Trama
In un futuro prossimo i Mimic, una super razza aliena, hanno attaccato la Terra, distruggendo le città e lasciando una scia di milioni di vittime umane. Feroci, brutali, armati e dotati di straordinarie capacità telepatiche, non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c'è anche Bill Cage (Tom Cruise) che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski (Emily Blunt), guerriero speciale che ha ucciso più Mimic di chiunque altro.
Approfondimento
EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI: DA UNA LIGHT NOVEL DI HIROSHI SAKURAZAKA
Diretto da Doug Liman e scritto da Christopher McQuarrie e Jez e John-Henry Butterworth, Edge of Tomorrow - Senza domani è basato sulla light novel fantascientifico-militare All You Need is Kill di Hiroshi Sakurazaka e racconta la storia, ambientata in un futuro prossimo, di un'unità militare chiamata a difendere la Terra dall'invasione di un'imbattibile razza aliena. Di tale coprpo militare fa parte anche il maggiore William Cage, un funzionario che - senza mai aver combattuto in vita sua - si ritrova a scendere in scampo e viene ucciso nel giro di pochi minuti. Inspiegabilmente al centro di un loop temporale che lo riporta costantemente in vita, Cage è costretto a rivivere più volte lo stesso combattimento che gli spezza la vta ma, con il procedere delle battaglie, impara a destreggiarsi con maggiore abilità, grazie anche all'aiuto della combattente Rita Vrataski.
Con la direzione della fotografia di Dion Beebe, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kate Hawley e le musiche di Christophe Beck, Edge of Tomorrow - Senza domani ha come punti di forza le ambientazioni post-invasione, le battaglie (a Londra, Parigi, sulla costa e nella campagna francese) e i Mimics, i terribili alieni creati dal supervisore Nick Davis e dal suo team e tutti dotati di tratti individuali distintivi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Vivi. Muori. Ripeti è il mantra che in Edge of Tomorrow - Senza domani segna l'esistenza del maggiore William Cage, un uomo che non è mai stato in prima linea ma che su consiglio del pluridecorato generale Brigham (a cui presta il volto Brendan Gleeson) scende in campo ritrovandosi al centro di un interminabile ciclo alieno che altera il tempo. Durante la ripetizione continua del giorno in cui affronta i Mimics, Cage impara a poco a poco cosa vuol dire essere un guerriero, diventando quel soldato e quell'uomo che avrebbe da sempre dovuto essere. Confuso da quanto gli accade, Cage ha la capacità di rendere "nuovo" ogni giorno modificando le sue azioni e facendo piccoli passi avanti nella lotta contro il nemico. Ad interpretare Cage è l'attore Tom Cruise, ancora una volta alle prese con la fantascienza a poca distanza da Oblivion.
Nel suo andare avanti, Cage viene aiutato da Rita Vrataski, la più grande guerriera della resistenza umana. Impersonata da Emily Blunt, Rita è contraddistinta da una personalità molto dura e tosta e da una fisicità altamente pericolosa. Nonostante solo Cage ricordi quanto avvenuto nei precedenti combattenti, Rita deve imparare a far affidamento sul suo partner e le loro differenze caratteriali contribuiscono a dare alla storia un tocco di umorismo.
Una volta entrato in azione, Cage passa sotto il comando del sergente Farell, un militare in tutto e per tutto che è al comando di uno squadrone di disadattati. Con il volto di Bill Paxton, Farell sta preparando le truppe per un contrattacco in Francia, considerata l'ultimo baluardo di resistenza contro gli alieni, e ha sotto i suoi ordini sei soldati disfunzionali: Skinner, Kimmel, Griff, Ford, Kuntz e Nance, portati in scena da Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic e Charlotte Riley.
Note
Reinventando lo sbarco in Normandia, omaggiando gli esoscheletri di Yoshiyuki Tomino che fanno sembrare i soldati dei Daitarn 3 e di fatto riscrivendo il plot di "Source Code", Liman srotola e avvolge la realtà come se fosse un nastro di Moebius. Gli alieni, i Mimics, omaggio all’omonimo film di Del Toro, sembrano licheni cristallizzati, mentre Christopher McQuarrie tiene i bulloni della suspense ben stretti. Emily Blunt che s’inarca mentre fa le flessioni è spettacolare e Tom Cruise, sempre più misterioso nella sua evidenza glamour, è impeccabile.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (24) vedi tutti
L'idea ricorda molto "Source code" ma qui funziona davvero molto meglio. Intelligente, di grande energia, ben girato e meglio interpretato. Gli alieni somigliano un po' troppo alle seppie di Matrix, ma sono molto più verosimili. Non ho capito cosa ci faccia all'inizio la scenografia di "Wargames". Una citazione ? Comunque, complimenti, voto 8.
commento di ezzo24Al cinema nei primi 15 minuti mi è venuta voglia di andar via.. A rivederlo in tv,bypassando le prime fasi,si può perdonare al bravo Cruise questo scivolone nel mondo dei videogames. Non è certo un film che gli amici ti consigliano di vedere.
commento di Isiraider67Un buon action movie con il solito professionale Tom Cruise che rivive lo stesso giorno più volte sul campo di battaglia, fino a trovare l'escamotage per riuscire a rompere il loop temporale che lo ha imprigionato fino ad allora
leggi la recensione completa di galavernaMix riuscito di idee già viste ma ben congegnate. Bravi gli interpreti che riescono a rendere quasi credibile la vicenda che attori anonimi avrebbero semplicemente reso ridicola.
leggi la recensione completa di Tex MurphyGli alieni ci invadono, e ce le suonano; non c'è partita. Almeno sino a che non viene gettato in campo un improbabile eroe, che acquisisce una capacità che può portare alla vittoria: imparare dai propri errori ed adattarsi. Idee, ironia, gran cast, qualche pecca nelle scene d'azione e negli effetti speciali. Voto 7.
leggi la recensione completa di genoanoUn potenziale esplosivo e immenso, sprecato forse malamente. Si doveva e poteva fare di più, indubbiamente. Ma Emily Blunt ce la facciamo subito, senza se e senza ma. Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDue ore immersi nella fantascienza. Molto bello e ben fatto, Cruise e Blunt, come sempre, bravissimi. L'idea del rewind nel tempo è già stata usata, ma è anche ovvio che sia così perchè da spazio a innumerevoli possibilità di racconto. PS: se non vi piacciono i film di fantascienza, non guardateli (per poi criticarli inutilmente).
commento di Aiace68. . . . ATTENZIONE: qui si dice molto del film ma non tutto, e niente del finale. . . .
leggi la recensione completa di articolotreIncomprensibile che tali boiate rumorose e confusionarie da videogiochi piacciano ai bambini; se poi piacciono agli adulti.. ahimè. Alieni verosimilmente ispirati a Lovercraft ma assai mal realizzati. Purtroppo in tale disastro, oltre al rifatto ed eternamente riciclato Cruise, la stupenda Emily Blunt: che pena vederla così sprecata!
commento di gherritVideogioco per quindicenni degradati. fortunatamente ci sono anche quindicenni che leggono libri vedono film d'autore e sicuramente non vedono questo film sconnesso fracassone neanche troppo spettacolare
commento di eit20Tra il fumettone e il videogame, questo film di fantascienza dal sapore apocalittico vede Tom Cruise interpretare l'ennesimo eroe d'azione col compito di salvare la terra da un'orda di alieni distruttori. Roboante e un po' ripetitivo, nonostante lo spunto interessante della manipolazione del tempo.
commento di Fanny SallyVoto personale: 8 - Non si impara mai abbastanza dal nostro futuro :) Fantascienza (ed effetti speciali) al servizio della storia e non il contrario. Mi è piaciuto molto, e mi ha strappato anche qualche sonora risata Tom Cruise nella prima parte del film. Azione e ritmo sono sempre funzionali. Davvero ben fatto, per inciso l'ho visto 3 volte.
commento di fipiRipetitivo .... semplicemente, non si può aggiungegere altro!
commento di GARIBALDI1975"Insert coin" e "press play to continue" verrà a mente alla generazione delle sale giochi. Ma il film non è solo un videogioco ben fatto: è soprattutto un energico film di fantascienza dal vigoroso ritmo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliBello, mi sono divertito.
commento di MagicTragicFantascienza spettacolare,ma fine a se stessa.
leggi la recensione completa di Furetto60Fumettone di buona resa spettacolare .
leggi la recensione completa di daniele64Gustosissimo mix di citazioni cinematografiche e letterarie, perfettamente amalgamato all'interno di una sceneggiatura fantascientifica. Cast che funziona, ritmo serratissimo. Decisamente consigliato.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloValido film di fantascenza, ottimo anche in lungua originale. I polpi di Matrix ritornano....
commento di BradyBotte da orbi, paradossi temporali e la ricerca della tana del Perfido Alieno. Funziona.
leggi la recensione completa di SredniVashtarCaotico senza poterselo permettere, storia basata su un copione visto e rivisto in un contesto nuovo ma nel quale stona
commento di ControventoBuonissimo prodotto sci-fi, scritto a più mani dove emerge Christopher McQuarri il quale opta per uno stile manieristico dal plot rielaborato di Source Code fino alla fantascienza di Tomino... bravissima la Blunt e ottimo anche Tom Cruise tra le sue migliori performance degli ultimi anni, buona anche la regia di Liman che gestisce molto bene la CGI
commento di AndreaVenutiProvaci ancora, Cage.
leggi la recensione completa di ImmoraleVigoroso Sci-Fi movie apocalittico amministrato con bravura da Doug Liman.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo