Amanda (Laura Morante) non ha mai avuto un ottimo rapporto con gli uomini, avendo quasi paura di relazionarsi con loro, tanto che l’amica Florance (Isabelle Carré), sposata con un analista, è convinta che soffra di androfobia, una nevrosi in piena regola che la porta a sentirsi inadeguata al cospetto dell’altro sesso. Così, dopo l’ennesimo litigio con l’eterno fidanzato, reo di aver mangiato durante la sera del loro anniversario la ciliegina che decorava la torta, Amanda è convinta da Florence a conoscere Antoine (Pascal Elbé). Credendo che sia omosessuale, a poco a poco Amanda stringerà con lui un forte legame che la porterà a superare i suoi timori di sempre.
Note
La Morante s’ispira all’interpretazione freudiana della Gradiva di Jensen, ma il suo Ciliegine è solo un divertissement bourgeois bohémien sterile sterile, una commedia d’equivoci esili, un meccanismo prevedibile e automatico di ingranaggi figurine sotto l’ombrello dell’autoironia caricaturale. Cinema viziato, carino sino allo stucchevole. Nel genere sono da preferirsi persino i film firmati Bruni Tedeschi.
Finalmente una bella commedia, deliziosa, lieve, intelligente, femminile, così poco becera, così poco italiana. Per realizzarla Laura Morante ha dovuto andarsene in Francia…
L’esordio assoluto di Laura Morante risale ad un Amleto di Carmelo Bene, filmato in b/n per la Tv. Poi i fratelli Bertolucci la tengono a battesimo al cinema con OGGETTI SMARRITI e LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO. Il suo corpo da cigno, il seno generoso, gli occhi neri magnetici, il sorriso timido. Nanni Moretti in SOGNI D’ORO e BIANCA la consegna all’immaginario… leggi tutto
Laura Morante con un'idea convinta è sceneggiatrice, assieme all'ex marito Daniele Costantini, quasi un'autocritica ironica su quella che è almeno la sua immagine fin qui rappresentata al cinema , in special modo negli ultimi dieci anni. La Morante tiene conto della lezione francese di come mettere in campo il racconto, e non a caso rispuntano precisi certi risvolti e penetrazioni legate… leggi tutto
La decisione di passare dietro la macchina da presa per un attore anagraficamente maturo è quasi sempre il frutto di due necessità: la prima assomiglia ad un riflesso spontaneo, alla naturale conseguenza di una quotidianità educata per forza di cose all'osservazione dei gesti e delle cose; la seconda invece è una specie di salto nel vuoto, un modo per rimescolare le carte alla ricerca di… leggi tutto
Amanda (Morante) è una donna isterica e capricciosa che soffre del tutto inconsapevolmente di androfobia. Rende impossibile la vita agli uomini che le stanno accanto ma finalmente il rapporto con il sesso forte sembra prendere una piega diversa quando, a causa di un equivoco, entra il relazione con Antoine (Elbé), credendolo erroneamente omosessuale. Nella speranza di vederla…
L’esordio assoluto di Laura Morante risale ad un Amleto di Carmelo Bene, filmato in b/n per la Tv. Poi i fratelli Bertolucci la tengono a battesimo al cinema con OGGETTI SMARRITI e LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO. Il suo corpo da cigno, il seno generoso, gli occhi neri magnetici, il sorriso timido. Nanni Moretti in SOGNI D’ORO e BIANCA la consegna all’immaginario…
Trama
Amanda (Laura Morante) ha sviluppato col tempo un rapporto conflittuale con gli uomini, in particolare con il proprio compagno, che puntualmente dimentica quali siano i suoi gusti e le sue esigenze. La sua migliore amica è Florence (Isabelle Carré), il cui marito, un analista, sostiene che Amanda sia affetta da androfobia, una nevrosi che la spinge a compromettere i rapporti…
Esordio alla regia per la nostra Laura Morante qui assai più vicina per stile e metodi alla commedia francese che a quella nostrana (e questo di per se non sarebbe nemmeno un male), d’altronde anche la produzione batte bandiera transalpina, peccato che i toni non ci mettano molto per apparire stanchi e ripetitivi nonostante non si possa negare che la regista abbia studiato prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Finalmente una bella commedia, deliziosa, lieve, intelligente, femminile, così poco becera, così poco italiana. Per realizzarla Laura Morante ha dovuto andarsene in Francia…
commento di bertoltE' PROPRIO MOLTO "LAURA"MOLTO GRADEVOLE
commento di fralle