Espandi menu
cerca

Trama

Un agente inglese organizza la rivolta contro i portoghesi in un'isola caraibica e dieci anni più tardi torna per uccidere José Dolores, l'uomo che lui stesso aveva scelto come capo della rivoluzione. Un po' confuso, ma visivamente affascinante. Brando è perfetto nel ruolo. Gillo Pontecorvo spreca un buon soggetto per rendere subito evidente la sua metafora politica (in piena guerra del Vietnam).

Commenti (8) vedi tutti

  • Un bel film italiano del 1969, diretto da Gillo Pontecorvo, che vuole mostrare tutte le aberrazioni del colonialismo, ambientato nel XIX secolo.  Il protagonista William Walker (Marlon Brando) è un agente inglese che fomenta la rivoluzione della popolazione borghese dell’isola immaginaria di Quemada, nelle Antille, sotto il dominio portoghese.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Film complesso. Grande sceneggiatura, grande interpretazione di un Brando nei panni di un faccendiere spregiudicato. Il film è un recipiente ben pensato capace di contenere storia, idee, politica, colonialismo, suprematismo, liberazione. Voto: 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • Nel contesto dell'assalto colonialista europeo all'Africa, un film d'avventura e d'intrigo che regista (Pontecorvo) e sceneggiatori (Arlorio e Solinas) hanno voluto avvincente e allo stesso tempo impegnato, persino pedagogico, appartenente a una stagione innovativa e felice del cinema italiano. Fondamentale l'apporto magnetico di Marlon Brando.

    commento di LucianoL
  • Un film che insegna la storia, la nostra storia, quella più infame. Che insegna che un terrotorio verrà dato alle popolazioni più produttive ed assecondabili. Saranno dichiarati liberi, ma saranno sempre schiavi. Buona visione!!!!!! Non perdetevelo. E’ un film da 10 (dieci) e lode!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film con grande sforzo Storico-Scenografico e buone Interpretazioni ma troppo lungo da seguire e la cosa non giova.voto.5.

    commento di chribio1
  • Una lunga e sofferta meditazione: sulla vita, sulla storia, sulla schiavitù, sulle leggi del profitto.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • chi ha scritto la trama (pontecorvo spreca,ecc ecc) si è addormentato, ed è un grande incompetente. Pontecorvo vale 1000 registi di questo paese di baluba e incapaci. ciao

    commento di kross
  • Messa in scena discreta, con qualche scena che centra il bersaglio. Sceneggiatura che si concede qualche lentezza di troppo nel finale; Brando si divora da solo il film; lo consiglio soprattutto ai suoi fans.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Queimada (“bruciata) e un’immaginaria isola delle Antille, colonia portoghese popolata in prevalenza da schiavi. Qui a metà ’800 arriva un agente del governo inglese per eseguire un piano in tre fasi: 1) suscitare una rivolta dei neri; 2) convincere la borghesia locale a cavalcare la rivolta per ottenere l’indipendenza; 3) trasformare l’isola in un protettorato inglese. Ci tornerà… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La rivoluzione pianificata a tavolino,come nei migiori circoli culturali.Una partita a scacchi sfruttando gli indigeni vessati.Dopo un paio di anni da quello che resta il suo migliore film,la battaglia di Algeri,Gillo Pontecorvo ritorna con un film ambizioso e imperfetto.Ambizioso perchè è un film girato con dovizia di mezzi che non lesina scene di massa spettacolari,con… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sicuramente nato con buone intenzioni, ma inciampato in errori clamorosi già in apertura (il marinaio che spiega a Walker-Brando la storia di Queimada che diventa una voce off alla fine del film), riusulta schematico, lento apatico e in qualche scena girato alla garibaldina. Certamente non è il film adatto per iniziare ad esplorare il cinema italiano di genere degli anni 70. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2022 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

 Walker, coinvolgendo con il suo carisma e fredda determinazione anche la popolazione schiava dell’isola ed il loro leader José Dolores (Evaristo Marquèz), porta la rivoluzione al successo e sull’isola si instaura un governo indipendente presieduto dal meticcio Teddy Sanchez (Renato Salvatori), sia pure debole ed incapace e sotto l’influenza commerciale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito