Trama
Vienna, 1957: un ex ufficiale delle Ss è ora portiere di notte in un albergo; contrariamente a molti reduci, ha un forte complesso di colpa per le sue azioni passate. Un giorno incontra Lucia, un’ebrea che era imprigonata proprio nel suo campo di concentramento e oggi è perseguitata come testimone scomoda: tra i due si accende una perversa relazione erotica che culmina in tragedia...
Note
La Cavani non rinuncia ad alcun effetto, dal formalismo più estenuante ai simboli psicanalitici, per narrare la complessità del rapporto che lega vittima e torturatore. Guardando a Luchino Visconti e avvalendosi di una Rampling al massimo dello splendore.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Un'ossessione malata, nella cornice della II Guerra Mondiale, resa perfettamente dalla straordinaria e intensa Charlotte Rampling. Il ritmo non è dei più alti.
commento di alfatocoferoloUn capolavoro. Liliana Cavani.
leggi la recensione completa di OsmantusEx-vittima ed ex-aguzzino di un campo di concentramento intrecciano una perversa relazione sessuale, quando casualmente si ritrovano diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Trash chic.
commento di moviemanVoto 5. [03.07.2012]
commento di PPUn film lento ma di classe che gira intorno al torbido passato e al magnetismo inquietante di Max e Lucia,con la cornice dell' affascinante città di Vienna. "Il portiere di notte" non è certo un film per tutti. voto 6
commento di wang yuEcco un'altro esempio di cinema italiano anni '70 che tenta di entrare nel mondo dell'erotismo. Di una sola cosa ne è certi: la noia, un esempio per fare indormire gli spettatori, così come le scene erotiche.
commento di XANDERPesante. Troppa pedanteria soffoca la storia originale. Veramente faticosa la visione. (4)
commento di KAMANDa vedere solo perché rappresenta una delle ultime apparizioni cinematografiche della bellissima Isa Miranda, grandissima diva degli anni '30 e '40!!!
commento di giampy