Trama
Il musicista Gustav von Aschenbach, prossimo alla vecchiaia, prende alloggio nel lussuoso "Hotel des bains" del Lido di Venezia. Indifferente a tutto, viene colpito dalla bellezza di un adolescente, Tadzio, ospite con la sua famiglia nello stesso albergo. Dopo un fallito tentativo di fuga, non può fare a meno di pedinarlo. Venezia è in preda a un'epidemia di colera e Gustav si ammala. Rilettura viscontiana di Thomas Mann; proustiana rievocazione d'epoca con radici nei ricordi d'infanzia dello stesso regista e sontuoso melodramma sostenuto dalla musica di Mahler.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio del 25° anniversario a Luchino Visconti al Festival di Cannes 1971
Commenti (6) vedi tutti
Dopo aver riletto il romanzo, rivisto il film e recensito il documentario svedese su Tadzio, non poteva mancare la mia recensione.
leggi la recensione completa di laulillaSoporifero.
commento di gruvierazsofferto, decadente, con passaggi riflessivi e scene, senza dialoghi, di meravigliosa poesia.
commento di redrum808
commento di incallito8,5 Questo è il film più metaforico del Maestro, pura poesia, un ottimo contrasto fra la giovinezza e la morte, nonchè una bellissima rappresentazione della fine di un'epoca.
commento di Darth vaderMortalmente noioso. Esteticamente perfetto non riesce ad emozionarmi , scene troppo lunghe e troppi silenzi.
commento di florentia viola