Oppresso dai debiti, contratti con i suoi fornitori di droga e che mettono in pericolo la sua stessa vita, il giovane Chris (Emile Hirsch) decide di approfittare delle precarie condizioni di salute dell'insopportabile e mostruosa madre - responsabile della sparizione di una scorta di sostanze stupefacenti - e di intascare il cospicuo premio che l’assicurazione pagherebbe in caso di morte della donna. E così, in combutta con l'intera famiglia, ne pianifica il diabolico omicidio e, per portarlo a termine, ingaggia Joe Cooper (Matthew McConaughey), un poliziotto che su commissione si trasforma in spietato assassino, con alle spalle una scia di numerosi delitti. Per portare a termine la missione, Joe chiede però i favori della sorella minore di Chris (Juno Temple), nell'attesa che arrivino i soldi necessari per pagare il suo onorario.
Note
Killer Joe è in origine un testo teatrale del premio Pulitzer Tracy Letts, come già Bug, il precedente film di William Friedkin. Drammaturgo e regista si sono conosciuti a Chicago grazie all’attore Michael Shannon, con il quale Letts aveva fondato una compagnia teatrale, e hanno poi cominciato una collaborazione che dura nel tempo. Nella versione per palcoscenico del testo, Shannon interpretava il ruolo che qui è di Hirsch, mentre Scott Glenn era il truce Killer Joe. Nelle mani di Bill Friedkin, che ritrova lo smalto dei tempi migliori e ci regala l’ennesima variante di uno dei suoi proverbiali inseguimenti (a piedi e in moto, questa volta), la shakespeariana materia dei sogni diventa un incubo trucido e grottesco.
Sembra Tarantino,ma senza ironia,che è come dire la pastasciutta senza sale. Friedkin è un fuoriclasse,si sa,ma o script forzatamente grottesco e Pulp manca l'intento comico che
avrebbe chiuso il cerchio.L'insulso finale da il colpo di grazia.Occasione mancata.
Ma siamo sicuri che la regia sia di Friedkin? Personaggi esagerati e sopra le righe. Non mi.e' piaciuto
Ma non per le scene violente che potevano andare bene, forse proprio perché esagerato
Voto 0
Poliziotto arrotonda lo stipendio facendo il killer a pagamento. La storia e' assurda, ma probabilmente questo era l'intento del regista.
In questo film sono tutti fuori di testa, in primis il killer psicopatico.. Scene di pestaggi molto violente. Si vede il film per vedere come va' a finire. Ma il finale lascia l'amaro in bocca. Peccato...
Da Friedkin ci si aspetterebbe tutt'altro film; e invece si cala nella parte di Tarantino...e il risultato non mi è piaciuto per niente.
A parte un protagonista sempre bravissimo,soprattutto quando sta sopra le righe,il film sembra troppo forzato in tutte le situazioni...e poi un finale così no sempre lo si accetta!
Una “moderna” pellicola di forte impatto realizzata da un attempato e geniale ultrasettantenne. E’ insomma un ritorno davvero in grande stile quello di William Friedkin, perché questo film è veramente una straordinaria conferma del suo talento (e anche una magnifica rivisitazione aggiornata ai tempi nostri di un genere a lui particolarmente caro)
In questo film tutti i personaggi sono completamentre squinternati, c'è proprio il peggio della provincia americana. Film pesantuccio ma a modo suo in fondo assurdamente divertente.
Film composto da personaggi squallidi e disturbati,tuttavia è riuscito a catturare il mio interesse per la ottima recitazione, per il grande carisma dell'attore nei panni di Killer Joe,e per la sceneggiatura.
E’ un ritorno davvero in grande stile quello di William Friedkin, perché questo suo Killer Joe, passato anche dalla Mostra di Venezia 2011 è veramente una straordinaria conferma del suo talento (e anche una magnifica rivisitazione aggiornata ai tempi di un genere a lui particolarmente caro). Una “moderna” pellicola di forte impatto insomma che se non conoscessimo la storia, e… leggi tutto
Sembra un film dei fratelli Coen. Non l’avrei mai detto. Mi sarei aspettato un thriller morboso, dalla tensione strisciante e dalla violenza sotterranea pronta a deflagrare da un momento all’altro. E invece, ecco un noir sovra-eccitato (sin dall’incipit burrascoso) pronto a sfociare nel più sanguinolento pulp tarantiniano in una seconda parte che culmina in un… leggi tutto
Il film è un vero e proprio abominio, intriso di violenza ed inutile erotismo. Trama banalissima e colpo di scena(?) finale quasi telefonato. Chi dice che questo sia il ruolo della vita per Mc.Conaughey si vada a vedere the Lincon Lawyer o Rischio a due. Chi avesse voglia di vedere un bel dramma familiare si affitti Onora il padre e la madre di Lumet. leggi tutto
Ci ha lasciati un altro grande, grandissimo Director.
Il suo era Cinema puro, viscerale, innovativo, potente, vibrante, ipnotico.
Il Suo Cinema vivrà sempre in me.
Pur avendo sempre stimato Friedkin per la sua asciuttezza e forza di stile, da "Il braccio violento della legge" all’"Esorcista", da "Il salario della paura" a "Cruising" e "Vivere e morire a Los Angeles", non so perché non fui ammaliato dal film con Matthew McConaughey più di dieci anni fa.
Tutt’altra cosa è stata la visione odierna. Senza…
"Killer Joe" diretto nel 2011 da William Friedkin, devo dire che l'ho trovato splendido. La storia si svolge a Dallas,in Texas e racconta che Chris oppresso dai debiti, contratti con i suoi fornitori di droga e che mettono in pericolo la sua stessa vita, decide di approfittare delle precarie condizioni di salute dell'insopportabile e mostruosa madre,responsabile della sparizione di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Esagerato, voto 4
commento di stokaiserDopo più di dieci anni dalla prima visione, devo assolutamente ricredermi su Killer Joe, che avevo ingiustamente sottovalutato a suo tempo.
leggi la recensione completa di Barone CefaluSembra Tarantino,ma senza ironia,che è come dire la pastasciutta senza sale. Friedkin è un fuoriclasse,si sa,ma o script forzatamente grottesco e Pulp manca l'intento comico che avrebbe chiuso il cerchio.L'insulso finale da il colpo di grazia.Occasione mancata.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Ma siamo sicuri che la regia sia di Friedkin? Personaggi esagerati e sopra le righe. Non mi.e' piaciuto Ma non per le scene violente che potevano andare bene, forse proprio perché esagerato Voto 0
commento di PepsinaForse più Thriller che drammatico... ben fatto e curioso. 7/8
commento di BradyPoliziotto arrotonda lo stipendio facendo il killer a pagamento. La storia e' assurda, ma probabilmente questo era l'intento del regista. In questo film sono tutti fuori di testa, in primis il killer psicopatico.. Scene di pestaggi molto violente. Si vede il film per vedere come va' a finire. Ma il finale lascia l'amaro in bocca. Peccato...
commento di filmistaStoria assurda, personaggi assurdi... e finale assurdo. La visione di questo film è tempo perso.
commento di Aiace68Un piccolo capolavoro...da non perdere assolutamente....sesso,violenza....e tante idee,che volete di piu' !!!!
commento di ezioSono tutti deficienti
commento di sticazziDa Friedkin ci si aspetterebbe tutt'altro film; e invece si cala nella parte di Tarantino...e il risultato non mi è piaciuto per niente. A parte un protagonista sempre bravissimo,soprattutto quando sta sopra le righe,il film sembra troppo forzato in tutte le situazioni...e poi un finale così no sempre lo si accetta!
commento di slim spaccabeccoCome campo di battaglia il proprio corpo, per estensione : il mondo intero. Dottie - Dorothy (il Dono di Dio) -, tuo è Oz.
leggi la recensione completa di mckUna “moderna” pellicola di forte impatto realizzata da un attempato e geniale ultrasettantenne. E’ insomma un ritorno davvero in grande stile quello di William Friedkin, perché questo film è veramente una straordinaria conferma del suo talento (e anche una magnifica rivisitazione aggiornata ai tempi nostri di un genere a lui particolarmente caro)
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792In questo film tutti i personaggi sono completamentre squinternati, c'è proprio il peggio della provincia americana. Film pesantuccio ma a modo suo in fondo assurdamente divertente.
commento di green70Film composto da personaggi squallidi e disturbati,tuttavia è riuscito a catturare il mio interesse per la ottima recitazione, per il grande carisma dell'attore nei panni di Killer Joe,e per la sceneggiatura.
commento di wang yuVoto al Film : 7
commento di ripley77Mah…probabilmente come dice la critica di Film TV troppo "trucido e grottesco" per i miei gusti.Personaggi oltre il limite del credibile.
commento di Tex Murphyvoto 6,5, film guardabile.
commento di ironsax