Trama
Max Rockatansky (Tom Hardy), meglio conosciuto come Mad Max, si ritrova coinvolto con un gruppo di persone in fuga per le lande deserte dell'Australia nella guerra delle trivellazioni condotta da Imperatora Furiosa (Charlize Theron). Ha origine così un conflitto che per le strade lascerà dietro di sé una scia di vittime e pochi sopravvissuti in grado di raccontare quello che è successo.
Approfondimento
MAD MAX: FURY ROAD - IL QUARTO CAPITOLO DELLA SAGA POST APOCALITTICA PER ECCELLENZA
Diretto da George Miller e scritto dal regista con Brendan McCarthy e Nick Lathouris, Mad Max: Fury Road riprende la saga post apocalittica di Mad Max a trent'anni esatti dal terzo capitolo (Mad Max - Oltre la sfera del tuono) per raccontare la storia del guerriero di strada Max Rockantansky che, tormentato dal suo turbolento passato, crede che la miglior via per sopravvivere sia quella di vagare da solo. Tuttavia, nonostante le sue convinzioni, verrà coinvolto lungo i desolati paesaggi australiani da un vero e proprio impianto di guerra capitanato da Imperatora Furiosa, in fuga da una cittadina fortezza governata dal tiranno Joe.
Con la direzione della fotografia di John Seale, le scenografie di Colin Gibson, i costumi di Jenny Beavan, il trucco di Lesley Vanderwalt e le musiche di Junkie XL, Mad Max: Fury Road offre una guerra di strada ad alto tasso di esplosioni, violenze e immagini visivamente forti, per riprendere un discorso lasciato interrotto più di trent'anni prima, quando i primi tre film della saga di Mad Max vennero realizzati con un budget ridotto e lanciarono nel firmamento delle star l'attore Mel Gibson (scelto come protagonista mentre ancora studiava in una scuola di recitazione). Nata quasi per caso, la saga di Mad Max era per l'allora giovane medico George Miller un modo per far capire alle giovani generazioni che le automobili, spesso causa di morte per via dell'alto numero di incidenti, erano un'arma vera e propria. Con il passare degli anni, l'impatto visivo generato da Mad Max, con le sue acrobazie e i suoi combattimenti, ha finito con l'influenzare significativamente il mondo dei film d'azione e dei videogames, diventando un caposaldo del genere.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Mad Max: Fury Road la Terra, così come la conosciamo, non esiste più da 45 anni. Non esistono regole o leggi, mancano l'elettricità e l'acqua e la civiltà è solo un lontano ricordo. Le grandi economie sono cadute in disgrazia, le città costiere sono state cancellate, l'aria è veleno e la lotta per le poche risorse disponibili si è trasformata in una lunga scia di guerre. Ciò che resta dell'umanità vaga per il deserto o si aggrappa alla sopravvivenza ai piedi della Cittadel, una fortezza in cui l'acqua viene pompata da una falda acquifera lontana miglia e miglia. Cittadel con i suoi alleati, Gas Town e Bullet Farm, ha il dominio sulla zona. In tale ambiente si muove il guerriero Max Rockatansky, una sorta di ronin post moderno interpretato da Tom Hardy. Veterano di guerra dalle grandi abilità, Max sopravvive da solo, vorrebbe ritornare a casa ma non c'è un posto che può definirsi tale: attorno a lui regnano solo silenzio, dolore e distruzione. Non ancora pronto a morire, viene portato a Cittadella da un gruppo di guerrieri saccheggiatori ed è lì che il suo percorso si incontra con quello di Furiosa.
Guerriero donna in un mondo in cui il gentil sesso è schiavizzato dagli uomini, Furiosa ha il volto di Charlize Theron ed è alla guida di una vera e propria macchina da guerra, al servizio del dispotico signore di Cittadella, Immortan Joe. Impersonato da Hugh Keays-Byrne, Joe usa l'acqua come moneta di scambio ed è padre di due figli: Rictus Erectus (un bambino nel corpo di un omone) e Corpus Colossus (un intelletto maturo racchiuso nel corpo di un bambino), portati in scena rispettivamente da Nathan Jones e Quentin Kenihan. Joe, inoltre, è a capo dei "ragazzi di guerra", giovani dal sangue pulito che combattono per lui e in suo nome. Tra costoro vi è Nux, un guerriero che sa di avere metà vita a causa di due tumori al collo e che ricorre spesso alla banca del sangue gestita dal "meccanico biologico" (interpretato da Angus Sampson). Nux è supportato dal giovane attore Nicholas Hoult.
Quando Furiosa non ritorna con il suo camion da Gas Town, Joe intuisce subito come la donna possa avere un piano diverso e in lui esplode la rabbia non tanto per il suo mancato ritorno ma per la perdita della vettura e del carico che trasporta. Inoltre, si rendendosi conto che sono sparite le cinque donne che teneva imprigionate per non far estinguere la sua razza (a eccezione di Miss Giddy, interpretata da Jennifer Hagan), scatena immediatamente l'inferno, mettendo sulle loro tracce sia l'esercito di Cittadella sia quelli di Gas Town e di Bullet Farm, guidati dai loro leader impersonati rispettivamente da Richard Carter e John Howard. A portare in scena le cinque "mogli" sono invece le attrici Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keogh, Zoë Kravitz, Courtney Eaton e Abbey Lee.
Note
George Miller ricompie il miracolo di Interceptor - Il guerriero della strada, quello di un neorealismo action con stunt kamikaze, effetti più pirotecnici che digitali, il regista e il suo sguardo in trincea per una artificiosità ridotta al minimo. L’inseguimento finale con i feroci attaccati alle pertiche è stupefacente. Mad Max: Fury Road è l’anti-videogame, è il viaggio degli eroi in una terra fantastica chiamata cinema.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior scenografia al Premi Oscar 2016
- Miglior montaggio al Premi Oscar 2016
- Miglior sonoro al Premi Oscar 2016
- Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 2016
- Migliori costumi al Premi Oscar 2016
- Miglior trucco e acconciatura al Premi Oscar 2016
Commenti (20) vedi tutti
Grande film. Bellissimo commento di FilmTV. Hardy e Teron eccezionali. Sei (6) Oscar “ tecnici”.Voto 9
commento di DecimoUn film orribile
commento di ENNAHUn film selvaggio e intenso che cambierà definitivamente la vostra vita. La grandezza delle scene d'azione è diversa da qualsiasi cosa abbiate mai sperimentato prima d'ora.
commento di daveperBel Film..non si ferma un secondo,in corsa alla ricerca della Redenzione..Riprende per mano il primo Max..
commento di TamatraDivertente e scatenato fumettone post-apocalittico. Un po' troppo dilungato negli inseguimenti a scapito della storia, piuttosto scarna.
commento di corradopMax & Mad
leggi la recensione completa di ImmoraleOn the road pirotecnico. Western post moderno, con bande di sopravvissuti che si scannano in sella a motori sempre fuori giri. Il quarto capitolo della saga Mad Max si conferma alla grande, rinnovandosi nei protagonisti (su tutti, Charlize Theron, e anche questa non è una novità). Voti: 10 per lo spettacolo e 6 per qualche lungaggine di troppo.
commento di VellocetMah appena la sufficienza e solo per le sequenze di scene adrenaliniche, ma il film è tutto qui... puri fuochi d'artificio per il resto nulla!
commento di gacPuro action movie con scene spesso spettacolari. La storia è buona. I dialoghi iniziali sono degni di un popolo di trogloditi. Poi migliora, ma non troppo. Poche parole ed intelletto e solo fatti. Alla fine ripetitivo da inseguimento. Voto 8 x action e 4 per il resto. Davvero non comprendo le ben 67 recensioni.... ma?!!??!
commento di BradyCINEMA, con la C maiuscola!
commento di FiestaFilm adatto a dementi (e considerando i voti alti su IMDB e qui, pare che ce ne siano molti). Scene assurde e violente al limite dell'inguardabile, personaggi insopportabili. Dopo la visione di film del genere occorre passare un paio di settimane in montagna fra frusciar di fronde e cinguettii di uccellini per disintossicarsi. Pessimo!
commento di maxscarponeUn gran filmone, imperdibile a chi piace l'action.
leggi la recensione completa di tobanisil mondo appartiene ai folli...ma non solo quello del film
leggi la recensione completa di jhonnyfox94Film dalle evidente ambizioni, contraddistinto da una visionarietà davvero affascinante ma per il resto assolutamente indistinguibile da altri titoli del filone molto meno celebrati. "Sopravvalutato" è l'aggettivo migliore per definire questa pellicola.
leggi la recensione completa di GIANNISV66Esaltante nell'azione, rovente nella fotografia, febbricitante nel quadro post-apocalittico, edificante nelle caustiche interpretazioni. Miller dà un esempio da manuale su come riavviare estrosamente un virulento franchise.
commento di Stefano LUn mondo post apocalittico non poi così lontano da noi.
leggi la recensione completa di TheHangman89un potentissimo film d'azione realizzato con la grazia del cinema muto
leggi la recensione completa di AgentCooperUn film magnifico. Un film d'azione ricco di contenuti fatto come Dio comanda. Scene d'azione meravigliose girate e montate in modo magistrale. Per me è il miglior film del 2015.
commento di Davide_DjangoUn lunghissimo trailer di 2 ore, tecnicamente superbo, ma alla fine deludente. Nessuna pausa, neanche per respirare, rendono il film in apnea perenne, e senza osigeno il cervello va in bambola. Bello e senz'anima. Mad Max era un'altra cosa.
commento di caina