Frank (Elijah Wood), proprietario di un negozio di manichini, conduce un'esistenza solitaria e sull'orlo della paranoia quando viene contattato da Anna, una giovane artista che ha bisogno del suoi aiuto per una mostra. Con lo svilupparsi di un'anomala amicizia, Frank comincia ad essere ossessionato dalla ragazza e ciò fa sì che la sua compulsione a perseguitare e uccidere, a lungo repressa, prenda il sopravvento e lo trasformi in un pericoloso serial killer, con la passione per gli scalpi delle vittime.
Una rivisitazione originale e aggiornata di un classico dello splatter (ma non solo) che guarda molto allo stile del nostro Dario Argento ultima maniera. Tanto che sembra di assistere ad un Nonhosonno 2...
Remeke di un film di culto degli anni ottanta. Naturalmente l'originale resta sempre insuperabile!
Film con qualche scena spaltter buona...ma oltre questo non c'è altro.
Film splatter da pervertiti, meno divertente della saga di Human Centipede ma comunque digeribile. L'assenza completa di trama lo rende un po' lungo e a tratti ripetitivo ma si salva con una manciata di scene veramente ben fatte.
Frank vive a Los Angeles, ha un negozio di manichini che è un'attività di famiglia da generazioni, ha un passato fatto di traumi infantili piuttosto ingombranti ancora adesso che è adulto. Ha continue visioni della madre, prostituta ( o ninfomane, boh? ) che non si faceva scrupolo di far assistere il piccolo Frank alle sue performances sessuali / acrobatiche e tutto questo ha determinato la… leggi tutto
In tempi di proliferazione (incontrollata) di remake si è sempre più spesso preparati al peggio, tanto più quando si va a toccare un titolo spartiacque quale fu “Maniac” (1980) di William Lustig qui nelle vesti di coproduttore.
In questo caso, pur rimanendo nel territorio del discutibile (con nette divisioni tra “pro” e “contro”), si sono… leggi tutto
TFF 2012 - RAPPORTO CONFIDENZIALE Era necessario il remake di uno dei film culto del bizzarro Wiliam Lusting di inizi '80? Secondo il regista del dozzinale "-2 Livello del terrore" Franck Khalfoun e secondo il piu' celebre Alexandre Aja, qui in veste di sceneggiatore e produttore, la risposta era senza dubbio affermativa. Un horror incentrato unicamente dalla parte dell'assassino in effetti… leggi tutto
Remake di un classico horror del 1980 e diretto da William Lusting, questo nuovo Maniac si distingue principalmente dall'originale per la scelta stilistica di girarlo quasi interamente in POV e tale espediente funziona piuttosto bene anche grazie all'uso intelligente di questo metodo, non troppo radicale nel senso che, quando è necessario, il regista si prende comunque…
Frank (Elijah Wood) sopravvive modestamente, occupandosi di restaurare manichini. È single e a volte parla da solo. Ma queste stranezze sono nulla in confronto alle azioni che commette ai danni di giovani e belle ragazze, che prima segue per la città di Los Angeles e poi aggredisce per ucciderle e privarle dello scalpo che poi posiziona su anonimi fantocci. Da…
Allora, bisogna che parli chiaramente, non sono mai stato un sostenitore dei remeke, sopratutto quando si fa fare il remeke di un film di culto.
"Maniac" quel film marcio, malato e fantastico del 1980 diretto da William Lusting è uno di quei film che vedi e rivedi e ti rendi conto che se un giorno vogliono farne un remeke non può uscire come l'originale.
E' successo,…
Premetto di non aver visto il film di Lustig, ma questo remake, preso per se stesso, non è né carne né pesce, forse perché troppo concentrato sul macabro e lo splatter (per alcuni spettatori, soprattutto nel finale, il film potrà risultare abbastanza disturbante..). Unico pregio è l’aver concentrato tutta la storia sulle vicende da Psycho del…
In tempi di proliferazione (incontrollata) di remake si è sempre più spesso preparati al peggio, tanto più quando si va a toccare un titolo spartiacque quale fu “Maniac” (1980) di William Lustig qui nelle vesti di coproduttore.
In questo caso, pur rimanendo nel territorio del discutibile (con nette divisioni tra “pro” e “contro”), si sono…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
un film molto stiloso questo MANIAC. molto vogue, dove ogni cosa è bella e precisa, a cominciare dalle musiche molto OTTANTA che riprendono un pò il mood che si respirava a new york in quegli anni in cui il punk cominciava a sporcarsi con i sintetizzatori e diventare qualcosa di altro. di sicuro quello che manca nel ripescaggio del culto di basso budget, dal francese khalfoun in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una rivisitazione originale e aggiornata di un classico dello splatter (ma non solo) che guarda molto allo stile del nostro Dario Argento ultima maniera. Tanto che sembra di assistere ad un Nonhosonno 2...
leggi la recensione completa di undyingRemeke di un film di culto degli anni ottanta. Naturalmente l'originale resta sempre insuperabile! Film con qualche scena spaltter buona...ma oltre questo non c'è altro.
leggi la recensione completa di ClintZoneFilm splatter da pervertiti, meno divertente della saga di Human Centipede ma comunque digeribile. L'assenza completa di trama lo rende un po' lungo e a tratti ripetitivo ma si salva con una manciata di scene veramente ben fatte.
commento di NCC1701