Dato per morto dai suoi nemici, Riddick (Vin Diesel) è stato abbandonato su un pianeta arso dal sole e popolato da predatori alieni, molto più pericolosi degli umani contro cui si era ritrovato a combattere. L'unico modo per sopravvivere ai loro attacchi è cercare di raggiungere un faro di emergenza e allertare le navicelle dei mercenari che potrebbero portarlo in salvo. Sfortunatamente per Riddick, la prima astronave ad arrivare è quella dell'arrogante capitano Santana (Jordi Mollà), a capo di un gruppo di cacciatori disposti a sfidare anche la più grande tempesta mai vista pur di non andare via senza la sua testa.
Note
La nuova iniziazione di Riddick è il vero cuore teorico di un film capace di riflettere a lungo sul corpo del personaggio. Corpo inciso da cicatrici come residui di memoria. Corpo consumato dalla lotta e spesso inerme. Corpo per la prima volta concesso al sesso, nell’unico momento della saga in cui il nostro appaga le sue pulsioni chiamandoci a testimoniare (in "The Chronicles of Riddick" nell’inquadratura c’erano solo le concubine desideranti). Manca fantasia di intreccio. Manca il mondo attorno al protagonista. Mancano nemici credibili. Ma Riddick e Vin Diesel hanno chiuso il (loro) cerchio, e in fondo può bastare.
...dai un film di Riddick è sempre un film da vedere , nel bene e nel male, certo solo per appassionati del fanta-film.Meno barocco del precedente (il secondo), e comunque inferiore al primo Riddick......buoni gli attori.... film.voto 7
Il ritorno del cattivissimo Riddick in lotta per la sopravvivenza su un pianeta ostile non delude questa volta. Fantascienza d'azione costruita con grande perizia per un film di grande godibilità
La nuova avventura del super ricercato Riddick si perde nel tentativo di far emergere altre caratteristiche del personaggio, appiattendo l'energica figura del protagonista. Il risultato, oltre che meno potente scenograficamente, è fiacco.
Non chiedetevi se Riddick, il furfante capace di materializzarsi in una base sigillata, riuscirà a prevalere. Chiedetevi al più come. Ecco, il film ve lo illustra.
Non ho visto i film precedenti però devo dire che la scenografia non è così tanto male. La storia invece risulta un pò vuota, la solita battaglia tra creature fantastiche ed esseri umani. Sconsigliato.
Torna a casa, Riddick! Scodinzolante sebbene un poco stagionato, Riddick torna dolcemente a casa. Non il pianeta madre, luogo della mente da cui è stato subdolamente sedotto anche per via di un proprio personale percorso di “civilizzazione” e di conseguenza ridotto in fin di vita, ma il territorio filmico sul quale Pitch Black tesseva la sua straordinaria (e irripetibile) rete mortale che… leggi tutto
"Ci sono giorni no......e ci sono giorni no che passano alla storia"
Torna sugli schermi il più carpenteriano degli eroi non usciti direttamente dalla testa del Maestro John Carpenter, torna Riddick con il suo ghigno diabolico, la sua indomabile voglia di non arrendersi mai e la sua caustica ironia. Ho detto eroe, molto meglio usare il termine anti-eroe.
Cattivissimo e spietato… leggi tutto
A volte ritornano. È il caso di dirlo ad alta voce per un personaggio come quello di Riddick, assassino intergalattico apparso per la prima volta sullo schermo nel mitico "Pitch Black" (2000), produzione a basso costo ma ad alto tasso di spettacolarità diretta da David Twohy, bissata qualche anno più tardi da un sequel extra lusso- "The Chronicle of Riddick" (2004) - incapace di dare seguito… leggi tutto
Dopo il tentativo di svolta sul versante sci-fi fantasy cercato con The Chronicles of Riddick, David Twohy torna alle origini proponendo una sorta di remake di Pitch Black, primo episodio della serie. Va infatti in porto un tentativo di caccia all'uomo, condotto da due distinti gruppi di cacciatori di taglie. Oggetto del contendere è l'evaso e ricercato per omicidio plurimo Riddick,…
A nove anni di distanza dall'irrisolto The Chronicles of Riddick, il regista David Twohy torna sulle tracce del suo personaggio più riuscito, il Riddick interpretato con efficacia da Vin Diesel e reso celebre dal film apripista della serie ovvero il solido Pitch Black. Impavido ai limiti dell'incoscienza, animalesco, tostissimo e violento, dotato di una fisicità…
Dopo quasi dieci anni arriva la terza puntata della saga di Riddick . Non ho ancora visto il secondo episodio ( di cui tanti parlano male ) , mentre ho amato il primo . Questo terzo ha un' evidente somiglianza con " Pitch black " e questo me lo rende interessante , soprattutto nella prima metà , con i vari mostri da affrontare sull' ostilissimo pianeta sconosciuto .
Poi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
...dai un film di Riddick è sempre un film da vedere , nel bene e nel male, certo solo per appassionati del fanta-film.Meno barocco del precedente (il secondo), e comunque inferiore al primo Riddick......buoni gli attori.... film.voto 7
commento di ivcaviccPare quasi un reboot di " Pitch black " ...
leggi la recensione completa di daniele64Il ritorno del cattivissimo Riddick in lotta per la sopravvivenza su un pianeta ostile non delude questa volta. Fantascienza d'azione costruita con grande perizia per un film di grande godibilità
leggi la recensione completa di GIANNISV66La nuova avventura del super ricercato Riddick si perde nel tentativo di far emergere altre caratteristiche del personaggio, appiattendo l'energica figura del protagonista. Il risultato, oltre che meno potente scenograficamente, è fiacco.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon chiedetevi se Riddick, il furfante capace di materializzarsi in una base sigillata, riuscirà a prevalere. Chiedetevi al più come. Ecco, il film ve lo illustra.
leggi la recensione completa di SredniVashtarGia' piui' visionabile del precedente !
leggi la recensione completa di chribio1Non ho visto i film precedenti però devo dire che la scenografia non è così tanto male. La storia invece risulta un pò vuota, la solita battaglia tra creature fantastiche ed esseri umani. Sconsigliato.
commento di Mr Andrew