Trama
Giovanni Manzoni (Robert De Niro), il pentito più famoso degli Stati Uniti e attualmente messo sotto protezione dall'Fbi, è costretto a trasferirsi con la moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D'Leo) in Normandia per passare inosservato e non farsi rintracciare dalle famiglie della mafia americana, che sulla sua testa ha posto una taglia milionaria. Mentre cercano di adattarsi alla loro nuova vita, i Manzoni non possono fare a meno di dimenticare le precedenti abitudini e ben presto cominciano a risolvere le questioni a loro modo, dando un bel da fare a Stansfield (Tommy Lee Jones) e agli agenti dell'Fbi predisposti alla loro custodia.
Approfondimento
COSE NOSTRE - MALAVITA: UN BOSS AMERICANO NELLA TRANQUILLA NORMANDIA
Commedia d'azione fedelmente tratta dal romanzo Malavita di Tonino Benacquista e diretta da Luc Besson, Cose nostre - Malavita racconta delle peripezie della famiglia del boss mafioso Giovanni Manzoni, entrato a far parte del Programma di Protezione Testimoni. Con al seguito la moglie Maggie, i due figli adolescenti Belle e Warren, Fred trova rifugio in una cittadina francese, dove a vigilare sulle sue vecchie abitudini è predisposto l'agente Stansfield.
Cambiando il suo nome da Giovanni Manzoni a Fred Blake, il boss non è la prima volta che prova a ricominciare da capo la sua esistenza ma nessuno della sua famiglia, compreso egli stesso, riesce ad abituarsi a metodi "normali" e lontani dal vecchio modo di gestire le questioni, causando spesso dissapori e controversie con i vicini. Arrivati nella tranquilla cittadina della Normandia, i Manzoni sono convinti di poter finalmente abituarsi al nuovo contesto ma non hanno fatto i conti con il modo che i francesi hanno di comportarsi con gli americani. Costretti dalle circostanze a tirar fuori le unghia, i Manzoni devono dunque da un lato imparare a vivere come tutti gli altri e dall'altro lato adattarsi allo stile di vita di un posto che spesso li disorienta.
A garantire l'omaggio che Cose nostre - Malavita fa in maniera divertente al genere criminale è, inoltre, la produzione esecutiva di Martin Scorsese, regista più che esperto di storie di signori del crimine e di affabili malviventi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Cose nostre - Malavita nei panni di Giovanni Manzoni/Fred Blake è l'attore Robert De Niro, che prima di iniziare le riprese ha voluto documentarsi sul Programma di Protezione Testimoni e sperimentare in prima persona come vive un "protetto". Con il desiderio di scrivere un diario con le proprie memorie, Fred manifesta la voglia di esprimere il proprio punto di vista sulle cose che ha fatto e i sui motivi che lo hanno spinto a farle per mettere un po' di ordine nella propria coscienza. Presentandosi dunque come scrittore americano ai nuovi concittadini francesi, Fred racconta di stare scrivendo un libro sullo sbarco degli Alleati in Normandia e viene invitato a parlare ad un cinema locale durante la proiezione del film Quei bravi ragazzi (esplicito omaggio ai gangster di Scorsese), catturando con le sue storie l'attenzione di tutti quanti e sentendosi in qualche modo "accettato". A impersonare Maggie, la moglie di Giovanni, è l'attrice Michelle Pfeiffer che, pur avendo recitato al fianco di De Niro in Stardust e Capodanno a New York, non aveva mai condiviso una scena con l'attore. Ancora una volta moglie di un gangster (come ai tempi di Una vedova allegra... ma non troppo), la Pfeiffer dà vita alla vera roccia della famiglia mafiosa, che prova ancora tanta rabbia repressa (dovuta per lo più all'umiliazione per il sentimento anti-americano che avverte in Francia) destinata a venir fuori nelle situazioni più disparate.
A vigilare sul destino dei Manzoni è l'agente dell'Fbi Stansfield, portato in scena da Tommy Lee Jones e incaricato di aiutare la famiglia senza però esporsi troppo e farsi notare. Determinato a fare bene il proprio lavoro, Stansfield deve vedersela con l'esuberanza dei due figli di Giovanni, Belle e Warren, interpretati da Dianna Agron (nota per essere una delle star della serie cult Glee) e da John D'Leo. Normalissima adolescente americana, Belle deve combattere i problemi di identità che la affliggono e che sono esasperati dalla lontananza da ciò che comunemente vive una ragazza della sua età. Attaccata alla sua famiglia, Belle ha inoltre fatto del padre un modello da seguire ed eventualmente emulare.
Nonostante sia la causa di ogni problema familiare, Warren vuole somigliare al padre e, seppur abbia solo 14 anni e tante paure legate alla sua giovinezza, si lancia spesso da solo in situazioni di cui tiene all'oscuro i genitori.
Completano il cast principale di Cose nostre - Malavita gli attori Domenick Lombardozzi e Jimmy Palumbo, impegnati nel ruolo dei due agenti dell'Fbi Mimmo e DiCicco che, arrivati nella campagna francese per evitare che la famiglia Manzoni/Blake esca fuori dal seminato, finiscono per diventare grandi amici di Maggie.
Note
Besson coltiva la sua propensione per una commedia stilizzata di facile consumo, proponendosi come classico professional e offrendo al produttore Scorsese un’operetta gentilmente parodica, in cui cita Quei bravi ragazzi e s’affida al gioco d’attori per ridere di cosa nostra. Un gioco a cui De Niro aveva già partecipato così come, con più grazia, lo aveva fatto la Pfeiffer. Ne risulta una sfiziosità di comicità elementare, un episodio pilota che accompagna I Soprano verso la sitcom, tipologia famiglia Addams sotto il segno di Capone. Buona digestione. Adattamento del romanzo Malavita di Tonino Benacquista.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Esagerato.Divertente.Cast e règia stellari.Ironia e violenza si mescolano in modo geniale. Da non perdere.
commento di DecimoCommedia per la sua esagerazione nelle azioni, se queste fossero un pò meno violenti il film risulterebbe molto più divertente ! voto 6
commento di nicelady55Divertente questa commedia (molto noir). Cast stratosferico: DeNiro fa quello che gli viene meglio, Pfeiffer bellissima e bravissima e Tommy Lee Jones è perfetto. Da vedere!
commento di Aiace68Esagerazioni,d'accordo; però l'ho trovato decisamente divertente; voto 8
commento di stokaiserDivertente cocktail di action,commedy e thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Simpatica commedia.
commento di MiniPuppyNoioso, prevedibile. Filmetto. Se non lo vedete non vi perdete nulla.
commento di dudemon16credevo molto meglio , mi ha deluso un po'
commento di danandre67Sembra una commedia diretta da Tarantino, ma è invece opera di Luc Besson. E' riusciuta a farmi passare un paio d'ore attaccato allo schermo curioso di vedere il finale. E' la pantomima dei films di mafia di Scorsese. Bello!
commento di enandreE basta! Ho capito che a De Niro servono i soldi, ma basta con qeusti film!
commento di CobraVerde