Trama
Ethan Wate vive con il padre scrittore e la governante Amma in una noiosa cittadina da cui spera di andar via non appena finito il college. Mentre tutti i suoi compagni schivano Lena Duchaness, appena trasferitasi in città e nipote dell'eremita Macon, Ethan ne è misteriosamente attratto per via della straordinaria somiglianza con la ragazza che sogna in continuazione. Approfondendo la conoscenza, scopre che Lena è una Caster, la discendente di una famiglia di maghi che dovrà presto decidere se stare dalla parte delle forze del bene o di quelle del male. Un strano medaglione porterà Ethan a conoscere un segreto che, fin dai tempi della Guerra Civile, lega la sua famiglia a quella della ragazza.
Approfondimento
BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA: SCEGLIERE IL PROPRIO DESTINO
Gatlin, una sonnolenta cittadina della Carolina del Sud, è un po' come quei posti in cui non accade mai nulla. Dietro alla placida apparenza, però, si muovono strane e magiche forze che riemergono dal passato e che coinvolgono Ethan, un liceale stanco della vita di paese, e Lena, una ragazza dai poteri soprannaturali chiamata a scegliere tra il Bene (la Luce) e il Male (le Tenebre) per via dell'antica maledizione che marca la sua stirpe di appartenenza (i Caster, "maghi"). Questo è il fulcro narrativo da cui parte Beautiful Creatures - La sedicesima, opera che il regista Richard LaGravenese trae dall'omonima saga letteraria creata da Kami Garcia e Margareth Stohl. L'appeal della storia, che lega mitologia e misticismo, risiede non solo nella forza dell'amore che unisce i due protagonisti ma soprattutto nel mettere in evidenza le possibilità che ogni anima ha di scegliere il proprio destino: i giovani Ethan e Lena non accettano infatti il ruolo riservato a loro e rivendicano il diritto di costruirsi un percorso diverso. La loro non è una scelta che si limita solo all'opposizione tra bene e male ma coinvolge eventi del passato che si ripercuotono sul presente e influiscono sul futuro.
Immortali da secoli, i Caster vengono raccontati con l'ottica dei mortali: a far da linea guida è nella fattispecie il punto di vista di Ethan, da cui si deducono stupore e paura per un amore che vuole conquistare ad ogni costo. A colpire Ethan è la forte personalità di Lena, che spicca in una città dove tutto e tutti sembrano aderire a una "noiosa" conformità.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Da quando Lena Duchannes arriva a Gatlin, alcuni strani eventi cominciano a verificarsi. Non è un caso che, per un po' di tempo, Ethan Wate ha avuto strani sogni con protagonista una ragazza in cerca di aiuto in mezzo a una tempesta di fulmini. Anche se è difficile inizialmente capire perché, le loro vite si incrociano e il loro legame è immediato. Ad interpretare i protagonisti di un insolito Romeo e Giulietta sono Alden Ehrenreich e Alice Englert, due volti emergenti del cinema americano.
Alden Ehrenreich interpreta Ethan, un ragazzo che dopo la perdita della madre è costretto ad assumersi responsabilità da adulti prima del tempo. Questo è sicuramente uno dei motivi che lo spingono a sognare di lasciare la stagnante Gatlin: mentre gli altri liceali sembrano soddisfatti della vita nella piccola città, Ethan si sente con le ali tarpate e spera di andarsene quanto prima. Lena Duchannes ha il volto di Alice Englert, attrice di origine australiana e figlia della regista Jane Campion. Sedicenne che desidera avere una vita normale, Lena appartiene ai Caster, che l'hanno allevata per farle accettare passivamente il destino a lei riservato. Dotata di poteri paranormali e in grado di controllare elementi naturali come il vento, il fuoco, l'acqua e l'aria, Lena non è però ben voluta dai nuovi compagni di classe, che si dilettano a tormentarla per la fama che accompagna la sua famiglia.
Ad accrescere l'impopolarità di Lena è il fatto di essere apparentata con il clan dei Ravenwood (fondatori di Gatlin) e di essere la nipote di Macon, lo zio che possiede gran parte del terreno su cui Gatlin è costruita. Nel corso degli anni, l'esistenza solitaria di Macon ha ispirato storie e teorie spaventose sul suo conto. Interpretato da Jeremy Irons, Macon ha anche un lato umano più vulnerabile e frustrato rispetto alla versione del romanzo di Garcia e Stohl ma ha anche poteri pericolosi che emergono con l'avvicinarsi del sedicesimo compleanno di Lena, quando cerca di tenere lontano da lei tutte le influenze negative, tra cui anche l'amore.
Una delle poche persone che capisce le riserve di Macon nei confronti della relazione tra Ethan e la nipote è Amma, interpretata da Viola Davis. Amma è stata la migliore amica della madre di Ethan e si è ripromessa di prendersi cura del ragazzo. Pur non essendo una Caster, Amma è una "veggente" e, come tale, ha timori fondati sull'unione tra i due giovani. Bibliotecaria di Gatlin (nel libro, però, i personaggi della Veggente e della Bibliotecaria erano distinti), Amma è la custode di segreti del passato - risalenti alla Guerra Civile americana - che, tornando piano piano alla luce per via delle visioni legate a un medaglione ritrovato da Ethan, fanno di lei la matriarca di tutta la storia.
Ad avere segreti da custodire non sono solo Macon ed Amma. La signora Lincoln, colei che ha diffuso molte storie inquietanti sul conto di Macon, vuole Lena fuori dalla scuola e dalla città. Interpretata da Emma Thompson, la conservativa signora Lincoln è la madre di Link, il miglior amico di Ethan interpretato da Thomas Mann. La Thompson, però, interpreta anche Sarafine, una esponente malefica dei Caster che si sta impegnando per il predominio delle forze nefaste di Gatlin. Per via del destino comune toccato a tutte le donne della famiglia di Lena, Sarafine è convinta che Lena - di cui conosce molto più di ciò che si pensa - al compimento dei sedici anni sceglierà la via del male.
Ai Caster delle Tenebre appartiene anche Ridley, una Sirena che può convincere gli altri a eseguire i suoi ordini. Interpretata da Emmy Rossum, Ridley a 16 anni ha scelto il male ed è stata sempre in giro per il mondo, senza però concludere mai nulla di "buono". Godendo nel manipolare gli altri, Ridley è talmente cattiva da essere stata allontanata anche dai Caster. Come Sarafine, anche lei vuole creare dei problemi e il suo primo obiettivo è quello di mettere Link contro Ridley.
STANZE ROTANTI E SEQUENZE DI BATTAGLIA
Beautiful Creatures - La sedicesima luna è stato girato per la maggior parte in Louisiana, nell'area intorno a New Orleans. Una fabbrica abbandonata è stata usata per costruire i teatri di posa e ospitare i set, ad eccezione della camera di Lena, realizzata invece in un teatro di Baton Rouge. L'ispirazione per la cittadina di Gatlin viene da una serie di fotografie che il regista Richard LaGravenese ha scattato a McClellanville, un piccolo paese appena fuori Charleston, nella Carolina del Sud.
LaGravenese ha potuto contare sulla collaborazione del direttore della fotografia Philippe Rousselot, del costumista Jeffrey Kurland e dello scenografo Richard Sherman. I quattro hanno lavorato a stretto contatto per creare un mix di elementi reali e presenze soprannaturali. A rendere particolare il loro lavoro è stata anche la scelta di cambiare in continuazione l'aspetto della casa in cui vive Macon: l'abitazione si adegua in continuazione agli stati d'animo del proprietario e tra un ambiente e l'altro non vi è mai coesione architettonica o stilistica.
La scena più difficile da realizzare - girata in tre giorni con quattro cineprese differenti - è stata quella dello scontro finale tra Lena e Ridley: la sala da pranzo dove avviene la resa dei conti è posizionata su un sistema di cardini e giunti che permette a superfici e oggetti di ruotare nello stesso momento in direzioni opposte. Per le sequenze di battaglia della Guerra Civile, invece, sono state usate oltre 400 comparse scelte tra i componenti di un gruppo locale di rievocazioni storiche.
Note
Epico e intimo, scandito dal rock dei thenewno2, l’adattamento di LaGravenese del bestseller per giovani adulti di Kami Garcia e Margaret Stohl è un film dal respiro maturo: ruba il cuore di una storia intrigante e ne sincronizza il palpito con la vita oltre la carta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Amore tra maghi ed umani, tra Giuliette e Romei, insomma la solita storia che però lascia un piacevole senso di leggerezza.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliTeen fantasy di streghe ed affini. A chi piace il genere... Voto 5.
commento di ezzo24I danni fatti da Twilight si ripercuotono su tutti i film a venire. Inguardabile melò in salsa fantasy.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo