Trama
Machete (Danny Trejo) è reclutato dal governo degli Stati Uniti per una missione considerata impossibile per qualunque altro essere umano. Deve recarsi verso il Messico e fare fuori Mendez il Pazzo (Demián Bichir), un boss del cartello che minaccia di sparare un missile letale contro gli Stati Uniti. Dopo aver scoperto che i missili sono controllati a distanza con un meccanismo frutto della mente contorta di Luther Voz (Mel Gibson), un eccentrico miliardario commerciante d'armi con manie deliranti di potere, Machete cercherà di fermare in tempo un piano atto a creare l'anarchia globale.
Approfondimento
MACHETE KILLS: IL SEGUITO A LUNGO ATTESO DI MACHETE
Seguito del fortunatissimo Machete, Machete Kills nasce dal desiderio del regista Robert Rodriguez e dell'attore Danny Trejo di continuare le avventure di Machete, il personaggio visto cinematograficamente per la prima volta in uno dei finti trailer che il regista ha scritto e diretto nel 2007 per Planet Terror. Nato quasi per gioco durante le riprese di Desperado, il personaggio di Machete ha avuto il suo exploit nel 2010 quando al Festival di Venezia venne presentato Machete, raccogliendo l'entusiasmo di critica e pubblico, da allora rimasti in attesa di un nuovo capitolo.
Tuttavia, nonostante la promessa di girare due ulteriori titoli con Machete protagonista, in un primo momento Rodriguez era restio alla realizzazione di un sequel fino a quando l'idea di trasformare la leggenda di Machete in modo organico non ha cominciato a prendere piede, pensando di far assoldare l'anomalo protagonista dal governo degli Stati Uniti per portare a termine una missione all'apparenza impossibile.Con un primo script di 40 pagine redatto insieme al fratello Marcel, Rodriguez ha chiesto così allo scrittore e sceneggiatore Kyle Ward di rimpolpare la storia divertendosi il più possibile. Trovando un modo per mandare Machete nella stratosfera, Ward e Rodriguez non hanno infatti mai perso di vista il loro principale obiettivo: ottenere un film irriverente e dal tono scherzoso dal quale non si sa mai che cosa aspettarsi, superando tutti i confini della logica e della creatività.
Con un cast all star, Machete Kills è stato girato con un budget molto limitato e a un ritmo vertiginoso pressi gli studi Troublemaker ad Austin, di proprietà del regista Robert Rodriguez. Durante le riprese, il lavoro più faticoso è di sicuro quello toccato alla costumista Nina Proctor, chiamata a realizzare i bizzarri costumi dei personaggi, tra i quali spicca un reggiseno mitragliatrice.
UN CAST ALL STAR
Oltre a Danny Trejo, Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Elise ed Electra Avellan, e Tom Savini, già presenti in Machete, Machete Kills vanta nel cast principale una lunga lista di nomi noti molto differenti tra loro: Mel Gibson, Demian Bichir, Sofia Vergara, Amber Heard, Cuba Gooding jr., Walt Goggins, Antonio Banderas, Charlie Sheen, William Sadler, Alexa Vega, Vanessa Hudgens e Lady Gaga.
A riprendere i panni di Machete è ovviamente Danny Trejo mentre il nuovo cattivo Luther Voz ha il volto di Mel Gibson, impegnato a mettere a repentaglio la sicurezza degli Stati Uniti governati dal presidente interpretato da Charlie Sheen (che per Machete Kills ha voluto essere accreditato con il suo vero nome: Carlos Estevez).
Il candidato all'Oscar (per Per una vita migliore) Demian Bichir impersona Mendez, una bomba ad orologeria dalla multipla personalità, reso folle dalle tragedie occorse nella sua vita. La lista dei personaggi femminili forti, com'è nello stile di Rodriguez, è aperta da Sofia Vergara, che dà vita a Madame Desdemona, un'assassina pazza e del tutto instabile. Madame Desdemona è inoltre la madre di Cereza, interpretata da Vanessa Hudgens.
Jessica Alba, che da Rodriguez è stata diretta anche in Sin City e Spy Kids 4: È tempo di eroi, torna ad interpretare Sartanamentre il ruolo più insolito che Machete Kills offre è quello di El/La Camaleon che, nel rispetto del nome "camaleonte", è portato in scena da quattro attori differenti: Antonio Banderas, Cuba Gooding jr., Lady Gaga (alla sua prima esperienza cinematografica) e Walt Goggins.
Amber Heard impersona Miss San Antonio, colei che a dispetto del suo essere miss rappresenta con la sua intelligenza la vera minaccia per Machete. Michelle Rodriguez invece interpreta Luz, che ritorna con un atteggiamento molto cambiato rispetto a quello che aveva in Machete, dal momento che si è evoluta in un posto che, composto da una rete sofisticata di persone, non le richiedeva di sparare o di entrare in azione di persona. Ultimo personaggio femminile molto forte di Machete Kills è infine Kill Joy, portata in scena da Alexa Vega.
Note
Con la saga di "Machete" Rodriguez ha trovato la misura al suo progetto, il giusto equilibrio tra il recupero "grindhouse" tarantiniano e la neospazzatura targata Asylum. Il secondo atto è puro trash maggiorato ad arte, grazie a una ricerca estetica studiata a tavolino che eleva a potenza la materia archetipica della golden age del cinema di genere, soprattutto italiano. Trejo, ormai icona stabile come prima di lui George Hilton, Luigi Montefiori & Co., è affiancato dai residuati attoriali Sheen, Gibson e Banderas, dall’icona del trash ripulito Lady Gaga e da una schiera di taglie forti che sputano piombo dal Wonderbra (Vergara) o si aggirano con mitra sotto l’abito da damigella (Heard). Manca la trama? Allora eccola: Machete uccide i cattivi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Eccessivo è dir poco. Figo, se piace il genere.
commento di corradopComico, voto 2
commento di stokaiserFOLLIA PURA! Capolavoro del trash.
commento di FiestaTorna "Machete"...azione, humor nero, violenza non mancano...e questa volta..."Machete" in the space!!!
leggi la recensione completa di Vinny87Rodriguez pare volersi divertire, spero almeno lui ci sia riuscito, con grande sfoggio di star e budget elevatissimo, mettendo insieme un’accozzaglia di spot sconnessi all’inverosimile ed una moltitudine di curve femminili, con sfondo parodistico e citazionistico, come a voler appagare desideri prepuberali di mitomania fumettistica delirante
commento di MaciknightFilm balordo ma apprezzabile per l'idea !
leggi la recensione completa di chribio1Una mare di violenza e una miriade di morti ammazzati,Danny Trejo Machete esce sempre indenne da situazioni impossibil. Questo film sembra ispirato da un pazzo. Però non annoia.
commento di wang yuArriva Mel Gibson e in un bellissimo fotogramma con il suo sguardo di ghiaccio Mad Max Again, risolleva la giostra. Il prossimo episodio "Spaceballs" non può che migliorare, e forse raggiungere l'Everest Machete #1.
commento di urbangolfer