito! VOTO 7,5
commento di xMassixSeguito complicato sul filo del paradosso temporale: estenuante. Divertente secondo capitolo di una famosa trilogia, ma un po' funereo.
commento di alexisvoto 7
commento di alice89Bel seguito di una trilogia che da piccolo mi ha davvero entusiasmato.Trama complessa e continui cambiamenti spazio temporali,per coloro la cui fantasia ama viaggiare!
commento di MatyMcFlyBellissimo.Il migliore della trilogia.Divertente ed affascinante.
commento di Tom BishopDavero ben fatto, avventuroso ed anche divertente.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Il seguito di Ritorno al futuro è bello come il primo, perchè tornano gli stessi personaggi che abbiamo imparato ad amare (o odiare) nel precedente capitolo e lo stesso identico mix di avventura e ironia.
commento di screamChi nn ha visto il primo ci capisce ben poco ma chi l'ha fatto si diverte e gode molto.Trama un tantino confusa ma a mio avviso questo secondo capitolo è ancor piu' riuscito del primo,molto divertente,insomma un altro "cult".
commento di gene55il ritorno al futuro più profondo…intricato, affascinante e colmo di suspence. un capolavoro.
commento di explorerIl mio preferito tra i tre Ritorno al futuro… bello intricato e coinvolgente… divertente, con trovate ed effetti speciali veramente originali e simpatici!
commento di RageAgainstBerluscaSecondo me,è 1 tantino + pesante rispetto agli atri 2 episodi,ma resta cmq 1 film piacevole,da rivedere e rivedere… (da notare Elijah Wood in 1 minuscola particina..il ragazzino del videogame)
commento di GaladrielIL MIGLORE DELLA TRILOGIA E' VERAMENTE CONFUSO MA DIVERTE AI MASSIMI LIVELLI ED IL DUTURO CON BIFF CHE COMANDA E' UN VERO INCUBO.
commento di superficie 213