Trama
Il barone Antonio Peletti, avarissimo, ha ricevuto dal padre in eredità una fortuna in oro e gioielli. Lui la tiene nascosta sotto il pavimento, negando l'esistenza del testamento: infatti una clausola dice che dovrebbe donarne metà al municipio per la costruzione della scuola, mentre l'altra metà è riservata a suo figlio Gastone. Da qui si susseguono beffe e colpi di scena finché tutto s'aggiusta.
Note
Il soggetto orginale è di Petrolini, la sceneggiatura di Age e Scarpelli, le forme (generose) della Pampanini. Totò ricco e avaro è uno dei suoi "tipi" classici. Qui rimangono memorabili alcuni duetti col servitore Croccolo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Divertente grazie al grande talento di Totò.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl solito Grande "Totò"
leggi la recensione completa di Furetto60Solito filmetto umoristico alla Totò, (che a me non entusiasma più di tanto pur riconoscendone la bravura), la storia è piacevole e fantasiosa, e la parte del barone calza bene a Totò. Insomma buon film da intrattenimento pomeridiano, considerando anche che la pellicola ha una certa data.
commento di Utente rimosso (metallopesante)Commediola d'inizio anni '50 con Toto' in tiepida forma e anche la Pampanini e' immessa in 2° linea nonostante qualche ammiccamento di troppo.voto.1.
commento di chribio1Film divertente più per la bravura di Totò (qui in uno dei suoi personaggi più caratteristici: l'avaro) che per la sceneggiatura. Storia interessante. Da vedere.
commento di TheWarOfEchoCi si diverte quando Totò fa l'avido e dice le famose esclamazioni,finale sciocco e confuso.voto 6
commento di wang yuStupendo, un colosso della comicità italiana, tutti dovrebbero vederlo, peccato che al popolino interessi maggiormente la spazzatura Vanzina,
commento di Argan"e io pago" diceva totò! grandissimo!
commento di picciottoDivertente commedia con un Totò avaro e credulone, memorabile il suo "E io pago…e io pago!".
commento di Cipolla ColtUna delle più celebri e divertenti commedie con protagonista il Principe della Risata, Sua Maestà Totò, ben assecondato da bravissimi comprimari e dall'abile regia di Bragaglia.
commento di Leo MaltinLa comicità di Totò è trascinante. La risata è assicurata dall'inizio alla fine.
commento di screamdivertente ma non troppo, totò non al massimo, comunque passabile
commento di leo$Veramente un gran bel film. Il grande Totò, interpretando alla perfezione il suo personaggio, firma ancora un classico della commedia. Veramente comiche alcune scene, da cineteca.
commento di simon