Una banda di avventurieri, composta da ex militari smobilitati dopo la guerra civile, arriva in uno sperduto villaggio. Poiché lo sceriffo è temporaneamente lontano, i malviventi spadroneggiano commettendo ogni genere di soprusi e perseguitando una giovane indiana. Ma, al ritorno dello sceriffo, il paese si ribella.
Note
Un modesto western crepuscolare che cerca di coniugare l'anima classica del genere americano con certi eccessi del filone spaghetti. Fonda nel ruolo del cattivo recupera il Frank di "C'era una volta il West", ma in questo caso si sente parecchio la mancanza di Sergio Leone dietro la macchina da presa.
Alla fine, a furia di filosofeggiare, il film si "accartoccia" su sé stesso: peccato, perché un cast del genere avrebbe permesso ben altro esito; si sarebbe salvato alla grande se non ci fosse stato il solito "happy end". Voto: 5.
Un buon western lento e inesorabile sullo studio delle situazioni e dei personaggi,finale un po' scontato ma poco importa...le facce di Stewart e Fonda ripagano tutto!!
Solido western classico. Poca azione, personaggi ben delineati con un ottimo James Stewart, bravissimo nel rendere il suo personaggio e la sua progressiva presa di coscienza. Meno significativa la prova di Henry Fonda ma solo perché il suo personaggio risulta meno centrale e piùfunzionale alla trama: la bravura dell'attore non si discute.
In un microscopico villaggio del West arriva un gruppetto di sbandati di passaggio che porteranno molti guai ... Un Western americano di tipo classico , di quelli con tanto di morale educativa , ma lento e con pochissima azione . La tensione cresce piano piano , come la rabbia dentro al protagonista , che alla fine dimostrerà ai suoi compaesani che c' è una bella differenza tra… leggi tutto
Con una regia lenta, ma implacabile nei ritmi di attraversamento del genere, MacEveery ci trascina con forza espressiva a quell’ora della furia che valse il titolo italiano di questo bellissimo “Firecreek”. Per rendercelo affascinante sono bastati solo due grandi nomi come Henry Fonda e Jimmy Stewart, che con loro portano tutto ciò che sono, ed un’azzeccatissima set decoration, che… leggi tutto
In un microscopico villaggio del West arriva un gruppetto di sbandati di passaggio che porteranno molti guai ... Un Western americano di tipo classico , di quelli con tanto di morale educativa , ma lento e con pochissima azione . La tensione cresce piano piano , come la rabbia dentro al protagonista , che alla fine dimostrerà ai suoi compaesani che c' è una bella differenza tra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Alla fine, a furia di filosofeggiare, il film si "accartoccia" su sé stesso: peccato, perché un cast del genere avrebbe permesso ben altro esito; si sarebbe salvato alla grande se non ci fosse stato il solito "happy end". Voto: 5.
commento di Roberto MorottiUn buon western lento e inesorabile sullo studio delle situazioni e dei personaggi,finale un po' scontato ma poco importa...le facce di Stewart e Fonda ripagano tutto!!
commento di ezioSolido western classico. Poca azione, personaggi ben delineati con un ottimo James Stewart, bravissimo nel rendere il suo personaggio e la sua progressiva presa di coscienza. Meno significativa la prova di Henry Fonda ma solo perché il suo personaggio risulta meno centrale e piùfunzionale alla trama: la bravura dell'attore non si discute.
commento di Xxx56"Siete un branco di falliti". Poi il risveglio. Attuale, dovrebbe insegnare qualcosa ai falliti del 2020-2021.
commento di gruvierazUn Western moraleggiante con poca azione ...
leggi la recensione completa di daniele64di una moscezza sconcertante, ma ha un finale veramente tosto-la bella biondina brooke bundy da un po di sapore dolce al film.
commento di chen kuan tai