Trama
Ray Breslin (Sylvester Stallone) è un esperto di sicurezza strutturale. Ha progettato nella sua vita infernali prigioni governative dalle quali è impossibile evadere e di cui conosce ogni segreto. Le sue capacità però sono messe a dura prova quando, incastrato, finisce lui stesso ad essere prigioniero di una delle strutture che ha provveduto a ideare. In cerca di una via di fuga per vendicarsi di chi lo ha messo dietro le sbarre, in carcere Breslin conosce Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger), il leader dei prigionieri desideroso come lui di tornare in libertà il prima possibile.
Approfondimento
ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO: L'EVASIONE DALLA TOMBA
Sceneggiato da Miles Chapman e Arnell Jesko e diretto da Mikael Håfström, Escape Plan - Fuga dall'inferno racconta la storia di Ray Breslin, uno dei massimi esperti al mondo in materia di sicurezza carceraria, che viene rinchiuso in una fortezza di massima sicurezza popolata dai criminali più pericolosi in circolazione. Imprigionato con l'inganno dopo aver accettato di provare ad evadere dalla "Tomba" (prigione gestita da una società a scopo di lucro, in cui la possibilità di evasione è pari a zero e in cui i detenuti arrivano senza processo e si vedono negato ogni diritto), Ray si ritrova in un labirinto infinito di celle di vetro tenute costantemente sotto sorveglianza tramite telecamere e circondato da guardie mascherate armate. Sotto l'occhio del sadico direttore William Hobbes, Ray non ha altra scelta che rivolgersi a Emil Rottmayer, un misterioso e forte detenuto, per chiederne l'aiuto.
Con una sceneggiatura frutto di anni di scrittura, studi tecnici specifici e ampie ricerche, e con un processo di pre-produzione irto di rimandi, cambi di regia e di cast, Escape Plan - Fuga dall'inferno si profila come un thriller ricco d'azione in cui a garantire la vittoria dell'eroe non servono solo armi e bombe ma anche - e soprattutto - una buona dose di intelligenza e astuzia.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Escape Plan - Fuga dall'inferno sono Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger, nei panni rispettivamente di Ray Breslin e Emil Rottmayer. Per la volta protagonisti di un film in coppia (in I mercenari i due dividevano la scena con un cast all star) e di una scena di lotta in cui sono avversari, le due icone dei film d'azione degli anni Ottanta diventano complici di una spettacolare fuga dopo aver imparato a conoscersi e a studiarsi l'uno con l'altro.Ray, dotato di un formidabile intelletto che per mestiere lo porta a individuare gli elementi meno forti della struttura fisica di un carcere, è anche in grado di riconoscere i punti deboli delle persone che lo circondano all'interno della prigione (guardie, direttore, medici), non esitando a sfruttare le falle che individua per portare a termine la sua evasione.
Emil, invece, è una figura misteriosa che esercita un enorme potere tra i detenuti. Prima di essere arrestato, ha lavorato per conto del terrorista informatico Victor Mannheim, definito come "il Robin Hood della tecnologia", e potrebbe facilmente ritornare in libertà qualora rivelasse dove si Mannheim si è nascosto.
Nemico comune di Ray ed Emil è Willard Hobbes, il direttore della Tomba interpretato da Jim Caviezel. Hobbes dirige il carcere con il pugno di ferro e ha un sadico gusto per la tortura, strumento di vendetta e punizione da lui prediletto. In maniera psicologicamente contorta, considera tutti i detenuti come suoi figli e il suo bisogno più grande è quello di impedire loro di ritornare nella società.
Mentre Ray lavora all'evasione dall'interno della prigione, all'esterno i suoi collaboratori della B&C Security continuano ad adoperarsi per lui, in particolar modo Abigail Ross. Interpretata da Amy Ryan, Abigail è la migliore amica di Ray e in sua assenza dirige la società, qualificandosi come il migliore braccio destro che egli abbia mai avuto. Scettica sin dall'inizio sulla missione di esplorazione della Tomba proposta a Ray, si rivelerà una professionista estremamente intelligente, operativa e senza paura. Per la B&C Security lavorano anche Hush, mago del computer ed ex hacker impersonato da 50 Cent, e Lester Clark, il responsabile dei profitti della compagnia a cui presta il volto Vincent D'Onofrio.
Completano il cast principale di Escape Plan - Fuga dall'inferno gli attori Sam Neill (è il dottor Kyrie, medico della Tomba la cui coscienza non è per nulla pulita), Vinnie Jones (è Drake, il più pericoloso e viscido degli scagnozzi di Hobbes) e Faran Tahir (un detenuto con molte cose da rivelare).
RIPRESE ALLA NASA
La complessa struttura carceraria in vetro di Escape Plan - Fuga dall'inferno è frutto della mente del regista Mikael Håfström e ha richiesto un lungo lavoro di storyboard prima di essere realizzata in concreto. Dopo aver studiato diverse soluzioni, la location manager Elston Howard ha individuato come luogo ideale per le riprese la Vertical Assembly Base, presso la struttura Michoud Nasa a New Orleans usata per la realizzazione esterna degli Shuttle. A far da contrasto al sistema labirintico di celle in vetro vi è però quella che viene chiamata "hot box", ovvero la "scatola calda", una cella di isolamento piccolissima e claustrofobica usata per infliggere ai detenuti, sottoposti a luce accecante e temperature estreme, punizioni "speciali" senza limiti temporali di alcun tipo.
Note
Il 2013 non è poi così diverso da come l’aveva immaginato Stuart Gordon in 2013 - La fortezza, e la prigione high tech in cui è rinchiuso Breslin è suggestiva e originale nelle sue celle a vista, nella struttura verticale, nell’essere a bordo di una nave cargo. Anche il soggetto non è male, con l’esperto di evasioni pagato per testare “la Tomba” ma ingannato e abbandonato nel monumento alla morte. Peccato che lo script preveda battutine già obsolete nei primi anni 90, la regia venga affidata a Mikael Håfström e Stallone gigioneggi senza sosta con l’amico Schwarzy, elefanti chiamati a interpretare la parodia di loro stessi. A questo punto, all’appello della reminiscenza scotta mancherebbero Cobra e Over the Top. Qualcuno lo fermi prima.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
A parte le ovvie ingenuità connaturate alla trama, il film ha un buon ritmo ed i due mostri sacri funzionano bene insieme. Mi ha divertito senza avere troppe pretese. Voto 6.
commento di ezzo24Nei toni, nei temi e nei personaggi, spacconi e invincibili, il film richiama da vicino quel filone di action tamarri usciti tra anni '80 e '90. Nel complesso la storia funziona e intrattiene piuttosto bene, grazie al carisma dei due protagonisti, ma il finale esagerato solleva più di qualche dubbio o meglio risata. Per nostalgici e appassionati.
commento di Fanny SallyOttimo action della vecchia scuola per costruzione, fotografia, gusto per le battute che scorrono mentre la telecamera indugia sulle teste spaccate. Eppure riesce a non essere anacronistico. I protagonisti sono uomini decaduti con tanta esperienza sulle spalle che quasi gli pesa, un ruolo perfetto per l'età e la presenza di due glorie ultra 60enni.
commento di Yayas82Una merdata... Voto 0
commento di ScemaranTalmente brutto da essere imbarazzante, con due attori troppo anziani e appesantiti per la parte. Storia malfatta, piena di clichè e credibilità e struttura a livelli zero. BRUTTO. Voto insufficiente.
commento di Yusaku87Chi ha scritto la sintesi evidentemente non ha visto il film... L'idea è valida e lo sviluppo buono anche se, come sempre senza lla magica presenza di aiuti interni ed esterni... sarebbe tutto vano. Quindi non troppo realistico anche sulla classica fortuna di trovare tutto al posto giusto. voto 6,5
commento di BradyPer testare le carceri viene scelto un esperto in evasioni, infiltrato tra i normali detenuti. Per l'ultimo lavoro, però, qualcuno cambia le carte in tavola e l'evasore si trova intrappolato in un carcere modernissimo in mezzo all'Oceano. Prevedibile ma con una buona tensione, nulla di eccezionale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNon un capolavoro, ma mi aspettavo molto peggio. Senza giri di parole, il film è godibile quasi solo per merito di Stallone. Sly è lontano dal fiore dell'età, ma è un vero attore: ci crede, è credibile e resta meglio di tanti altri. Schwarzenegger fa il compitino. Sufficienza piena.
commento di silviodifedeSly e Schwarzy non mollano ...
leggi la recensione completa di daniele64Che sia inverosimile è il male minore. E' lento, noioso, scontato, banale e inverosimile da far vomitare. Rocky e Terminator, che pena.
leggi la recensione completa di OssA sorpresa devo dire che l'ho trovato davvero un gran bel film, ottimi i tempi di tutta la pellicola che lascia lo spettatore sempre incollato allo schermo fino alla fine
commento di ControventoProbabilmente io e Mio Marito siamo di Bocca Buona, dato che la Maggior parte dei Film che vengono Stroncati a Noi Piacciano. Questo Film è Diverso dai soliti film incentrato sulle Carceri (proprio come dice l'utente Mr Andrew), è Interessante, Godereccio nel farci trovare Ottimi Attori, (NON solo Stallone e Schwarzenegger). Ci ha tenuti incollati
leggi la recensione completa di MiniPuppyBello 7 anche se e molto irreale
commento di eros7378Non male film ben recitato e con una buona idea di base, ma strano a dirsi un po'piattino.... sufficiente.
commento di gacUn carcerato insieme ad un altro progettano un piano per fuggire da un carcere "speciale". Ambientato prevalentemente in un carcere risulta diverso dai soliti film incentrati sulle pene che scontano i rei tra le sbarre. Guardabile. Voto 6
commento di Mr Andrew2 SuperStars chiamate al rapporto in questo Film anche anche passabile in qualche sequenza ma non del tutto godibile in altre quindi va da se' che il tutto non porti molto di buono in cascina.voto.5.
commento di chribio1film guardabile,certo sono le solite americanate ,ottimi attori
commento di danandre67