Alcuni trapassati si trovano in una vita sospesa, in una sorta di purgatorio-parcheggio, e allora ciascuno racconta la propria storia. Ci sono i morti recenti e quelli di alcuni secoli fa, ci sono poetini e assatanati, imbroglioni e potenti, attori e belle donne, ciascuno con tante cose da dire.
Note
Bizzarria fra il macabro, il poetico e l'umoristico firmata da un regista al di fuori degli schemi, un borgataro vero, figlio spirituale di Pasolini. Cast da delirio, limpido ritmo filosofico.
“Siamo veramente morti solo quando nessuno si ricorda più di noi.” Il titolo è ‘un’affettuosa’ esclamazione romana. Curiosa storia ad episodi ambientata in un cimitero. Il regista ci illustra i vizi degli italiani facendoli raccontare da loro dopo che sono morti e in attesa di trapassare nell’Aldilà. Punto di vista originale.
Sergio Citti e' stato un grande regista dedito al grottesco come pochi altri registi hanno saputo fare.I suoi film sono tutti da gustare con cast improbabili e superlativi.Qua si unisce la commedia al macabro.Geniale , imperdibile e da rivalutare.
Dimentico dell'umano ruzzare, dell'odore di femmina, di denaro, di gloria, il morto si acquieta, il viso si apre a un largo sorriso di beatitudine. La morte è viva, viva la morte!
COMMEDIA NERA CHE RISULTA BELLA E CONVINCENTE.CON UNA TRAMA SEMPLICE ED UN BUONA SCENEGGIATURA CITTI SFORNA UN FILM GRADEVOLE E RECITATO BENISSIMO.POETICO,TRISTE MA SOLARE ALLO STESSO TEMPO.PENSARE CHE HO BUTTATO GIU' ANCHE LA ALT! ***1/2
L'idea di fondo che i morti non possano andarsene finche qualcuno li ricorda è molto suggestiva e fa riflettere… il film è carino, con alcune trovate veramente divertenti… non mi ha però entusiasmato più di tanto…
Geniale ed assolutamente unico, solo per questo un capolavoro. Il casting è meraviglioso, dove mai avete visto Gassman, Frassica, Carol Alt, la Melato, i gemelli Ruggeri, Sergio Rubini, Andy Luotto, Alvaro Vitali e persino il capo dei drughi, Malcom McDowell recitare tutti insieme e tutti bene? O meglio, più che "bene" in sintonia con le loro caratteristiche e mai sopra le righe.… leggi tutto
Sergio Citti continua ancora oggi a vivere,per una corposa parte della critica,all'ombra di Pasolini di cui è stato assistente,ma merita di essere riconsiderato e di riconoscere la sua grandezza. Fatta questa premessa bisogna dire che I Mortacci è un film non completamente riuscito anche se,la responsabilità per gran parte non è sua. Si tratta di una commedia… leggi tutto
"Bizzarria fra il macabro, il poetico e l'umoristico firmata da un regista al di fuori degli schemi, un borgataro vero, figlio spirituale di Pasolini. Cast da delirio, limpido ritmo filosofico."
ma che stamo a scherzà??!! ma che me state a ccoionà??!!
voto 7.3 ??!!! ma de che aooh??!!
ma li mortacci vostri!!
"ma mi faccia il piacere mi faccia!!
TAVANATA GALATTICA !!!
Che,… leggi tutto
Qui non parliamo di cinema invisibile, anche se un po’ lo è, ma di cinema trash
Oggi parliamo di un film si trash, ma anche comunque con un suo motivo di esistere.
Il trash ovviamente comincia dal titolo, cioè Mortacci, infatti se noi scriviamo il titolo del film su Google la prima cosa che ci arriva dalla ricerca è la spiegazione del termine romano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Film che metto in coppia con "Tutti defunti ... tranne i morti" in merito a comicità Grottesca.voto.8.
commento di chribio1Interessante ed abbastanza divertente. A quanto sembra la passione per le terga non passerà mai di moda mietendo sempre nuove vittime... Voto 6,5
commento di Brady“Siamo veramente morti solo quando nessuno si ricorda più di noi.” Il titolo è ‘un’affettuosa’ esclamazione romana. Curiosa storia ad episodi ambientata in un cimitero. Il regista ci illustra i vizi degli italiani facendoli raccontare da loro dopo che sono morti e in attesa di trapassare nell’Aldilà. Punto di vista originale.
commento di marco biSergio Citti e' stato un grande regista dedito al grottesco come pochi altri registi hanno saputo fare.I suoi film sono tutti da gustare con cast improbabili e superlativi.Qua si unisce la commedia al macabro.Geniale , imperdibile e da rivalutare.
commento di ezioDimentico dell'umano ruzzare, dell'odore di femmina, di denaro, di gloria, il morto si acquieta, il viso si apre a un largo sorriso di beatitudine. La morte è viva, viva la morte!
commento di michelEccellenza: ringraziamo Sergio Citti
commento di G89Sufficiente commedia drammatica di Sergio Citti con Vittorio Gassman, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Andy Luotto ed Alvaro Vitali
commento di Super Filmsufficiente
commento di Super FilmCOMMEDIA NERA CHE RISULTA BELLA E CONVINCENTE.CON UNA TRAMA SEMPLICE ED UN BUONA SCENEGGIATURA CITTI SFORNA UN FILM GRADEVOLE E RECITATO BENISSIMO.POETICO,TRISTE MA SOLARE ALLO STESSO TEMPO.PENSARE CHE HO BUTTATO GIU' ANCHE LA ALT! ***1/2
commento di superficie 213L'idea di fondo che i morti non possano andarsene finche qualcuno li ricorda è molto suggestiva e fa riflettere… il film è carino, con alcune trovate veramente divertenti… non mi ha però entusiasmato più di tanto…
commento di RageAgainstBerlusca