Marty incontra una sera il dott. Brown, un tipo spiritato che ha inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Appena Brown finisce di spiegare al ragazzo come usare il veicolo, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l'alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi. Un classico, ormai, un film che dà tutto ilnpeso della nostalgia reaganian per gli anni '50. Sceneggiatura ingegnosa, regia mossa ed energica di Zemeckis, produzione Spielberg. Un cult l'esecuzione "avveniristica" di Johnny B. Goode.
Non hai mai visto "Ritorno al futuro"? Aspetta.. non lo hai mai visto?!? Allora smetti di leggere i commenti, ed inizia a guardarlo ORA!
Sceneggiatura e attori perfetti, battute da imparare a memoria, il film è invecchiato benissimo e più lo rivedi, più aumenta il godimento! Cosa chiedere di più?
Per molto tempo, pensai che colui che interpretò Biff Tanne altri non fosse che Robert Zemeckis stesso. Data la vistosa somiglianza impressionante. Per molto tempo, la gente pensò che io fossi Forrest Gump ma sono invece Isaac Asimov e adoro Contact. Ah ah.
Un classico nel suo genere, che rappresenta tuttora la società degli anni '80. Ambientazioni realizzate scrupolosamente che rendono mirabilmente l'idea dei viaggi intertemporali.
Voto : 7,5
Film divertente (cult degli anni '80) sui viaggi nel tempo. Ben rappresentati i paradossi e gli equivoci derivati dall'incontro di due epoche diverse anche se distanti solo una quarantina d'anni.
Capolavoro assoluto che ha cambiato a suo modo il cinema ed il modo di leggere il tempo ed i suoi paradossi. A distanza di anni, ispiratore di sempre nuove bellissime teorie (la più recente la sconcertante "Lockard theory" del 2014). Voto 9.
Un film semplicemente mitico. Anche avendolo visto centinaia di volte, è impossibile non avere la pelle d'oca quando Marty suona "Johnny B. Goode". Film anche "furbo" volendo, ma molto intelligente e straordinariamente riuscito in tutti i suoi paradossi.
Questa è la prova di come anche un film commerciale possa essere molto ben realizzato, una storia divertente e articolata che non stanca mai e delle musiche pazzesche. CONSIGLIATISSIMO!!!
Un film imperdibile. Divertente, ironico e paradossale, con un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Spazio anche a qualche spunto di riflessione. Per gli amanti della fantascienza, ma non solo.
Un film che non invecchia mai, dopo quasi 30 anni ogni volta è come guardarlo per la prima. Divertente, ironico, pieno di trovate originali e innovative, "Ritorno al futuro" è uno dei capolavori di Zemeckis e un cult assoluto degli anni '80.
Decisamente ottimo questo film di Zemeckis, che ha dalla sua l'ottima interpretazione di Michael J.Fox, una storia interessante e ben costruita e come non dimenticare il ballo dove Marty esegue Johnny B. Goode?
Film simbolo degli anni '80 come pochi altri, il primo e il più divertente di una trilogia di successo planetario, è una brillante e insieme nostalgica rivisitazione in chiave fantasy degli anni '50.
E' un classico della fantascienza. Primo film di una fortunata e famosa trilogia sui viaggi temporali. Ingegnoso, a tratti davvero divertente, non stanca mai e appassiona sempre. Un gioello!
un classico, l'ho rivisto ieri dopo anni e mi è sembrato bello come la prima volta. Bello veramente tutto dalla divertente sceneggiatura, alle gag e soprattutto dai personaggi. Ma va be che ne parlo a fare? C'è qualcuno che non lo ha ancora visto?
"Ehi tu porco levale le mani di dosso!" Un film sull'amicizia(quella tra Doc e Marty),sull'amore,sul coraggio di affrontare le proprie paure e l'importanza del passato. Bellissimo e indimenticabile lo devono vedere tutti.
"“Vi rendete conto che rappresentiamo un cliché ? Quattro uomini adulti, la cui età sommata supera abbondantemente i 160 anni, che vanno al cinema in un multisala brianzolo un mercoledì sera per vendere un film del 1985 che avranno visto una 50ina di volte, invece di addormentarsi sul divano familiare guardando “Criminal Minds” su Rai2, vestiti come… leggi tutto
Confronto generazionale con morale esopica, per la quale prevenire è meglio che curare: diventare più forti nel passato per fare la bella vita nel futuro. Tralasciando le discutibili conclusioni, e al di là dell'affetto che si può nutrire nei suoi confronti, bisogna ammettere che questo film è di una puerilità disarmante, imbevuto di tutti gli… leggi tutto
Ho utilizzato un paio di volte qui su FilmTV qualche tavola di "Here" (1989 →∴→ 2014), il capolavoro di Richard McGuire (1957), una pietra miliare del Grande Romanzo Americano e, collateralmente, un…
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
Un classico della fantascienza che ha segnato un'intera generazione: quella degli anni '80. Zemeckis scrive e dirige, consacrandosi e lanciandosi quale regista di successo. Fondamentale per l'ottima resa filmica, oltre agli effetti speciali (magistrali) e all'eccellente fotografia, è l'apporto di Steven Spielberg, che produce il film facendone un culto che avrà persino dei sequel…
Le liste mi piacciono, non mi posso esimire dal farlo in fin dei conti è dal 1995, ma pure prima che le faccio. Le regole sono ben chiare io includo solo i film visti al cinema, raramente mi soffermo su quelli…
Come si fa a spiegare cosa è stato ritorno al futuro per chi era bambino nel 1985?
Difficile raccontare un epoca destinata a rivivere solo nei ricordi...beh il cinema ha quel superpotere lì, quello di fotografare un epoca e farla pulsare da dietro lo schermo. Al di là di questo se "Back to the future" è un cult riconosciuto in ogni dove un motivo che va…
L’annunciato testa a testa tra Scorsese e la consolidata coppia Scalia-Calagna (più che il regista Gianluca Leuzzi) si è risolto in favore del duo, anche se il cineasta di New York ha tenuto botta…
L’attesissimo ritorno di Martin Scorsese è stato accolto col plauso della critica. Killers of the Flower Moon ha avuto la sua anteprima allo scorso Festival di Cannes e le sale riservatigli sono molte…
Ritorno al futuro è indubbiamente un esperimento riuscito (che il Dottor Emmett Brown avrebbe sicuramente approvato), in cui l'intrattenimento è l'ingrediente perfetto tra scienza e risate. È un'innovativa invenzione cinematografica che ha lasciato il segno nella cultura popolare e il suo impatto dura ancora nel tempo, come un flusso (canalizzatore) costante di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Strepitosa commedia fantascientifica.
commento di corradopNon hai mai visto "Ritorno al futuro"? Aspetta.. non lo hai mai visto?!? Allora smetti di leggere i commenti, ed inizia a guardarlo ORA! Sceneggiatura e attori perfetti, battute da imparare a memoria, il film è invecchiato benissimo e più lo rivedi, più aumenta il godimento! Cosa chiedere di più?
commento di Antonio75Per molto tempo, pensai che colui che interpretò Biff Tanne altri non fosse che Robert Zemeckis stesso. Data la vistosa somiglianza impressionante. Per molto tempo, la gente pensò che io fossi Forrest Gump ma sono invece Isaac Asimov e adoro Contact. Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirPoche parole : ogni Scena è ormai Storia !!! voto.10.
commento di chribio1Un classico nel suo genere, che rappresenta tuttora la società degli anni '80. Ambientazioni realizzate scrupolosamente che rendono mirabilmente l'idea dei viaggi intertemporali. Voto : 7,5
commento di Luxvix5Film divertente (cult degli anni '80) sui viaggi nel tempo. Ben rappresentati i paradossi e gli equivoci derivati dall'incontro di due epoche diverse anche se distanti solo una quarantina d'anni.
commento di ENNAHCapolavoro assoluto che ha cambiato a suo modo il cinema ed il modo di leggere il tempo ed i suoi paradossi. A distanza di anni, ispiratore di sempre nuove bellissime teorie (la più recente la sconcertante "Lockard theory" del 2014). Voto 9.
commento di ezzo24Un film semplicemente mitico. Anche avendolo visto centinaia di volte, è impossibile non avere la pelle d'oca quando Marty suona "Johnny B. Goode". Film anche "furbo" volendo, ma molto intelligente e straordinariamente riuscito in tutti i suoi paradossi.
commento di silviodifedeUn'avventura meravigliosa, dal dolce aroma favolistico, condita con riflessioni di carattere spensierato.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVoto 6 per farsi qualche risata
commento di eros7378Questo film l'ho visto e rivisto mille volte. Non è un film impegnativo, scorre benissimo e ha una colonna sonora da favola. Mitico! Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Questa è la prova di come anche un film commerciale possa essere molto ben realizzato, una storia divertente e articolata che non stanca mai e delle musiche pazzesche. CONSIGLIATISSIMO!!!
commento di Fra##Cult anni '80 ancora frizzante e godibilissimo oggi come quando uscì. Semplicemente da vedere!
commento di near87Un film imperdibile. Divertente, ironico e paradossale, con un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Spazio anche a qualche spunto di riflessione. Per gli amanti della fantascienza, ma non solo.
commento di bebabi34Un CULT. BELLISSIMO
commento di oliver79Un film che rivedo sempre volentieri e che non stanca mai lo consiglio a chi ama la fantascienza e chi no.
commento di Lady1Dai è un bellissimo film, merita 5 stelle senza pensarci un attimo!
commento di Rado94Sarebbe interessante rivederlo al cinema in 3D magari con qualche piccolo accorgimento o miglioria considerando gli anni passati.
commento di marco.innocenti.77Un film che non invecchia mai, dopo quasi 30 anni ogni volta è come guardarlo per la prima. Divertente, ironico, pieno di trovate originali e innovative, "Ritorno al futuro" è uno dei capolavori di Zemeckis e un cult assoluto degli anni '80.
commento di SaintlySinnerDecisamente ottimo questo film di Zemeckis, che ha dalla sua l'ottima interpretazione di Michael J.Fox, una storia interessante e ben costruita e come non dimenticare il ballo dove Marty esegue Johnny B. Goode?
commento di TheWarOfEchoCAPOLAVORO!!!!!!!!!!!
commento di max3887
commento di Max76Megacult degli anni '80. Lo rivedo sempre volentieri. Ritmo pazzesco, plot geniale. Voto: 8.
commento di miawallaceIl mio film preferito da quando l'ho visto a 16 anni. E non ho intenzione di cambiarlo!
commento di salussocapolavoro!!! stella di prima grandezza!!!
commento di levistraussCapolavoro ma non enorme
commento di Super FilmMamma mia Film capolavoro come gli altri due..Grandissimo Zemeckis!!!
commento di andrea309Film simbolo degli anni '80 come pochi altri, il primo e il più divertente di una trilogia di successo planetario, è una brillante e insieme nostalgica rivisitazione in chiave fantasy degli anni '50.
commento di BobtheHeatun mito di spensieratezza e divertimento
commento di fra_pagaE' un classico della fantascienza. Primo film di una fortunata e famosa trilogia sui viaggi temporali. Ingegnoso, a tratti davvero divertente, non stanca mai e appassiona sempre. Un gioello!
commento di alexisvoto 8
commento di alice89UNO SPLENDIDO FILM DI FANTASCIENZA,GIUSTAMENTE RITENUTO UN CULT APPASIONANTE,BELLISSIMO CHE RIMMARRA' SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.
commento di Lebowsky84un classico, l'ho rivisto ieri dopo anni e mi è sembrato bello come la prima volta. Bello veramente tutto dalla divertente sceneggiatura, alle gag e soprattutto dai personaggi. Ma va be che ne parlo a fare? C'è qualcuno che non lo ha ancora visto?
commento di Bellociuffola macchina del tempo, versione anni '80 (e '50)
commento di bocchan"Ehi tu porco levale le mani di dosso!" Un film sull'amicizia(quella tra Doc e Marty),sull'amore,sul coraggio di affrontare le proprie paure e l'importanza del passato. Bellissimo e indimenticabile lo devono vedere tutti.
commento di principessasofiaClassico della fantascienza. Un film imprescindibile.
commento di screamMitico e grande: per il tempo un vero colpo di genio, ora assolutamente affascinante!
commento di RageAgainstBerluscaMolto divertente, appassionante, mozzafiato, originale, con un ritmo frenetico e un'abile regia di Zemeckis. Per grandi e piccoli.
commento di valien88Un cult straordinario, una delle serie + innovative del cinema. Davvero travolgente potersi trasferire dal presente, al passato, al futuro.
commento di Micun cult, il punto di riferimento di tutti gli appassionati di fantascienza e non, una pietra preziosa che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire.
commento di explorerORIGINALE ED AFFASCINANTE E' UN PICCOLO CULT CON UNA GRANDE PROVA DI ATTORI.ORMAI TANTE SCENE SONO NELLA STORIA DEL CINEMA.NEL SUO PICCOLO UN CLASSICO
commento di superficie 213bello
commento di Utente rimosso (jessicalex)Indimenticabile.
commento di Rock