Trama
Il culturista Daniel Lugo (Mark Wahlberg) sopravvive facendo il trainer in una palestra di Miami, dove allenamenti e stereodi per i muscoli sono all'ordine del giorno. Stanco di un'esistenza monotona e frustrante, spera di liberarsi presto delle donne obese che è costretto ad allenare quotidianamente. Quando realizza di poter far soldi tramite il sequestro di un facoltoso uomo d'affari, chiede l'aiuto dei colleghi Paul Doyle e Adrian Doorbal, tanto influenzabili quanto ambiziosi.
Approfondimento
PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO: UN FILM LOW BUDGET PER MICHAEL BAY
Definito dallo stesso regista Michael Bay un mix tra Fargo e Pulp Fiction, Pain & gain - Muscoli e denaro è una commedia nera che trae ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto. Quasi un divertissment tra i blockbuster Transformers 3 e Transformers 4, Pain & Gain - Muscoli e denaro per Bay rappresenta quasi un ritorno alle origini e al suo primo lungometraggio Bad Boys, uno dei pochi titoli realizzati dal regista con un budget limitato (concetto che per il cinema di Bay equivale a una cifra che si aggira sempre intorno ai 20 milioni di dollari). Girato interamente a Miami, Pain & Gain - Muscoli e denaro nasce nel momento in cui gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely si imbattono nel 2000 nella lettura di una serie di articoli pubblicati l'anno precedente da Pete Collins sul Miami New Times e inerenti a un fatto di cronaca che ruotava intorno alla palestra Sun Gym, dove tra allenamenti e sostanze dopanti per crescere i muscoli un gruppo di trainer aveva escogitato una maniera particolare per far soldi e concretizzare il sogno americano senza faticare. Traendo libera ispirazione da quegli eventi, gli sceneggiatori si sono concentrati soprattutto sulla perversione totale del concetto di riuscita personale e sulla conseguente perdita di buon senso in tre individui disposti a tutto pur di arricchirsi e agguantare una felicità fatta di beni materiali.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Pain & Gain - Muscoli e denaro è il personal trainer Daniel (Danny) Lugo, interpretato dall'attore Mark Wahlberg. Nonostante le sue azioni siano spregevoli, il personaggio di Danny è stato ideato per essere apprezzato dal pubblico grazie alla sua dose di spavalderia e (involontaria) comicità. Una volta fatte alcune scelte sbagliate, Danny si ritroverà preso in una spirale di eventi verso il basso che lo portano a perdere rapidamente il controllo di tutto, senza poter più tornare indietro.
Complici del piano criminale di Danny sono i colleghi Paul Doyle e Adrian Doorbal, interpretati rispettivamente da Dwayne Johnson e Anthony Mackie. In Paul Doyle si concentrano diversi elementi che hanno contraddistinto i diversi membri della banda della Sun Gym coinvolti in omicidi e sequestri. Rispetto a Danny e Adrian, Paul è anche colui che in qualche modo rappresenta la coscienza del gruppo e porta un po' di umanità in un contesto del tutto assurdo e folle. Adrian, invece, si differenzia dai due "soci" per essere l'unico alla ricerca dell'essenza del sogno americano: a lui non interessano infatti le macchine velocissime o le ville di lusso ma desidera solo realizzarsi e avere una donna che lo ama.
Tony Shaloub porta in scena il personaggio di Victor Kershaw, l'uomo d'affari che possiede esattamente tutto ciò che Danny Lugo invece desidera. Per gran parte delle sequenze che lo vedono protagonista, Shaloub ha girato legato a una sedia e con gli occhi bendati.
A ritrovarsi imbrigliata e coinvolta negli affari della band della Sun Gym è anche la spogliarellista arrivista Sorina Lumita, arrivata negli States da un paese comunista e con il sogno di far soldi. Interpretata da Bar Paly, Sorina è però convinta che i suoi nuovi tre amici non siano criminali ma membri della Cia.
Completano il cast principale Ken Jeong nei panni del colorato Johnny Wu, lo speaker un po' folle che convince Danny che nella vita si può aver tutto ciò che si vuole, e Rebel Wilson in quelli esilaranti di Robin Peck, fidanzata di Adrian oltre che infermiera specializzata in problemi di erezione.
Note
Ispirato alla vera storia dei Sun Gym, portata alla luce dal quotidiano Miami New Times, "Pain & Gain. Muscoli e denaro" è un Bay a budget ridotto (22 milioni di $), una commedia nera su un american dream costantemente malinteso, anabolizzato e svuotato, sconcertato dal fatto che alla perfezione fisica non corrisponda necessariamente il successo in ogni altro campo. Bay sceglie di raccontare tutto questo con una satira mimetica, coniugando perfettamente la spettacolarità cerebrolesa del suo linguaggio ai personaggi che mette in scena, contento di poter insieme vestire e deridere l’immaginario di cui si è sempre informato. Ne esce un film parossistico e ottuso, cinico e demente, che si sollazza delle mostruosità che critica, del livello puramente sessuale del proprio racconto, delle gag elementari, misogine, omofobe e xenofobe, del politicamente scorretto redento in nome della stupidità. Il senso di Bay per la commedia è questo. Così facile e regressivo che potrebbe essere un guilty pleasure.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film a metà tra l'action movie e la commedia. Esagerato dalla prima all'ultima scena. Delirante, ma divertente.
commento di ClochardFANTASTICO. BELLISSIMO. Per me un CAPOLAVORO. Per i fanatici del bodybuilding e non, una commedia dramma-pulp fuori di testa sugli eccessi da steroidi degli sballatissimi anni 90', con una fotografia strepitosa, un ritmo vertiginoso e un divertimento assicurato. Imperdibile. Un cult nel suo genere. Voto 10 e lode.
commento di Lupo656.5/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeFilm che può essere visto e sintettizzato nei suoi primi trenta minuti (dove riesce quasi a divertire)…andare oltre può causare danni irreparabili al cervello.
commento di Tex MurphyDa vedere, una storia incredebile e ben raccontata
commento di griselda