Per Paddy (Nick Nolte) l’abbandono della carriera da pugile è coinciso con l’inizio dei suoi problemi con l’alcol, che l’hanno progressivamente allontanato dalla famiglia. L’occasione per un riavvicinamento si presenta quando il figlio Tom (Tom Hardy), ex marine, chiede al padre di prepararlo fisicamente a un violento torneo di arti marziali senza regole. Ma alla stessa gara ha intenzione di partecipare anche Brandon (Joel Edgerton), il figlio maggiore, che desidera vincere per garantirsi una sicurezza economica che il mestiere di insegnante non gli da. La rivalità tra i due fratelli si farà sempre più aspra fino all’inevitabile scontro finale.
Note
Rispetto al meno coinvolgente The Fighter di David O. Russell, però, Warrior ha una diversa disciplina di combattimento, la MMA (arti marziali miste), più brutale del pugilato anche se meno nobile, oltre al fatto che i fratelli tra loro combattono sul serio, e non solo psicologicamente. Anche qui, tra le varie esigenze di riscatto di questi figli del popolo non è difficile vedere una chiara e dura simbologia, perfettamente in linea con questi tempi di crisi. Se i vincoli del sangue sono come quelli sociali, basta un pugno di dollari per farli saltare, scatenando la guerra tra poveri.
Pellicola Intensissima, tesissima e violentissima. Trascinante dramma familiare, che si consuma sul ring, ma con un finale tutto sommato conciliatorio.
Due ore e un quarto di durata per un'opera che spazia tra "Rocky", "Cinderella man", "The wrestler" e "The fighter". L'originalità non è il tratto distintivo di un film molto fisico, che trova la sua ragion d'essere nelle prove quasi ferine di un rancoroso T. Hardy e di un umano J. Edgerton. Anche se poi a rubare la scena è un commovente N. Nolte.
Apparentemente sembra un film sulle MMA (Mixed Martial Arts o Box Thailandese) ma è un film drammatico incentrato sulla riappacificazione tra due fratelli, campioni di questo sport, e sulla spinta motivazionale nell'intento di raggiungere uno scopo. Consigliata la visione. Voto 7
Io meno te, tu meni me, ma in fondo in fondo siamo fratelli e senza potercelo dire ci amiamo lo stesso. Forse il vero bastardo era papà, ma è pur sempre papà...
Una storia non di persone ma di corpi: riplasmati dagli allenamenti, massacrati dagli incontri; corpi finalizzati alla più brutale violenza, spezzati, feriti, protagonisti di match protratti fino ad un passo dalla morte, perché queste sono le regole del MMA.
Una gara di bravura attoriale fra Joel Edgerton, Tom Hardy e Nick Nolte.
Molto più bello ed emozionante del mediocre The fighter. Non solo la storia è scritta meglio ma le interpretazioni sono eccezionali tanto che si entra subito nella vicenda e nelle loro storie. Molto bella la colonna sonora di Mark Isham
La storia di due fratelli divisi dalla vita e uniti da un ring è il nucleo pulsante di Warrior ,ennesimo film di sport e di riscatto nella cinematografia americana. Con la retorica sempre in agguato dietro l'angolo, un occhio al Rocky di Avildsen con tutta la sua voglia di vincere da solo le proprie sfide e l'altro a The fighter di Russell per il suo humus che parla di crisi socioeconomica e … leggi tutto
Dopo il coinvolgente The Fighter della scorsa stagione, questo film del pur onesto Gavin O'Connor di Pride and Glory non poteva non apparire come un fratello minore, un piu' modesto clone che tende al kitch e al piagnisteo tipico americano, alla sdolcinatezza senza freni e al sentimentalismo facile che tanto irretisce gli ingenui abitanti di quella grande nazione. La tentazione di classificarlo… leggi tutto
Brendan Conlon, padre di famiglia e insegnante di fisica con un passato da lottatore, è costretto a riprendere l'attività agonistica di MMA (arti marziali miste, in buona sostanza ci si riempie di mazzate senza tanti convenevoli) per salvare la propria casa gravata da ipoteche. Grazie alla sua tenacia e alle sue doti da incassatore, unite ad una certa furbizia tattica, l'uomo riuscirà ad… leggi tutto
L'anziano Paddy Conlon da quando si è ritirato dalle competizioni si è dato all'alcolismo causando una marea di disastri familiari. Ha due figli maschi e si odiano a morte per colpa sua, il perdono è una parola che non esiste nel suo vocabolario. In qualche modo però hanno seguito le orme del padre, nel campo degli incontri di lotta. Un…
Dramma familiare al maschile: padre alcolizzato cerca di redimersi; due figli-fratelli indifferenti alle sorti di un padre sempre assente da casa, se non per allenarli ad uno (non)sport violentissimo tra kickboxing e lotta libera. Fra l’altro la competizione tra i due fratelli, porta gli stessi a odiarsi, odio alimentato dal padre che ha delle preferenze dell’uno rispetto…
Visto con colpevole e imperdonabile ritardo, l’ho trovato meraviglioso, dalle parti del capolavoro, inaspettato quanto sorprendente.
Prima di tutto è una storia famigliare di rancori e vecchi addii, dove il destino ha segnato tutti: due figli con opposte scelte di vita, un padre con un passato da alcolizzato che ha marchiato entrambi, e un lutto che pur se in modo diverso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Dopo 1h.finalmente parte con l'arrivo dell'Incontro di Box : ma ormai gli accadimenti sanno di già visto.voto.4.
commento di chribio1Accendete i muscoli.... si parte alla grande... Non vedevo un film così dai tempi del mitico Balboa.
leggi la recensione completa di maestro_farneseDramma familiare al maschile...
leggi la recensione completa di vjarkivEmozionante, coinvolgente, commovente. Scene dei combattimenti molto realistiche. Gran Film con un grande Nick Nolte. Voto 7,5
commento di SuperFiorePellicola Intensissima, tesissima e violentissima. Trascinante dramma familiare, che si consuma sul ring, ma con un finale tutto sommato conciliatorio.
leggi la recensione completa di Furetto60Due ore e un quarto di durata per un'opera che spazia tra "Rocky", "Cinderella man", "The wrestler" e "The fighter". L'originalità non è il tratto distintivo di un film molto fisico, che trova la sua ragion d'essere nelle prove quasi ferine di un rancoroso T. Hardy e di un umano J. Edgerton. Anche se poi a rubare la scena è un commovente N. Nolte.
commento di degoffro6/7 EMOZIONANTE
leggi la recensione completa di luca826Per i nostalgici di Rocky e Toro Scatenato. Passano gli anni, ma le formule tornano e sono sempre le stesse.
commento di moviemanUn film duro e crudo...e alla fine si piange anche
commento di slim spaccabeccoApparentemente sembra un film sulle MMA (Mixed Martial Arts o Box Thailandese) ma è un film drammatico incentrato sulla riappacificazione tra due fratelli, campioni di questo sport, e sulla spinta motivazionale nell'intento di raggiungere uno scopo. Consigliata la visione. Voto 7
commento di Mr AndrewIo meno te, tu meni me, ma in fondo in fondo siamo fratelli e senza potercelo dire ci amiamo lo stesso. Forse il vero bastardo era papà, ma è pur sempre papà...
leggi la recensione completa di SredniVashtarUna storia non di persone ma di corpi: riplasmati dagli allenamenti, massacrati dagli incontri; corpi finalizzati alla più brutale violenza, spezzati, feriti, protagonisti di match protratti fino ad un passo dalla morte, perché queste sono le regole del MMA. Una gara di bravura attoriale fra Joel Edgerton, Tom Hardy e Nick Nolte.
leggi la recensione completa di miss brownMolto più bello ed emozionante del mediocre The fighter. Non solo la storia è scritta meglio ma le interpretazioni sono eccezionali tanto che si entra subito nella vicenda e nelle loro storie. Molto bella la colonna sonora di Mark Isham
commento di XANDERNulla di eccezionale. Voto 6,5.
commento di ironsaxQuesto film è eccezionale_uno dei migliori del 2011!Un altra prova d'attore grandiosa di tom hardy.
commento di DOC MCCOY