Trama
È il 1901 quando Vito Corleone raggiunge gli Stati Uniti; crescendo fonda un impero fondato sulle case da gioco e sulla prostituzione. Nel 1958 la famiglia Corleone si va disgregando, mentre la situazione si fa sempre più difficile per gli "affari". Il figlio di Vito, Michael, diventa il nuovo Padrino, ma il potere fa di lui un uomo solo.
Note
La saga della famiglia Corleone prosegue indue direziooni: scavando nel passato di Don Vito, emigrato a New York dalla Sicilia, e tracciando lucidamente le dinamiche di potere economico, secondo un parallelo mafia- capitalismo già accennato nel primo episodio. Coppola ha il respiro di un romanziere dell'Ottocento. Grande successo di critica e ben sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, De Niro attore non protagonista, colonna sonora, scenografie.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film al Premi Oscar 1975
- Miglior regia a Francis Ford Coppola al Premi Oscar 1975
- Miglior attore non protagonista a Robert De Niro al Premi Oscar 1975
- Miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola al Premi Oscar 1975
- Miglior scenografia al Premi Oscar 1975
- Miglior colonna sonora (drammatica) a Nino Rota al Premi Oscar 1975
Commenti (27) vedi tutti
Trama, regia ed interpretazione ottime. Anche nel 2023 resiste al confronto con film più recenti sulla criminalità organizzata come Gomorra e Il traditore. Consiglio la versione in lingua originale per non perdersi le differenze tra le due generazioni e De Niro che recita in siciliano.
commento di mosez78Capolavoro, FORSE superiore al primo. Coppola indomabile nel primo lustro dei settanta
commento di CinemaniakSplendido sequel che vale quanto il precedente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLo preferisco al primo, ed è il più grande sequel di tutti i tempi.
commento di FiestaSeconda parte assolutamente strepitosa. Se la prima parte merita 9,5, questa seconda è da 10 e lode. Film avvincente, che ti incolla alla poltrona!
commento di Falco00Personalmente preferisco il primo film. Ma questo capitolo non solo ne è completamente all'altezza, ma da par suo è un altro film strepitoso.
commento di silviodifedefilm tra gli imperdibili, i commenti negativi o sufficienti perdeteli pure. credo che alcuni film vadano visti per l eccellenza cinematografica che rappresentano, commenti mediocri o di sufficienza a un film che nel cinema italiano ha pochi eguali è semplicemente mancanza di giudizio obiettivo..
commento di mikecorleoneBuono, ma basta mafia!! 7
commento di BradyIl primo doppiaggio è il migliore
commento di sticazziSeguito semplicemente imperdibile, che continua in maniera eccelsa la serie, e che forse poteva concludere il tutto, visto che riesce a portare a galla il tutto in maniera splendida.Insomma un qualcosa di mostruosamente bello, cattivo, e da prendere ad esempio in tutto e per tutto.Al Pacino poi qui è IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)il migliore della saga.da vedere e rivedere; poi, ricominciare.non sanca mai.
commento di linomassCOPPOLA ACCENTUA I TONI DELLA TRAGEDIA, TRATTEGGIA ANCORA MEGLIO I PERSONAGGI E RIESCE MIRACOLOSAMENTE AD ANDARE OLTRE LA PERFEZIONE DELLA PRIMA PARTE. Voto 10
commento di BobtheHeatè un buon continuo con al pacino che porta avanti la famiglia!
commento di picciottoVOTO: 9/10. Di solito i sequel sono meno belli del primo, ma ci sono le eccezioni, come ad esempio "Il padrino". Si sente la mancanza di Marlon Brando, ma ugualmente un capoolavoro.
commento di prelelleUno di quei casi, piuttosto rari, nei quali il seguito di un film di successo risulta all'altezza dell'originale. Al punto che la prima e seconda parte in realta' possono essere considerate un solo lungo film. Da non perdere.
commento di Roberto T.grande - - - ??? il - - - ??? padrino - - - ??? parte II - - - ???
commento di Watchmen09voto 8.5 leggermente inferiore al primo ma sicuramente un onesto sequel. buono
commento di legolaspiù completo del primo, colpisce sopratutto la solitudine del padrino specialmnente nel finale. ma non c'è marlon !
commento di sirMemorabile film, una degna prosecuzione del Padrino. Ottimo Robert de Niro, che dà un grande fascino al personaggio del giovane Vito Corleone, immerso nell'ormai lontana america degli anni venti.
commento di Skyzzo8
commento di nico80Il migliore della trilogia, ci mostra un Don Vito Corleone alle prime armi(De Niro stupefacente) e un Michael Corleone in ascesa(Al Pacino fenomenale) CAPOLAVORO DEL CINEMA!!! Pochi altri film reggono il confronto!!!
commento di nudlespiu' solido del primo..indiscusso ennesimo capolavoro.
commento di willow77Questo secondo capitolo sulla famiglia Corlenone non delude e non fa rimpiangere il primo episodio. Un fantastico viaggio tra presente e passato. Ancora una volta oscar più che meritati per questo splendido CAPOLAVORO.
commento di fernandaAncora meglio del primo, qui tutti(Da De niro all'assistente elettricista)si superano!
commento di Dr.LynchANCHE MEGLIO DEL PRIMO…SE POSSIBILE UMANAMENTE.
commento di superficie 213Come per il primo, un altro gran film…un altro capolavoro forse anche migliore del primo…perfetto sotto ogni punto di vista…e qui c'è anche De Niro!!
commento di Travis